Tanti i timori che accompagnano la manifestazione del Primo Maggio 2024 in questo momento a Parigi, anche nel resto della Francia sono tuttora in corso cortei dove si sono registrati scontri con le forze dell’ordine. Protagonisti delle piazze sono – oltre ai lavoratori – gli attivisti di estrema sinistra, i sindacalisti ma anche i manifestanti pro Palestina e gli oppositori dei Giochi Olimpici che si terranno nella capitale francese dal 26 luglio.

Manifestazione del Primo Maggio 2024 a Parigi: scontri con la polizia

Si sapeva che la Festa dei Lavoratori sarebbe stata una giornata difficile per chi voleva concedersi una passeggiata per le strade di Parigi. Nelle ultime ore almeno 50mila persone sono scese in piazza per manifestare anzitutto per i diritti dei lavoratori ma anche per altre cause: c’è chi chiede lo stop al rifornimento di armi a Kiev, chi invece vorrebbe il cessate il fuoco in Medio Oriente ma soprattutto molti manifestanti contrari ai Giochi Olimpici di Parigi.

Nel corso del corteo, perlopiù pacifico, si sono registrati attimi di tensione. Gruppi di estrema sinistra hanno cercato di forzare il cordone delle forze dell’ordine. Secondo i media locali gli scontri sarebbero iniziati quando un gruppo di manifestanti ha iniziato a danneggiare alcuni esercizi commerciali.

Manifestazione del Primo maggio a Parigi

Secondo la questura parigina sono 917 le persone identificate a margine della manifestazione nella capitale e per ora sono 25 gli arrestati, la maggior parte prima della partenza del corteo. La polizia è intervenuta dopo che i manifestanti avevano tentato di danneggiare un esercizio commerciale. Per il resto del percorso il corteo ha continuato normalmente lungo il percorso previsto dalla manifestazione.

Già ieri c’era grande preoccupazione per i cortei che si sarebbero dovuti tenere in tutta la Francia. Quello di Parigi è ovviamente il più partecipato.

Scontri a Nantes e Lione

Episodi di violenza nel centro della città di Nantes dove sono state danneggiate alcune attività commerciali e la polizia ha risposto sparando gas lacrimogeni. Verso mezzogiorno alcuni manifestanti hanno iniziato ad attaccare attività tra cui una banca, un supermercato Carrefour e persino un negozio di abbigliamento.

A Lione 22 persone sono state arrestate. Si tratta di manifestanti che hanno commesso atti di violenza contro la polizia lanciando sassi. Arrestata anche una persona che ha strappato la bandiera francese dell’ufficio turistico. Durante la manifestazione, due agenti di polizia sono rimasti feriti.