È Riccardo Calafiori il primo colpo targato Juventus, il difensore vestirà bianconero dalla prossima stagione: al Bologna circa 25 milioni di euro. Intanto proseguono i contatti tra le parti per Thiago Motta e Zirkzee.
È Calafiori il primo colpo della Juventus
La Juventus ha affondato il primo colpo in vista della finestra di calciomercato estiva e si è assicurata Calafiori. Il difensore del Bologna arriverà per una cifra intorno ai 25 milioni, possibile che la formula prescelta sia quella del prestito con diritto di riscatto.
Giuntoli ha mosso le sue prime pedine, la società gli ha dato il compito di migliorare la rosa della squadra in vista della prossima stagione visto che la Juventus dovrà partecipare ad una serie di competizioni tra cui campionato, Coppa Italia, Supercoppa italiana, Mondiale per Club e – con tutta probabilità – anche alla Champions League.
Una serie di manifestazioni che implicherà un ampliamento della squadra attuale. In quest’ottica il Direttore Tecnico, visto che il Ds Manna è in direzione Napoli, si è iniziato a muovere per assicurare i primi colpi bianconeri.
Giuntoli si è dunque mosso in difesa e ha visto in Riccardo Calafiori il giusto innesto per rafforzare il reparto: il giocatore rossoblù ha vissuto una sola stagione a Bologna dopo essere passato dal Basilea, ma l’impatto è stato devastante.
Mezza Serie A, infatti, ha messo gli occhi su di lui nonostante un contratto molto lungo e appena iniziato con i rossoblù. Quest’ultimi hanno fatto il prezzo, serviranno 25 milioni di euro per il 21enne, cifra che la Juventus è disposta a spendere seppur con una formula diversa.
La dirigenza bianconera potrebbe proporre un prestito con obbligo di riscatto: non è da escludere che il club proponga anche una contropartita per convincere il Bologna ad abbassare le pretese per il cartellino.
Ago della bilancia per il trasferimento del difensore la decisione di Thiago Motta: il tecnico ha vissuto una stagione magica al Bologna, ma nonostante la qualificazione nelle coppe europee potrebbe decidere di cedere alle lusinghe bianconere e trasferirsi a Torino.
Continui contatti per Thiago Motta e Zirkzee
Non è un mistero che Giuntoli sia intrigato dalla possibilità di portare l’allenatore alla Juventus: le strade tra Allegri e la società bianconera sembrano sempre più lontane, nonostante il contratto valga ancora un altro anno.
La volontà del Direttore Tecnico è di portare una ventata di novità sulla panchina bianconera e punta dritto verso Motta: il tecnico ha sorpreso in positivo attirando l’attenzione di tutta Europa, merito anche della capacità di valorizzare giocatori come Zirkzee.
Anche l’attaccante è nel mirino della Juventus: dopo Calafiori, qualora dovesse arrivare anche Thiago Motta, l’olandese potrebbe essere convinto ad approdare a Torino visto l’ambiente familiare e la certezza di un’intesa costruita nel tempo con il tecnico rossoblù.
Per far sì che le parti si siedano e intavolino una trattativa vera e propria, però, servirà del tempo visto che la Juventus ha ancora da guadagnare la qualificazione aritmetica in Champions League. Giuntoli non vuole inquinare l’ambiente e vuole lasciare tutta la serenità possibile alla squadra per permettere di raggiungere l’obiettivo preposto da inizio anno.
Soltanto al termine del campionato Allegri e la dirigenza si siederanno al tavolo per chiarire quanto fatto e le decisioni che la società ha preso a valle dell’annata vissuta e del percorso fatto con l’allenatore durante il progetto tecnico.
Per Zirkzee, invece, è sfida a due con il Milan mentre l’Inter si allontana definitivamente: i rossoneri sono alla ricerca di un sostituto che possa prendere il posto di Giroud, pronto ad approdare al Los Angeles Galaxy. La trattativa, dunque, non sarà per nulla facile e potrebbe prolungarsi lungo l’estate.