Il futuro di Antonio Conte è ancora incerto: oltre a Juve e Napoli, nei pensieri dell’allenatore italiano c’è anche un’altra squadra. Con la stagione che volge alla conclusione, l’ex Tottenham vuole conoscere il prossimo club che allenerà. Il richiamo del campo è forte: dopo aver terminato la seconda esperienza inglese nel marzo del 2023, Antonio Conte si è preso un periodo di pausa per dedicarsi alla famiglia ma ora è pronto a rientrare. I club, però, stanno iniziando a programmare la stagione 2024/25 e le panchine per Antonio Conte diminuiscono: oltre al sogno Juve e allo stallo Napoli, per l’ex Commissario tecnico potrebbe esserci una nuova – vecchia – opportunità.

“Stallo” Napoli e Juve quasi sfumata: le ultime sul futuro di Conte

Antonio Conte ha voglia di tornare ad allenare. Dopo aver chiuso in anticipo l’esperienza al Tottenham, l’allenatore italiano sta pianificando il suo futuro. L’ex Commissario tecnico della Nazionale Italiana non ha mai nascosto la volontà di tornare alla Juventus, club nel quale ha giocato e allenato dando il via al ciclo che ha portato nove scudetti consecutivi. La società bianconera, però, non sembra intenzionata a procedere con il nuovo ritorno. In caso di addio da Massimiliano Allegri, il primo – e unico – nome della lista è quello di Thiago Motta. L’italo-brasiliano sta facendo vedere cose eccelse al Bologna e sarebbe disponibile al trasferimento alla Juventus, anche se il Milan non molla la presa.

Sempre in Italia, l’altra panchina ambita è quella del Napoli. In questo caso, però, c’è una fase di stallo. Aurelio De Laurentiis aveva pensato ad Antonio Conte già lo scorso ottobre: quello dell’italiano era il primo nome in caso di esonero di Rudi Garcia. L’ex Juventus ha deciso di non subentrare a stagione in corso, non chiudendo però la porta alla società azzurra. Nelle ultime settimane, però, il nome dell’italiano si sta ‘raffreddando’: Aurelio De Laurentiis spinge per Stefano Pioli, ormai ai titoli di coda al Milan (I dettagli). Per Antonio Conte, inoltre, si sono chiuse anche le porte del Bayern Monaco. Anche i bavaresi avevano pensato all’italiano dopo la decisione di non continuare con Thomas Tuchel, ma alla fine si è deciso di virare su Ralf Rangnick. L’attuale Commissario tecnico dell’Austria dovrebbe presto essere annunciato come nuovo allenatore per la prossima stagione.

Idea “ritorno” al Chelsea: i dettagli

In attesa di capire a chi verrà affidata la panchina del Napoli, Antonio Conte si sarebbe proposto al Chelsea. Secondo quanto riportato da calciomercato.it, infatti, l’italiano avrebbe espresso il desiderio di fare ritorno al Chelsea. Tramite un intermediario, Antonio Conte avrebbe sondato la disponibilità del club inglese. Anche nella prossima stagione i Blues non parteciperanno alla UEFA Champions League. Per questo motivo, la società sta valutando il futuro di Mauricio Pochettino. L’argentino non è certo di rimanere.

I due anni in Blues sono stati positivi per Antonio Conte in termini di trofei vinti. L’allenatore italiano ha vinto una Premier League nella sua prima stagione. Nel secondo anno, invece, ci sono maggiori difficoltà: quinto posto in classifica, eliminazione agli ottavi di finale di UEFA Champions League ma vittoria in FA Cup, battendo in finale il Manchester United. I rapporti incrinati con la società hanno poi portato all’esonero. Da capire, ora, quali saranno i piani del Chelsea per il futuro.