Ieri sera è andata in onda su Raidue l’ultima puntata di “Belve”. Sul finale del programma, Francesca Fagnani ha congedato il suo pubblico con una frase che ha insospettito: “Tanto da qualche parte prima o poi ci si rivede. Adesso sigla, ciao!”. Saluti particolari che hanno fatto pensare subito ad un possibile ritorno del programma sul Canale Nove: “Da qualche parte ci si rivede? Ogni riferimento a Warner Bros Discovery è puramente casuale”, ha scritto un utente mentre un altro ha invece commentato: “Francesca che ci sta dicendo che seguirà Fazio e Amadeus”.
Francesca Fagnani lascia la Rai?, il video dei saluti finali di “Belve”
“Belve” potrebbe ritornare dalla prossima stagione televisiva sul Canale Nove. Già lo scorso ottobre erano iniziati a circolare dei rumors su un possibile addio di Francesca Fagnani alla Rai:
“Saluti della Fagnani alla Rai? Un rapporto che potrebbe interrompersi prossimamente. Dunque Belve, dopo la serie già prevista nella prossima primavera sempre nel prime time di Rai2, potrebbe emigrare altrove. Magari, perché no, proprio verso quel canale che gli diede il battesimo. Naturalmente ci riferiamo al Nove, rete questa attualmente in grande spolvero, dopo l’approdo su questo canale di Fabio Fazio ed il suo Che tempo che fa”.
Il programma Belve era andato in onda per la prima volta sul Canale Nove nel 2018 e solo nel 2021 venne spostato sulla Rai riscuotendo maggiore successo. Per questo motivo l’amministratore delegato di Warner Bros Discovery, Alessandro Araimo, si era leccato le ferite: “Direi una bugia a dire che non fu un errore lasciarla andare. Anche noi qualche volta ci sbagliamo”.
Il successo di “Belve” è stato clamoroso e inaspettato soprattutto in questa edizione. Basti pensare che la puntata con Fedez ha raggiunto il 10% di share, un risultato straordinario per Raidue. L’indiscrezione che si fa sempre più insistente su un suo addio alla Rai non solo lascia di stucco ma potrebbe mettere in ginocchio l’azienda, già provata dall’addio di Amadeus e ancora prima di Fabio Fazio che continua a registrare ascolti importanti con “Che tempo che fa”.
“Tanto da qualche parte prima o poi ci si rivede” #Belve pic.twitter.com/vRQf9zZrMz
— trashtvstellare (@tvstellare) April 30, 2024
I motivi del possibile addio alla Rai
I rapporti tra Francesca Fagnani e la Rai si sarebbero iniziati a incrinare lo scorso anno. La giornalista aveva invitato Fedez a “Belve” ma l’intervista era stata bloccata dai vertici Rai. Una decisione che era stata fortemente contrastata dalla Fagnani che aveva dichiarato senza peli sulla lingua:
“L’unica cosa che conta adesso è che Federico stia bene. Solo un chiarimento per quel che riguarda la notizia relativa alla partecipazione di Fedez a Belve, è vero che la dirigenza Rai non l’ha ritenuta opportuna. Non condivido questa decisione né Belve del resto ha mai tolto voce a nessuno. Magari non finirà così”.
L’azienda aveva fornito versioni diverse sostenendo che il no fosse dettato da alcuni precedenti: il freestyle al Festival di Sanremo e il discorso sul palco del Concertone del Primo Maggio nel 2021. In questo scenario di censura, la Fagnani avrebbe preso in considerazione l’idea di tornare sul Canale Nove. La giornalista in un’intervista ha ammesso però la sua riconoscenza nei confronti della Rai che ha accolto il suo programma facendolo crescere sempre di più:
“Tornando alla Rai, mi hanno dato la possibilità di andare in onda con un format mio, che era piccolo, inesistente, era andato in onda sul Nove ed era molto piccolo. Mi hanno dato l’opportunità di andare in onda in seconda serata più volte alla settimana, per sperimentare e passando poi in prima serata. Io da questo punto di vista non posso proprio lamentarmi. C’è stato un percorso virtuoso. Uno testa i programmi in seconda serata e se funzionano li portano in prima”.