Skip to main content

Manifestazione Primo maggio 2024, cortei a Roma, Milano, Torino e in varie città d’Italia. Inail: 191 denunce di morti sul lavoro in I trimestre (-2,6%). Conte firma referendum Jobs Act

Tutto pronto nelle piazze delle principali città italiane per le manifestazioni per le celebrazioni del Primo Maggio 2024. Tanti i cortei in programma per il giorno della Festa dei Lavoratori a Roma, Milano, Torino e nelle principali piazze e città italiane.

Tanti i temi che quest’anno caratterizzeranno il dibattito nel giorno della Festa dei Lavoratori, dalla questione del salario minimo – battaglia portata avanti dal centrosinistra che ieri ha depositato in Cassazione una proposta di legge e ha annunciato l’avvio della raccolta di firme – alla tragedia delle morti sul lavoro che nel 2023 hanno fatto registrare più di 1000 vittime, una tragedia “inaccettabile” come ha dichiarato ieri il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Primo Maggio 2024, Piantedosi: “Forze dell’ordine anche oggi a lavoro per garantire sicurezza”

16:55

Buon primo maggio alle donne e agli uomini della Polizia, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco e delle Prefetture che anche oggi, come ogni giorno, sono a lavoro per garantire la sicurezza e il soccorso ai cittadini del nostro Paese”.

Così il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in occasione del Primo Maggio 2024.

Primo Maggio 2024, Sangiuliano: “Qui per stringere mano a lavoratori”

16:35

“Questo è un museo fantastico. Ma oggi, in occasione del Primo Maggio, sono qui anche per un gesto simbolico: oltre che per apprezzare i suoi capolavori, anche per stringere la mano ad alcuni lavoratori dell’arte che anche nel corso della Festa del Lavoro garantiscono l’apertura dei musei”. Così il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano in occasione della giornata del 1 Maggio.

L’approfondimento di TAG24:

Primo Maggio, il ministro Sangiuliano a Palazzo Barberini: “Qui per stringere la mano a chi lavora anche oggi” | VIDEO

Primo Maggio 2024, Meloni: “Fiera dei risultati del Governo. Varato nuove misure per occupazione”. Ringrazia il Presidente Mattarella

16:00
Primo Maggio Meloni occupazione social

Ha rivendicato gli sforzi del suo Governo per migliorare le condizioni di lavoro degli italiani e delle italiane e per incentivare l’occupazione.

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha affidato ad una diretta social il suo messaggio per le celebrazioni del Primo Maggio.

Nel giorno della Festa del Lavoro, mentre nelle piazze di tutta Italia sindacati e opposizioni criticavano l’operato del suo esecutivo, la Premier ha risposto sottolineando, invece, le azioni concrete messe in campo negli ultimi due anni.

Ha rivendicato le misure varate ieri, martedì 30 aprile, dal Consiglio dei Ministri e ha ringraziato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per le parole pronunciate ieri in Calabria.

Ecco l’approfondimento di Tag24:

Primo Maggio 2024, Meloni: “Fiera dei risultati del Governo. Varato nuove misure per occupazione”. Ringrazia il Presidente Mattarella |VIDEO

Primo maggio, Boldrini: “In Italia 1 donna su 4 è disoccupata”

15:40

“In Italia, una donna su quattro è disoccupata: uno dei tassi più alti d’Europa. Avere un figlio è ancora la ragione principale per cui si lascia il lavoro, perché mancano gli asili e le strutture private sono troppo care. Il 21 per cento delle donne con lavoro stabile, guadagna appena 15mila euro l’anno, contro il 6 per cento degli uomini”.

afferma Laura Boldrini,  deputata Pd, e presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo.

Primo maggio, Landini: “Ci batteremo con ogni mezzo per Costituzione”

15:20
Primo Maggio festa lavoro sindacati Governo Meloni manifestazione Monfalcone

“Per noi oggi è una giornata di lotta e mobilitazione perché vogliamo batterci fino a quando la nostra Costituzione non sia applicata, utilizzando tutti gli strumenti che la democrazia ci mette a disposizione, compreso se necessario anche il referendum“.

Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dal palco della manifestazione dei sindacati per il Primo Maggio.

E ha ribadito: “Quello che il governo ha fatto ieri lo considero una marchetta elettorale”, riferendosi alle ultime misure tra cui il bonus Befana e scagliandosi contro gli incentivi alle imprese per le assunzioni.

