Doveva essere una tappa interlocutoria, e invece ne è uscita una frazione spettacolare della Vuelta Femenina, con Kristen Faulkner che è riuscita a conquistare il successo in solitaria. La ciclista americana del team EF Education-Cannondale è riuscita ad andare in fuga negli ultimi chilometri di gara, distanziando così tutte le favorite per la vittoria di tappa. Alle sue spalle, Georgia Baker ha battuto Marianne Vos nella lotta per la seconda posizione, la quale, tuttavia, può consolarsi con la maglia rossa di leader della classifica generale. Brutta tegola per Gaia Realini, Liane Lippert e Maví Garcia, che hanno perso quasi due minuti, complicando così le loro ambizioni di classifica generale.
Vuelta Femenina 2024, Faulkner in trionfo
Sulla carta la Molina de Aragón – Zaragoza (142.3 km) sembrava una tappa per velocisti, ma il vento nei dintorni di Zaragoza ha complicato i piani delle squadre delle velociste. La frazione è stata quindi contrassegnata dai ventagli: molto presto il gruppo si è spezzato in più parti. 19 atlete sono riuscite ad approfittare della situazione dopo soli 30 chilometri, inclusa la leader Blanka Kata Vas. Tra loro c’erano Demi Vollering, Niamh Fisher-Black, Mischa Bredewold, Marianne Vos, Riejanne Markus, Sophie von Berswordt, Elisa Longo Borghini, Kasia Niewiadoma, Juliette Labous, Erica Magnaldi, Maike van der Duin e Alison Jackson.
Faulkner regala il bis alla sua squadra nella Vuelta Femenina
Anche se il gap con il primo gruppo di inseguitori è cresciuto fino a due minuti, le squadre Lidl-Trek, Movistar, FDJ-Suez e Liv AlUla Jayco hanno lavorato per le loro leader. Le grandi assenti dalla fuga erano Gaia Realini, Liane Lippert e Maví Garcia. Le loro compagne di squadra sono riuscite a ridurre il gap a un minuto, ma la situazione è rimasta stabile per molto tempo.
A 50 chilometri dal traguardo, la speranza dell’inseguimento si è infranta. Davanti, però, si è continuato a spingere forte, portando il gap a oltre un minuto e mezzo. È stato notevole il fatto che Vas sembrava dover cedere presto dalla fuga principale, ma la leader della generale è comunque riuscita a rientrare. Faulkner sorprende tutte le avversarie con un’azione solitaria che le permette di ottenere un successo molto importante. l’azione decisiva è nata su un piccolo strappo posizionato a circa 6 km dal traguardo a sei chilometri dal traguardo, mentre Vos, Vollering, Niewiadoma e Longo Borghini non sono riuscite a reagire.
Marianne Vos in maglia rossa
Da questa situazione Kristen Faulkner è riuscita a trarre vantaggio in discesa. Ha guadagnato 15 secondi e alla fine ha iniziato l’ultimo chilometro con 10 secondi di vantaggio. L’inseguimento delle avversarie non è andato bene e così l’americana ha potuto ottenere la seconda vittoria di tappa per la sua squadra, la EF Education-Cannondale. Dieci secondi dopo, Georgia Bakersi è imposta nello sprint per il secondo posto, davanti a Marianne Vos e Blanka Vas. Il gruppo con Realini, Lippert e Garcia ha perso quasi due minuti al traguardo a Zaragoza. Questo è un duro colpo per le loro ambizioni di classifica generale: sicuramente c’è ancora spazio per poter recuperare, ma oltre due minuti sono davvero molti per una classifica così corta.
Dopo la vittoria odierna di Faulkner alla Vuelta Femenina, domani ci sarà il primo arrivo in salita nella Huesca – Alto del Fuerte Rapitán Jaca (113.9 km). Si riparte con Marianne Vos, vincitrice della frazione di ieri, con la maglia rossa di leader della classifica generale.