Il 2024 di Jannik Sinner è iniziato alla grande con la vittoria dell’Australian Open (il primo grande Slam della sua carriera) e con la seconda posizione nel ranking ATP. L’altoatesino negli ultimi mesi è cresciuto tantissimo e lo sta facendo vedere torneo per torneo. A Madrid, però, dopo aver battuto Lorenzo Sonego nel derby, ha avuto qualche problema fisico nel match contro Pavel Kotov al secondo turno. Il tennista italiano si lamentava spesso dalle parti di Vagnozzi ma alla fine ha comunque continuato il match e terminato con una vittoria l’incontro. A quel punto è arrivato Karen Khachanov che gli ha strappato il primo set, ma ha poi ceduto negli altri due. Madrid è sicuramente un torneo importante per lui, ma le priorità sono Roma e Parigi con il Roland Garros: come sono quindi le condizioni di Sinner in vista dei quarti di finale con Auger-Aliassime?
Madrid 2024, le condizioni di Sinner
Contro Kotov, come detto, Sinner era palesemente in difficoltà sulla parte destra del campo a causa di un problema all’anca. Dopo aver parlato anche con il suo muretto, però, ha comunque deciso di continuare a giocare sul dolore portando il match a termine. C’era poi qualche dubbio sulla sua presenza contro Khachanov agli ottavi di finale ma come ha raccontato lui stesso al termine della partita, alla fine ha deciso di giocare:
“Ho giocato tanti match nel 2024, può succedere di avere dolore. So che può succedere nella mia mente, ho scelto all’ultimo di giocare. Era già successo all’inizio della carriera di superare queste situazioni, ma ero fisicamente quasi al 100% oggi. Sapevo di avere il giorno di riposo dopo oggi, quindi ero più sollevato. Il giorno libero può aiutarmi. Mi sentivo meglio, quando posso giocare lo faccio. Ero in difficoltà, ho alzato il livello e sono contento. Anche se non ero al 100%“.
Oggi primo maggio, comunque, è una giornata di allenamento e di riposo per Sinner che inizialmente avrebbe dovuto allenarsi alle 12.30. C’è stato però un cambio di programma e lo farà alle 16 sul campo numero 4. Oggi peraltro in campo per i quarti di finale ci saranno Carlos Alcaraz contro Andrey Rublev alle 16 e Francisco Cerundolo contro Taylor Fritz.
Sinner, i precedenti con Auger-Aliassime
Come detto, Jannik Sinner affronterà Felix Auger-Aliassime ai quarti di finale di Madrid. Il match si giocherà il 2 maggio insieme a quello tra Daniil Medvedev e Jiri Lehecka. Il canadese ha vinto contro Casper Ruud agli ottavi di finale. Precedentemente aveva battuto Nishioka, il francese Mannarino e Jakub Mensik. Jannik Sinner e Auger-Aliassime, comunque, si sono affrontati due volte in carriera e in entrambe le occasioni ha vinto il canadese. Nel 2022, infatti, c’è stato il match proprio a Madrid, ma agli ottavi di finale, nel quale ha vinto Auger-Aliassime in due set. L’altro incontro poi a Cincinnati dove ha trionfato sempre il classe 2000 con lo stesso esito.
Dove vederla in tv e streaming
Il match tra Jannik Sinner e Felix Auger-Aliassime sarà trasmesso in diretta sui canali di Sky. Sky Sport Uno, oppure Sky Sport Tennis. In diretta streaming sarà disponibile sempre sulle piattafore NOW e SkyGo.