“Quando un’azienda assume non lo fa perché prende un incentivo ma perché ha bisogno di lavorare, altrimenti non assume”,

ha sottolineato.

Primo maggio, Ciriani: “Lo celebriamo con l’aumento dell’occupazione”

15:10

“L’impegno del governo sul tema del lavoro è costante e soprattutto concreto: lo abbiamo dimostrato ancora una volta con i provvedimenti approvati nel Consiglio dei ministri di ieri”.

Lo dichiara Luca Ciriani, ministro per i rapporti con il Parlamento.

“Continueremo a farlo nonostante Cgil e Uil, che anche oggi da Monfalcone, hanno saputo dire solo no ideologici e preventivi. Siamo fermamente convinti che favorire l’occupazione, con misure volte ad incentivare le assunzioni, sia il modo migliore per garantire indipendenza e dignità agli italiani. Le nostre politiche sono chiare e stanno dando i loro risultati, come certificato dai dati usciti proprio in questi giorni e che attestano 300.000 lavoratori in più in un anno. L’aumento dell’occupazione è il modo migliore per celebrare la Festa dei Lavoratori”.

Primo maggio, Lollobrigida: “Grazie a chi ha tenuto in piedi nazione”

14:55

“Buona festa dei Lavoratori. Grazie agli uomini e alle donne che hanno tenuto in piedi la nostra Nazione, ci hanno garantito buon cibo e buona terra. Custodi dell’ambiente, di veri valori, del nostro patrimonio enogastronomico. Il nostro impegno è restarvi a fianco senza mai dimenticare quello che avete fatto e quello che fate”.

Lo scrive il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, sui social.

Primo maggio, Inail: 191 denunce di morti sul lavoro in I trimestre (-2,6%)

14:35

Le denunce di infortunio presentate all’Inail nei primi tre mesi del 2024 sono state 145.130, in aumento dello 0,4% rispetto alle 144.586 del primo trimestre del 2023, del 12,8% rispetto a gennaio-marzo 2021 e del 10,9% rispetto a gennaio-marzo 2020, e in diminuzione del 7,9% sul 2019, anno che precede la crisi pandemica, e del 25,2% rispetto al 2022.

Le denunce di infortunio con esito mortale sono state 191, cinque in meno rispetto alle 196 registrate nel primo trimestre 2023 e 21 in meno sul 2019, 25 in più rispetto al 2020, sei in più sul 2021 e due in più sul 2022. 

Jobs act, Conte ha firmato per referendum della Cgil

14:20
Primo Maggio festa lavoro sindacati Governo Meloni manifestazione Monfalcone

Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle, ha firmato per i referendum dalla Cgil per l’abolizione del Jobs act in una postazione allestita a Piana degli Albanesi, Portella della Ginestra, dove si trova per la celebrazione della Festa dei lavoratori.

Primo Maggio, la Cgil a testa bassa contro il Governo Meloni. La Uil le fa da sponda. Ma la Cisl prende le distanze

14:15
Primo Maggio festa lavoro sindacati Governo Meloni manifestazione Monfalcone

La manifestazione di Monfalcone, una delle capitali simbolo del lavoro in Italia, è stata presentata come unitaria.

Fatto sta che anche oggi, in occasione del Primo maggio, i suoi promotori, Cgil, Cisl e Uil, dimostrano il diverso atteggiamento che hanno nei confronti del Governo Meloni.

Il più duro verso Palazzo Chigi è senz’altro Maurizio Landini, numero uno della Cgil. La Uil di Pierpaolo Borbardieri segue a ruota sul fronte delle critiche. Molto più aperturista è, invece, Luigi Sbarra della Cisl.

Insomma, la triade non viaggia alla stessa velocità. Né ha, per questo Primo maggio, il secondo col governo Meloni in carica, le stesse parole d’ordine.

L’approfondimento di Tag24:

Primo Maggio, la Cgil a testa bassa contro il Governo Meloni. La Uil le fa da sponda. Ma la Cisl prende le distanze (pensando agli Stati Uniti d’Europa)

Primo Maggio, Tajani: “Detassare gli investimenti in sicurezza”

13:55

“Festaggiamo il Primo Maggio con i lavoratori delle cooperative che rappresentano una rete portante della nostra economia. Ma il lavoro va festeggiato ogni giorno. Bisogna costruirlo, bisogna fare in modo che ci siano salari ricchi. Bisogna fare in modo anche che non ci siano più morti sul lavoro: bene aumentare il numero degli ispettori, aiutiamo anche le imprese magari detassando gli investimenti in sicurezza”.

