Usa, agente toglie il velo a una manifestante: scoppiano le polemiche
7:51
Sono esplose le polemiche dopo che un video, diffuso in rete, ha mostrato un agente della polizia dell’Arizona State University ha tolto il velo a una manifestante pro-Palestina, durante l’arresto.
Secondo quanto riferito dalla CNN, alcuni agenti avrebbero accerchiato la giovane, bloccandole le mani dietro la schiena e togliendole l’hijab. Nel video fornito all’emittente dall’avvocato Zayed Al-Sayyed, si sentono le urla degli altri studenti dire agli agenti: “State violando la sua privacy” e “Ridateglielo“, ma i poliziotti le sollevano il cappuccio sulla testa, scatenando ancora più urla: “Quindi può indossare un cappuccio ma non l’hijab?“.
Per l’avvocato, questo, non sarebbe un episodio isolato, infatti, sono molti i casi di questo genere da lui rappresentati. Al-Sayyed, inoltre, ha fatto intendere che si tratta di una violazione di un diritto fondamentale, garantito dalla Costituzione, cioè quello di praticare la propria religione.
Sulla questione si è espressa anche la sezione dell’Arizona del Council on American-Islamic Relations (Cair-Az), che ha condannato il comportamento della polizia universitaria e ha chiesto un’indagine completa sulle azioni degli agenti.