La notizia era nell’aria, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: il progettista Adrian Newey dice addio alla Red Bull. L’inglese e la scuderia di Milton Keynes sono arrivati così alla separazione, che avverrà nel primo trimestre del 2025. Una carriera lunga e vincente quella di Adrian Newey alla Red Bull: sono 13 i Mondiali complessivi vinti, ma ora è l’ultima stagione prima dell’addio. Per il futuro la Ferrari e l’Aston Martin sono alla finestra.

Adrian Newey dice addio alla Red Bull: il comunicato

Dopo 13 Mondiali vinti e una stagione da concludere, terminerà l’avventura di Adrian Newey alla Red Bull. Il progettista inglese ha infatti deciso di separarsi dalla scuderia che sta dominando in Formula 1 e intraprendere una nuova avventura professionale. A darne notizia è la stessa Red Bull con un comunicato ufficiale, che arriva dopo giorni di chiacchiere e voci attorno alla figura del geniale progettista inglese. Adrian Newey terminerà la stagione e poi, dall’inizio del 2025, sarà libero di accordarsi con una nuova scuderia. La decisione del progettista inglese di lasciare la scuderia di Milton Keynes è stata presa dopo il disagio della vicenda che ha visto coinvolto Christian Horner. Ecco il comunicato:

Oracle Red Bull Racing annuncia oggi che il Chief Technical Officer Adrian Newey lascerà il Red Bull Technology Group nel primo trimestre del 2025. Il massimo responsabile dell’ingegneria si allontanerà dai compiti di progettazione della Formula 1 per concentrarsi sullo sviluppo finale e sulla consegna della prima hypercar della Red Bull, l’attesissimo RB17. Rimarrà coinvolto e impegnato in questo entusiasmante progetto fino al suo completamento.
Da quando è entrato a far parte della Red Bull Racing nel 2006, la visione e la leadership tecnica di Adrian sono state determinanti per il team e il gruppo nel raggiungimento di sette titoli di campionato piloti di F1 e sei titoli costruttori, per un totale di 118 vittorie e 101 pole, inclusa la pole e la vittoria nella STR 2008”.

La Ferrari lo attende

Quella iniziata da un paio di mesi sarà quindi l’ultima stagione di Adrian Newey alla Red Bull. Le parti si separeranno nei prim i mesi del 2025. Il progettista inglese sarà quindi pronto per una nuova avventura. L’Aston Martin ci sta provando da tempo, ma la scuderia che sembra più avanti è la Ferrari. Già da settimane, infatti, la Scuderia di Maranello sta provando a chiude l’accordo con il progettista inglese.

Il sogno del Team Principal e General Manager della Ferrari, Frederic Vasseur, è quello di costruire un Dream Team. Dopo aver rinnovato il contratto di Charles Leclerc e aver ingaggiato Lewis Hamilton dalla prossima stagione, l’ultimo tassello sarebbe proprio il progettista inglese. Adrian Newey e Frederic Vasseur si sono già incontrati a Londra e hanno posto le basi per il passaggio a Maranello che sarebbe una svolta epocale per l’intera Formula 1. La missione sarebbe delle più difficili possibili, riportare un titolo piloti nel che manca dal 2007 con Kimi Raikkonen. Possibile che l’annuncio dell’arrivo di Adrian Newey in Ferrari possa avvenire in tempi brevi. Il progettista inglese potrebbe anche iniziare a lavorare alla vettura per il 2026.