Lo ha detto il vice presidente del Consiglio, Antonio Tajani, segretario di Forza Italia, a Bagnacavallo (Ravenna)

Primo Maggio, Schlein e Conte a Portella della Ginestra. La segretaria Pd: “Condizioni lavoro peggiorate”. L’ex Premier: “Firmerò referendum Jobs Act”

13: 45
Primo maggio schlein conte portella della ginestra

 due leader del centrosinistra, Elly Schlein e Giuseppe Conte, questa mattina sono volati in Sicilia per partecipare alla manifestazione della Cgil in ricordo dei fatti di Portella della Ginestra.

La segretaria del Partito Democratico e il leader del Movimento 5 Stelle sono arrivati separatamente nella località del comune di Piana degli Albanesi (Palermo) e anche durante il corteo si sono posizionati a distanza.

Non hanno sfilato insieme, a riprova della distanza che si è creata tra i due ex alleati del campo largo, nonostante le battaglie che vedono i loro due partiti collaborare per contrastare il Governo Meloni sulle tematiche del lavoro e dell’occupazione.

Proprio ieri, martedì 30 aprile, insieme ad Alleanza Verdi e Sinistra hanno depositato in Cassazione a Roma una proposta di legge per l’introduzione del salario minimo in Italia.

Per approfondimento:

Primo Maggio, Schlein e Conte a Portella della Ginestra. La segretaria Pd: “Condizioni lavoro peggiorate”. L’ex Premier firma referendum Jobs Act

Primo Maggio, Renzi: “Politica crei posti di lavoro, non slogan”

13:30

“Primo Maggio. Festa del lavoro. La politica deve creare posti di lavoro, non slogan. L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro e non sui sussidi. Buona festa”.

Così sui social il leader di Italia viva, Matteo Renzi.

Trieste, tremila in corteo con slogan “centralità lavoro” e “basta morti”

13:20

Oltre tremila partecipanti, secondo le stime della questura, hanno partecipato questa mattina a Trieste, in occasione del 1 maggio, a un composto corteo per ribadire con forza “la centralità del lavoro”.

Lungo le vie del centro il serpentone si è snodato con in testa le bandiere della Cigl e lo striscione “La Costituzione, principio di libertà e democrazia”.

Quindi le numerose associazioni cittadine con i vari striscioni “Salario minimo subito”, “Difesa per la sanità”, “Il lavoro ha un prezzo la dignità no”. 

Monfalcone, Sbarra: “Serve grande patto che spezzi scia sangue”

13:00

“Vogliamo un governo che affronti il primo comandamento: la sicurezza nei luoghi di lavoro. Con l’impegno di tutti su una battaglia di civiltà. È una vergogna per il paese che ogni anno ci siano più di mille morti nelle fabbriche, sui campi e nei cantieri, nelle comunità lavorative! È indecente che si ammalino migliaia e migliaia di persone, che si muoia ancora di amianto! Le bonifiche vanno fatte, le famiglie risarcite, le rendite di invalidità aumentate! E va costruito insieme, un grande patto che spezzi questa scia di sangue”.

Lo ha detto il segretario della Cisl, Luigi Sbarra, dal palco della manifestazione dei sindacati per il 1 maggio a Monfalcone, chiedendo “più controlli, prevenzione, estensione della patente a crediti, maggiori poteri alle Rls. Questo dobbiamo fare”, ha aggiunto.

Festa dei lavoratori, Calenda: “Senza salario decoroso non si è liberi”

12:45
Iran Kanani

“Avere un lavoro con un salario decoroso è un diritto sociale. Altrimenti non si è liberi”.

Lo afferma il leader di Azione, Carlo Calenda in occasione del Primo Maggio.

“La destra propone bonus a babbo morto quando non sa dove trovare 20 mld per confermare i bonus già erogati. La sinistra propone salario minimo e abolizione del Job Act. Il problema secondo noi è molto più complesso e richiede soluzioni più articolate”, aggiunge.

