Skip to main content

Guerra in Ucraina, Usa: “In arrivo altre sanzioni contro la Russia”. Nuovi attacchi delle truppe di Mosca nel Donetsk

Continua la guerra in Ucraina, oggi 1 maggio. Un nuovo attacco russo ha colpito, questa notte, la città di Odessa provocando 3 morti e 3 feriti: lunedì scorso un altro raid russo aveva ucciso altre 5 persone, ma la città sul Mar Nero e principale porto di esportazione delle merci ucraine continua a resistere.

Atteso per domani, l’arrivo in Turchia del vice ministro degli Esteri russo, Sergej Vershinin, che si recherà a Istanbul per discutere delle questioni inserite nell’agenda del giorno delle Nazioni Unite.

Un drone russo ha colpito un trattore nella regione di Kharkov: un ferito

21:00

Un drone russo ha colpito un trattore nella regione di Kharkiv. A seguito dell’impatto il conducente del trattore ha riportato una commozione cerebrale.

 

L’Ucraina sta preparando 7 nuovi accordi di sicurezza

20:26

L’Ucraina sta preparando accordi di cooperazione in materia di sicurezza con altri sette Paesi, compresi gli Stati Uniti. Ulteriori dettagli saranno forniti nei prossimi giorni.

 

Nuove sanzioni Usa ad aziende difesa Russia e Cina

19:23

Il Dipartimento di Stato americano ha annunciato una nuova ondata di sanzioni contro società e individui russi e stranieri ritenuti responsabili di aver partecipato allo sforzo bellico russo per invadere l’Ucraina.

Stati Uniti e alleati aumentano la pressione sugli Emirati Arabi Uniti per la cooperazione con la Russia

19:01

Stati Uniti, Gran Bretagna e Unione Europea esercitano pressioni sugli Emirati Arabi Uniti affinché combattano le aziende che aiutano la Federazione Russa ad aggirare le sanzioni.

 

Il Parlamento georgiano ha sostenuto la legge sugli “agenti stranieri” in seconda lettura

18:48

Oggi il parlamento georgiano ha votato in seconda lettura il disegno di legge “sulla trasparenza dell’influenza straniera”, noto anche come legge sugli “agenti stranieri”. Questo disegno di legge ha provocato proteste di massa nel paese e critiche in Europa.

 

Ulteriori restrizioni sono state introdotte in 15 comunità confinanti con la Russia nella regione di Sumy

18:04

L’amministrazione militare regionale di Sumy ha introdotto ulteriori restrizioni temporanee nella zona di confine di 5 chilometri vicino al confine con la Russia.

 

Le truppe russe hanno attaccato il quartier generale del comando operativo delle forze armate dell’Ucraina “Sud”

17:22

Le truppe russe hanno attaccato il quartier generale del comando operativo delle Forze armate dell’Ucraina “Sud”, ha riferito il Ministero della Difesa .

Ucraina, attacco contro l’oblast di Donetsk: due morti e sei feriti

16:51

Ancora un attacco della Russia nella giornata di oggi 1° maggio 2024. Le forze armate russe hanno attaccato la città di Gornyak, nella regione di Donetsk, utilizzando i sistemi missilistici Uragan. L’offensiva ha causato la morte di un uomo e di una donna ed il ferimento di altre sei persone. A riferirlo è l’Ukrainska Pravda.

 

USA, i repubblicani sono pronti a proporre una mozione di sfiducia nei confronti dello Speaker dopo i nuovi aiuti a Kiev

16:18

Marjorie Taylor Green, membro repubblicano della Camera dei Rappresentati americana per lo Stato della Georgia, è pronta a portare in aula una mozione di sfiducia nei confronti dello speaker Mike Johnson. Dal suo punto di vista, Johnson avrebbe ceduto alle intenzioni del Partito democratico approvando un nuovo stanziamento in favore dell’Ucraina.

 

Ucraina, attacco contro un villaggio a Kharkiv: un morto

16:06

Non si placano gli attacchi della Russia contro il territorio dell’Ucraina. Durante il primo pomeriggio di oggi 1° maggio 2024 le forze russe hanno attaccato il villaggio di Lelyukovka, nell’oblast di Kharkiv, causando la morte di una donna. A riferirlo è l’Ukrainska Pravda.

