Nella giornata del 30 aprile 2024, il Comune di San Felice Circeo, in provincia di Latina, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di 6 posti di agenti di polizia locale. Il concorso, per colloquio, mira all’immissione delle figure ricercate nell’area degli Istruttori, profilo professionale agente di polizia locale. Si procede, mediante colloquio, a formare un elenco di idonei da immettere a tempo pieno e determinato alla mansione richiesta. Per la candidatura al Concorso del Comune di San Felice Circeo c’è tempo fino al 15 maggio 2024.

Ecco quali sono i requisiti essenziali per candidarsi alla selezione pubblica, i titoli di studio e le modalità di presentazione della domanda mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (Inpa), nonché in cosa consiste il colloquio di valutazione come unica prova da sostenere.

Concorso pubblico per 6 agenti di polizia locale Comune di San Felice Circeo: posti e requisiti

Il Comune di San Felice Circeo ha pubblicato ieri il bando di concorso pubblico per la copertura di sei posti di agenti di polizia locale. Il trattamento economico è stabilito dal contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto delle Funzioni locali. Si richiede che i candidati abbiano la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, il non aver riportato delle condanne penali passate in giudicato, l’essere in regola con gli obblighi di leva per i nati maschi entro fine 1985 e non essere stati licenziati o destituiti da un posto nella Pubblica amministrazione.

Concorso 6 agenti polizia locale, titoli di studio richiesti

Per quanto riguarda il titolo di studio richiesto, il bando di concorso stabilisce la necessità di possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado, di durata di cinque anni. All’interno del bando sono presenti i link per il riconoscimento dei titoli di studio equipollenti, equivalenti e ottenuti all’estero.

Il documento richiede, altresì, il possesso della patente “B”, l’idoneità fisica e psichica al ruolo richiesto e il possesso dei requisiti previsti dalla legge 65 del 1986, in particolare a quanto descritto dal comma 2 dell’articolo 5.

Concorso pubblico Comune di San Felice Circeo, come inviare domanda e scadenza

Per l’invio della candidatura al concorso pubblico per 6 agenti della polizia locale del Comune di San Felice Circeo, occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Si può inviare la domanda dalle ore 10 di oggi, 1° maggio 2024, alle ore 14 del giorno 15 maggio prossimo. Una volta individuato la pagina del bando all’interno di InPa e fatto l’accesso con Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o eIdas, occorre cliccare il tasto “Invia la tua candidatura” e compilare le pagine successive dei dati richiesti.

Inoltre, il curriculum vitae va allegato insieme alle copie di un documento di identità, della patente di guida, del titolo di studio e della ricevuta del versamento della tassa di concorso di 10 euro.

Su cosa prepararsi per la prova orale

La selezione del concorso per gli agenti di polizia locale prevede lo svolgimento di un colloquio (prova orale). Le materie sulle quali prepararsi per la prova comprendono:

  • l’ordinamento degli enti locali;
  • il ruolo, l’ordinamento e le funzioni della polizia locale;
  • il Codice della strada, il Regolamento del copro di Polizia locale del Comune di San Felice Circeo;
  • salute e sicurezza sui posti di lavoro;
  • rapporti di lavoro nelle amministrazioni pubbliche;
  • normativa della Regione Lazio nel commercio;
  • norme su trasparenza e anticorruzione;
  • protezione dei dati personali,
  • conoscenza della lingua inglese e di apparecchi e linguaggi informatici.

Qui le informazioni sul bando di concorso pubblico per 10 posti presso il Comune di Villalago (AQ) di agenti polizia locale.