L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha pubblicato, nella giornata del 30 aprile 2024, il bando di concorso pubblico al fine di reclutare 31 unità di madrelingua in varie lingue con contratto a tempo determinato per il triennio accademico dal 2024 al 2027. La selezione pubblica è per titoli ed esami e i candidati devono essere di madrelingua araba, francese, cinese, inglese, tedesca, russa, spagnola e italiana (L2). Il bando di concorso specifica anche delle riserve dei posti. Per inviare la domanda di candidatura c’è tempo fino al 27 maggio 2024.
Ecco quali sono le informazioni più importanti per prendere parte al concorso pubblico per 31 esperti di lingue presso l’Università di Urbino, i requisiti e i posti riservati, i titoli di studio richiesti e come utilizzare la piattaforma telematica per l’invio della domanda di candidatura, nonché in cosa consistono le prove d’esame.
Concorso pubblico Università di Urbino per 31 posti esperti in varie lingue
Nella giornata del 30 aprile 2024, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha pubblicato il bando di concorso pubblico nel quale si ricercano vari madrelingua. L’elenco delle lingue prevede l’arabo, il francese, il cinese, l’inglese, il tedesco, il russo, lo spagnolo e l’italiano L2.
Il contratto di lavoro è a tempo determinato per la durata del triennio accademico dal 2024 al 2027, presso le strutture didattiche e di ricerca dell’Ateneo, per il territorio e per le attività di public engagement.
Concorso Università Urbino lingue, figura professionale ricercata
Si prevede che le figure prescelte debbano essere in grado di:
- collaborare all’apprendimento delle lingue;
- svolgere esercitazioni in aula e in laboratorio;
- collaborare nella somministrazione di prove di accertamento linguistico;
- fornire supporto ai docenti durate lo svolgimento delle prove di attestazione e di certificazione linguistica e nel preparare il materiale dedicato all’apprendimento delle lingue;
- fornire assistenza agli studenti nella correzione degli elaborati scritti, nel sostegno all’apprendimento, nel ricevimento, nella consulenza e nella predisposizione di progetti di diversificazione, di internazionalizzazione e modernizzazione dell’offerta didattica;
- partecipare a riunioni di programmazione didattica e attività di orientamento degli studenti.
A tal proposito, si richiede che i candidati abbiano adeguate conoscenze linguistiche, di apprendimento di discenti adulti, di utilizzo delle tecnologie, nonché di capacità di problem solving, di relazione e di comunicazione, di padronanza nella lingua madre, di attitudine al lavoro di gruppo, di motivazione al ruolo e di flessibilità a adattamento alle particolare esigenze delle strutture universitarie.
Concorso Università Urbino lingue, titoli di studio richiesti dal bando
Per la partecipazione al concorso pubblico dell’Università di Urbino per i 31 posti, si richiede il titolo di studio della laurea vecchio ordinamento (previgente al decreto ministeriale 509 del 1999), o laurea specialistica o magistrale secondo quanto prevedono i decreti 509 del 1999 o 270 del 2004, o titolo universitario straniero adeguato ai compiti richiesti.
I candidati devono essere madrelingua, secondo le specifiche fornite dal bando di concorso, mentre per essere ammessi ai posti in lingua italiana L2 occorre, oltre ai titoli di laurea, anche la Certificazione come esaminatore Cils con abilitazione dal livello A2 al livello C1.
Come inviare la domanda di candidatura alle selezione dell’Università Carlo Bo
Per l’invio della domanda di candidatura, i candidati devono utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento delle università “Pica”. Dopo aver trovato il bando di concorso ed effettuato l’accesso mediante Spid o Carta di identità elettronica (Cie), occorre fare la registrazione alla piattaforma telematica e compilare gli spazi richiesti dei dati anagrafici, professionali, di titoli di studio e di requisiti richiesti dal bando. La domanda deve essere inviata entro le ore 13 del 27 maggio 2024.
Valutazione titoli e prove previste
L’articolo 6 del bando provvede a definire il quadro dei punteggi dei titoli vantati dal candidati al concorso pubblico dell’Università di Urbino per i 31 posti madrelingua. Si prevedono 20 punti per i titoli professionali e di servizio, 5 punti per titoli di studio ulteriori e 5 punti per titoli di qualificazione tecnica e specialistica. Le prove d’esame si articolano in una prova tecnica e pratica e in una prova orale. Qui le informazioni sui quattro bandi di concorso dell’Università di Padova.