Norvegia, pronti 590 milioni di euro per l’Ucraina

15:32

Anche la Norvegia vuole continuare a sostenere l’Ucraina. Nella giornata di ieri 30 aprile 2024 il parlamento norvegese ha approvato la proposta del governo, che vuole fornire nuovi aiuti a Kiev per un totale di 590 milioni di euro. A riportarlo è l’emittente norvegese VG.

 

Ucraina, attacco contro la città di Nikopol: quattro feriti

15:13

Non si fermano gli attacchi della Russia, che durante la giornata di oggi 1° maggio 2024 ha colpito anche la città di Nikopol nell’oblast di Dnipropetrovsk. I raid di Mosca hanno ferito nel complesso quattro persone, come riferisce il governatore regionale Serhii Lysak citato dal Kiev Independent. 

 

Ucraina, il ministro degli Affari esteri avrà una portavoce generata dall’IA

14:50

L’Ucraina avrà anche una portavoce generata dall’intelligenza artificiale. A dichiararlo è il Ministero degli Affari Esteri di Kiev, che ha spiegato come la portavoce avrà il compito di commentare gli affari consolari e le informazioni destinate ai media.

 

Ucraina, rapiti altri tre bambini dalla Russia

14:00

Altri tre bambini ucraini sono stati rapiti oggi 1° maggio 2024 dalla Russia. Il fatto è avvenuto nell’oblast di Kherson, come riferito dal governatore regionale Oleksandr Prokudin. Dall’inizio della guerra, almeno 19.5000 mila bambini sono stati rapiti e soltanto 400 sarebbero tornati a casa.

 

Estonia, chiuso valico di frontiera al confine con la Russia

12:51

L’Estonia deciso di chiudere il valico di confine Narva-1 con la Russia. La chiusura è stata disposta a partire da oggi 1 maggio 2024 nell’orario compreso tra le 23 e le 7 di mattina locali. A riferirlo è l’emittente estone ERR.

 

Ucraina, ferito il giornalista e scrittore Stanislav Aseyev

12:10

Stanislav Aseyev, scrittore e giornalista ucraino, è stato ferito durante un combattimento avvenuto nell’oblast di Donetsk. Aseyev è stato ricoverato ma ha dato rassicurazione sulle proprie condizioni attraverso un post pubblicato sui social.

 

Russia, il ministro della difesa Shoigu: “Necessario aumentare il volume delle armi”

11:42

Sergei Shoigu, ministro della difesa russo, con un messaggio diffuso su Telegram ha ribadito la necessità di un incremento del volume e della qualità delle armi della Russia: “Per mantenere il ritmo richiesto dell’offensiva, è necessario aumentare il volume e la qualità delle armi e degli equipaggiamenti militari forniti alle truppe russe”.

 

 

Yermark: “Colloquio con Zuppi incentrato sul ritorno dei bambini deportati in Russia”

11:00

“Ho avuto un colloquio telefonico con il presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Matteo Zuppi. Ho sottolineato che nel quadro del dialogo diplomatico con tutti gli stati, l’Ucraina presta costantemente particolare attenzione alla questione del ritorno dei bambini deportati illegalmente dalla Russia”. A riferirlo su X è Andriy Yermak, capo dell’ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Ucraina, attacco nell’oblast di Kharkiv: due morti e due feriti

10:33

Nuovi attacchi della Russia contro l’Ucraina. Durante la giornata di oggi 1° maggio 2024 le forze armate russe hanno colpito il villaggio di Zolociv, nell’oblast di Kharkiv. L’offensiva russa ha causato la morte di due persone che si trovavano all’interno di alcune auto andate in fiamme. Allo stesso modo, come riferisce anche il Kiev Independent, due anziani sono stati feriti.