Primo Maggio, migliaia Torino, slogan contro Meloni e pro Palestina

12:30

Povertà, sicurezza e guerra. Sono i temi che hanno caratterizzato il corteo del 1º Maggio a Torino, nel recente passato teatro di scontri tra antagonisti e forze di polizia. Il lungo corteo é partito da piazza Vittorio Veneto e ha raggiunto poco dopo le 11 piazza San Carlo, dove poco prima il segretario generale della Uil Piemonte Gianni Cortese aveva chiuso gli interventi “ufficiali”, esprimendo preoccupazione “per l’aumento della povertà, per il lavoro povero”. Migliaia i partecipanti al corteo, nonostante la pioggia che da ieri sera cade sul capoluogo piemontese. Numerosi gli antagonisti in coda al corteo, che una volta in piazza San Carlo hanno occupato il palco lanciando slogan contro il governo Meloni, gli Stati Uniti e Israele.

Primo Maggio, Meloni: “Crediamo nel Sud. Viva di sviluppo e non di sussidi”

12:20

“Il provvedimento varato ieri dal Cdm che riforma le politiche di coesione, che servono a combattere i divari e le disparità tra i territori è una risposta tangibile e concreta a chi dice che a questo governo non starebbe a cuore il Mezzogiorno. E’ l’esatto contrario. Ci crediamo così tanto che non vogliamo viva di sussidi ma vogliamo che viva di lavoro e di sviluppo dimostrando finalmente il suo valore”.

Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in diretta sui social in occasione della Festa dei lavoratori.

Primo Maggio, Meloni: “Celebriamo questa giornata dando risposte concrete agli italiani”

12:10

“Anche quest’anno abbiamo scelto di celebrare questa giornata nell’unico modo che conosciamo cioè dando risposte concrete agli italiani.”

Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni sui suoi canali social nel suo discorso in occasione del Primo Maggio.

“Quest’anno abbiamo approvato un decreto grazie al quale a gennaio 2025 potremmo erogare un indennità di 100 euro per le famiglie monoreddito di lavoratori dipendenti con almeno un figlio a carico.”

ha continuato la Premier.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giorgia Meloni (@giorgiameloni)

Primo Maggio: Landini: “Bonus Befana spot, serve politica diversa”

11:55
Iran Kanani

Il bonus Befana “è uno spot, una marchetta elettorale. La gente non arriva a fine mese e ci sono più di 7 milioni di persone che pur lavorando sono povere. Pensare che tutto questo si risolva dando 100 euro lordi a gennaio e a una platea limitata credo sia un insulto al buon senso”.

Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dalla manifestazione del Primo maggio a Monfalcone, chiedendo al Governo “una politica diversa” che passi “dal confronto con i sindacati”.

Sangiuliano: “Giusto proclamarsi antifascisti e anticomunisti”

11:45

“E’ giusto e sacrosanto proclamarsi antifascisti. Il fascismo è stata una dittatura, ha tolto la libertà agli italiani, ha fatto una cosa odiosa come le leggi razziali e ci ha portati in una rovinosa guerra. Allo stesso modo, però, se sei un sincero democratico e soprattutto se sei occidentale e liberale, ti devi proclamare con eguale forza anticomunista”.

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, lo ha detto a Mattino Cinque.

Jobs Act, Conte: “Firmo per il referendum promosso dalla Cgil”

11:35
Iran Kanani

“Se c’è una firma disponibile sì, se c’è un banchetto sì”.

Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 stelle, lo ha detto prima del corteo del Primo Maggio a Portella della Ginestra a chi gli ha chiesto se parteciperà alla raccolta firme per il referendum promosso dalla Cgil per abolire il Jobs Act.

Primo Maggio, L. Fontana: “Garantire sicurezza e dignità lavoratori”

11:25
Iran Kanani

“In occasione della celebrazione del Primo Maggio, desidero rivolgere il mio augurio a tutti coloro che con il proprio lavoro contribuiscono quotidianamente alla crescita e al progresso del nostro Paese”.

Lo dichiara il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

“Rinnovo la mia commossa vicinanza alle famiglie che hanno perso i propri cari, ogni morte sul luogo di lavoro è una sconfitta inaccettabile per tutta la comunità. Occorre il massimo impegno da parte delle Istituzioni nella promozione e nel sostegno di politiche in grado di garantire massima sicurezza, tutela della salute e dignità dei lavoratori, investendo sulla prevenzione e sulla formazione”.

