È l’Inter la prima squadra ad arrendersi nella sfida per arrivare a Zirkzee, il mercato estivo prospetta un duello tutto italiano tra Juventus e Milan. Resta sullo sfondo l’Arsenal che potrebbe giocarsi la carta Premier League.
Niente Inter per Zirkzee, è duello tra Juventus e Milan
La bagarre tra Juventus e Milan è appena cominciata, con una finestra di mercato estiva tutta da seguire, l’Inter però non sembra voler stare al passo delle due concorrenti e si defila visto l’arrivo programmato di Taremi.
I nerazzurri in tempi non sospetti si sono assicurati le prestazioni dell’attaccante iraniano: tra due mesi, infatti, il contratto con il Porto terminerà ma già da gennaio l’attaccante si è mosso per trovare l’accordo con quella che sarà la sua prossima squadra.
Un altro parametro zero per la bacheca di Marotta e Ausilio che, insieme, all’arrivo di Zielinski dal Napoli decretano un ottimo inizio di mercato per i campioni d’Italia 24/25. Anche il polacco, infatti, terminerà il suo contratto con la società azzurra a fine stagione e ha trovato l’accordo con i nerazzurri.
L’Inter, dunque, con l’arrivo di Taremi probabilmente dirà addio ad una punta. Il maggior indiziato è Sanchez, il cileno non si è mai integrato nelle due parentesi con i nerazzurri. Vista l’abbondanza nel reparto offensivo la squadra di Inzaghi non sente la necessità di puntare su un ulteriore attaccante.
Una situazione molto differente da quella di Juventus e Milan: quest’ultimi, orfani di Giroud, sono alla ricerca di una punta che possa sopportare il fardello dell’attacco rossonero in una stagione in cui la società vorrà rilanciarsi anche in Champions League dopo la piccola parentesi dell’anno scorso.
Nettamente più favorevole, però, la situazione in casa bianconera dove Allegri sembra aver fatto i bagagli: al suo posto proprio Thiago Motta, colui che ha lanciato e consacrato Zirkzee. L’attaccante potrebbe essere spinto dalla possibilità di avere il suo mentore ad allenarlo, una carta che il club torinese potrà giocare a suo favore.
Il Bologna intanto ha fatto il prezzo: serviranno almeno 50 milioni, preferibilmente 60, per assicurare il cartellino del giocatore. Una cifra alla portata ma che implica uno sforzo economico importante per entrambe le squadre.
In leggero vantaggio resta la Juventus visti i bonus che giungeranno tra probabile qualificazione in Champions League, qualificazione al Mondiale per Club 2025 tramite ranking UEFA e in Supercoppa italiana.
L’Arsenal osserva sullo sfondo, Bayern Monaco disinteressato
Sarebbe nettamente più abbordabile, invece, per l’Arsenal: il club inglese dispone di risorse economiche nettamente più valide, vista la partecipazione nel torneo più ricco del mondo quale la Premier League e per questo potrebbe stuzzicare la società rossoblù.
La squadra di Arteta osserva l’evoluzione della trattativa ma resta attenta così da avere la possibilità per inserirsi qualora volesse realmente affondare il colpo. L’aspetto economico, come detto, non dovrebbe risultare un problema e il club potrebbe offrire una Champions da protagonista all’attaccante: tutti requisiti che pongono inevitabilmente l’attenzione sui Gunners nonostante non abbiano intavolato alcun discorso con il Bologna.
Totale indifferenza, invece, per il Bayern Monaco che non ha alcuna intenzione di far valere la propria priorità sul giocatore attraverso la clausola rescissoria che il club tedesco aveva apposto sul contratto al momento della vendita alla società rossoblù.
Una clausola di 40 milioni che darebbe la precedenza ai bavaresi e che, visto l’attuale prezzo di cartellino, gli permetterebbe di risparmiare notevolmente. Il Bayern, però, cerca altrove il proprio vice-Kane.
La società tedesca non ha mai manifestato alcun interesse per Zirkzee e non sembra che nei prossimi mesi cambierà idea. I bavaresi, dunque, restano totalmente defilati in questa dinamica e osservano con neutralità i possibili sviluppi della trattativa.