Papa Francesco: “La guerra è sempre una sconfitta”

10:08

Papa Francesco, durante l’udienza generale organizzata anche oggi 1° maggio 2024, ha rivolto un pensiero all‘Ucraina definendo la guerra una sconfitta: “La guerra è una sconfitta, sempre. Pensiamo alla martoriata Ucraina, che soffre tanto, pensiamo agli abitanti della Palestina e di Israele che sono in guerra. Pensiamo ai Rohingya,  al Myanmar e chiediamo la pace. Guadagnare con la morte è terribile”.

Papa Francesco: “Pregate per la pace in Ucraina”

9:50

Papa Francesco, durante la consueta udienza del mercoledì organizzata anche oggi 1° maggio 2024, ha dedicato un pensiero anche alla pace in Ucraina e in Medio Oriente: “Pregate per la Chiesa, per la Patria, per la pace in Ucraina e in Medio Oriente”.

Urso sul caso Ariston: “Abbiamo espresso la nostra protesta”

9:33

Adolfo Urso, ministro delle imprese e del Made in Italy, ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera soffermandosi anche sul caso Ariston: “Abbiamo reagito subito a tutela dell’azienda italiana, peraltro leader del Made in Italy. Abbiamo espresso con forza la nostra protesta, con la convocazione dell’ambasciatore russo, e ci siamo attivati per concordare una reazione europea, immediata, comune e incisiva”.

Ucraina, colloquio fra Yermak e il cardinale Zuppi per la liberazione dei medici militari

9:00

Andriy Yermak, capo dell’ufficio del Presidente ucraino Zelensky, ha avuto un colloquio telefonico con il cardinale Matteo Zuppi, inviato speciale di Papa Francesco per la pace in Ucraina. Al centro della telefonata, avvenuta nella serata di ieri 30 aprile 2024, c’è stato il tema legato alla liberazione dei medici militari ucraini dalle prigioni in Russia. A riferirlo è l’ambasciata ucraina presso la Santa Sede.

 

Russia, incendio in una raffineria di Ryazan: non ci sono vittime

8:37

Le forze armate ucraine durante la notte del 1° maggio 2024 hanno colpito anche una raffineria nella regione di Ryazan. Dopo l’offensiva di Kiev all’interno della struttura è scoppiato un incendio ma non ci sarebbero vittime. A riferirlo è Pavlo Malkov, governatore della regione.

 

Russia, sale a 469mila il numero dei soldati morti da febbraio 2022

8:18

Sono 469mila i soldati russi morti dall’inizio della guerra in Ucraina il 24 febbraio 2022. Il nuovo aggiornamento include le perdite di ieri 30 aprile 2024, in cui sono morti 1120 membri dell’esercito. La Russia inoltre ha perso oltre 7mila carri armati e più di 14mila veicoli corazzati.

 

USA: “Se la Russia dimostrerà di voler negoziare, noi ci saremo”

7:59

Anthony Blinken, segretario di Stato americano, ha aperto alla possibilità di sedersi al tavolo con la Russia per provare a raggiungere una pace in Ucraina dopo oltre due anni di guerra: “Non appena la Russia dimostrerà di voler sinceramente negoziare, noi saremo sicuramente lì e credo anche gli ucraini”.

blinken guerra ucraina

Russia, abbattuti sei droni ucraini nella notte

7:30

La Russia durante la notte di oggi 1 maggio 2024 ha abbattuto sei droni ucraine nelle regioni di Voronezh, Ryazan, Belgorod e Kursk.. A riferirlo è il Ministero della difesa russo, citato dall’agenzia di stampa Tass.

 

Attacco russo su Odessa

7:00

Nella notte la Russia ha lanciato un attacco missilistico contro la città di Odessa, uccidendo 3 persone e ferendone altre 3. A dare la triste notizia il sindaco Gennadiy Trukhanov su Telegram:

Il nemico ha attaccato con missili balistici e tre persone sono state uccise e altre tre ferite. Si sta fornendo tutta l’assistenza medica necessaria ai feriti

Queste le parole del governatore della regione di Odessa, Oleg Kiper, che spiega che:

Ci sono danni alle infrastrutture civili

Questo è il secondo attacco subito dalla città sul Mar Nero questa settimana. Infatti, lunedì un altro raid russo aveva ucciso altre 5 persone.