Primo Maggio: Schlein e Conte a Portella della Ginestra

11:20
Iran Kanani

Alla manifestazione della Cgil di Portella della Ginestra, per ricordare la strage di lavoratori consumata il primo maggio del 1947 dalla banda di Salvatore Giuliano, stanno partecipando la segretaria del Pd, Elly Schlein, e il leader M5s Giuseppe Conte.

I due sono arrivati separatamente nella località collinare in provincia di Palermo, e si sono posizionati distanti l’uno dall’altro nel corteo.

Primo Maggio: partita la manifestazione Cgil, Cisl e Uil a Monfalcone

11:15
Iran Kanani

Ha preso il via a Monfalcone, in provincia di Gorizia, la manifestazione nazionale unitaria di Cgil, Cisl e Uil per la Festa del Lavoro che quest’anno è intitolata

“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”.

Sul palco allestito in Piazza della Repubblica nella città portuale sono attesi, tra gli altri, gli interventi segretari generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri che chiuderanno la manifestazione. Sono attese fino a 5mila persone.

Primo Maggio: sindacati davanti a ospedale Taranto per emergenza salute

11:10

Non in piazza o davanti all’ex Ilva, ma il piazzale antistante l’ospedale San Giuseppe Moscati alla periferia di Taranto. E’ il luogo scelto quest’anno dai sindacati Cgil, Cisl e Uil per celebrare la festa del lavoro.

Una scelta motivata col fatto che “salute e sicurezza sul lavoro sono le due emergenze meritevoli di urgente attenzione e mirati investimenti. Il sistema sanitario pubblico è al collasso e in Italia milioni di persone in povertà sono costrette a rinunciare alle cure”.

“La drammatica carenza di personale, conseguenza di un lungo periodo di blocco del turn over va necessariamente superata con l’adozione di un piano straordinario di assunzioni per sopperire a pesanti carichi di lavoro che stanno gravando operatrici e operatori della sanità, già mortificati economicamente e professionalmente” dicono le tre confederazioni.

Salario minimo, Schlein (PD): “Sfido il Governo a bocciare la proposta davanti a migliaia di firme”

10:55
Iran Kanani

“La proposta del Pd sul salario minimo è stata affondata in Parlamento dal governo, ora lo sfidiamo: vediamo se farà la stessa cosa davanti alle firme di migliaia di cittadini e cittadine. Vedremo se Giorgia Meloni avrà il coraggio di voltare la faccia dall’altra parte”.

Così Elly Schlein, segretaria del Pd in un’intervista alla Stampa nel giorno della Festa dei lavoratori, dopo aver presentato in Cassazione con M5s e Avs le firme necessarie per una proposta di legge popolare.

“In Italia c’è una questione salariale grande come una casa, che non si risolve con bonus e spot elettorali”. 

1 Maggio, La Russa: le morti sul lavoro sono inaccettabili

10:45

“In occasione del 1° maggio, Festa dei lavoratori, desidero esprimere la mia soddisfazione per i dati relativi alla crescente occupazione, ma anche e soprattutto la mia affettuosa vicinanza ai familiari delle tante, troppe vittime sul lavoro. La sicurezza è un tema di cruciale importanza, per il quale tutti dobbiamo sentire la necessità di fare il massimo affinché venga sempre garantita l’opportuna prevenzione. Mai ci abitueremo al dolore per simili tragedie: le morti sul lavoro sono inaccettabili”.

Lo scrive sui social il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Primo Maggio, all’insegna del salario minimo e delle morti sul lavoro

10:15

Tutto pronto per le celebrazioni del Primo Maggio 2024 nelle principali piazza e città italiane. Tra i temi che stanno caratterizzando il dibattito politico delle ultime ore la questione salario minimo e morti sul lavoro.

Ieri il centrosinistra ha depositato in Cassazione una proposta di legge sul salario minimo e ha annunciato l’avvio della raccolta di firme.

Leggi la diretta del Concerto del 1 maggio

Salario minimo, PD, M5S e AVS presentano proposta di legge in Cassazione. Guerra (Pd): “Sotto i 9 euro non è lavoro, ma sfruttamento” | VIDEO