“Sarà l’ambizione a salvare il mondo”. BigMama, dal palco del concertone del Primo Maggio 2024 a Roma, con il suo monologo si rivolge a tutti i giovani presenti al Circo Massimo, nonostante la pioggia incessante.
Ragazzi, sbagliare è umano, fallire è prezioso. Credere nei propri sogni salva
sono le parole della rapper e cantautrice, in veste di conduttrice dell’evento.
Il monologo di BigMama al concerto del Primo Maggio 2024: “Figli di una generazione che ha paura di non farcela”
Dai discorsi che faccio di solito ho sempre paura che venga frainteso qualcosa. Vi dico sempre di credere in voi stessi, di arrivare dove volete, di farcela con tutte le vostre forze. Ma oggi voglio parlare di un qualcosa ce fa paura a tanti. Perdere, fallire
esordisce BigMama.
Non mollare, non ti arrendere, devi farcela a tutti i costi… Siamo bombardati da questi messaggi che ci portano a pensare che i voti debbano essere sempre alti. Siamo figli di questa generazione che ha paura di non farcela. Sbagliare non è mai qualcosa di umano, la media deve essere altissima. E ogni volta l’errore è rosso e si trasforma in imbarazzo.
sottolinea l’artista dal palco del Concertone, che spiega anche come il fallimento possa insegnare molto.
Ma il fallimento è qualcosa di prezioso, ti fa ragionare su quanto effettivamente tieni al tuo sogno, ti porta ad avere una forza interiore che é fondamentale per andarti a prendere quello che ti spetta. Io lo chiamo desiderio di rivalsa. Il mio sentimento preferito. Sapete quanti pezzi miei non sono andati bene? Quanti video pubblicati sono stati poi visti da quattro gatti? Sapete quanti contest ho perso? Sapete quanti live ho fatto e sotto il palco c’erano 15 persone? Quante volte ho perso e quante altre volte succederà, anche se speriamo di no.
L’amore per la musica, però, l’ha spinta ad andare avanti.
Ma la passione per la musica è più forte di tutti questi giudizi e questo mi ha dato la spinta per continuare. Credere nei propri sogni salva.