Fiorentina-Bruges, le parole di Vincenzo Italiano in conferenza stampa. – Dopo le semifinali di Champions League, nella giornata di giovedì sarà il momento delle altre due competizioni europee. Parliamo di Europa League (dove sono impegnate Atalanta e Roma) e di Conference League. Qui la protagonista è invece la Fiorentina di Vincenzo Italiano. La squadra viola – reduce da un 5-1 convincente in campionato contro il Sassuolo – sfida il Club Brugge per l’andata delle semifinali della competizione europea che si svolgerà allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze. Una sfida sicuramente attesa in città, con il club viola che mira alla qualificazione alla prossima Europa League proprio attraverso la vittoria della Conference.
Conference che è già sfuggita nell’annata passata con la sconfitta in finale contro l’Aston Villa. La viola cerca dunque riscatto e soprattutto cerca la seconda finale europea consecutiva. L’avversario non è da sottovalutare, ma sicuramente è battibile da una squadra con grande qualità. Alla vigilia del match, come di consueto, ha parlato l’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano in conferenza stampa. Di seguito le sue dichiarazioni.
Fiorentina-Bruges, le parole di Italiano in conferenza stampa
La Fiorentina è tornata a sorridere. La formazione viola arriva dal netto 5-1 in casa contro il Sassuolo che ha portato la viola all’ottavo posto in classifica a quota 50 (il racconto della sfida). Biraghi e compagni non arrivavano però da un momento felice dopo l’eliminazione in semifinale di Coppa Italia a opera dell’Atalanta nei minuti di recupero. Oltre alle battute finali di campionato, però, per la Fiorentina c’è un’altra competizione europea da onorare, che può soprattutto garantire la qualificazione alla prossima Europa League. Per il secondo anno consecutivo infatti la formazione toscana ha raggiunto le semifinali di Conference League e adesso non vuole fermarsi. Di fronte ci sarà però il Bruges, squadra belga molto ostica ma comunque alla portata del club italiano. Alla vigilia della sfida, in conferenza stampa, ha parlato l’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano. Queste le sue dichiarazioni.
Stiamo bene, l’ultima partita ci ha dato fiducia ed entusiasmo. Abbiamo ricercato un bel risultato e lo abbiamo ottenuto. Era fondamentale l’appuntamento di domani con un atteggiamento positivo. Siamo quasi tutti a disposizione e pronti per questo match. Sarebbe straordinario proseguire nel torneo. Nzola? È tornato in gruppo e per domani è a disposizione. Come avevo detto dopo la partita contro il Sassuolo ha risolto i suoi problemi personali e da domani ci sarà. Europa League? È un obiettivo che possiamo ottenere vincendo la Conference. Dobbiamo essere bravi in tutto, ma anche attraverso il campionato. Stiamo rimontando, abbiamo cinque partite non semplici ma è un’altra strada. Iniziamo domani e poi ci ributteremo sul campionato. Ci sono 15 punti a disposizione e cercheremo di farne tanti. Per cercare di stare dietro a quelle che abbiamo davanti dobbiamo correre.
Italiano ha poi proseguito rispondendo alle domande dei giornalisti presenti in studio. Queste le sue dichiarazioni:
Ogni partita è importante e difficile. Il Brugge sa attendere e ripartire, hanno tre attaccanti pericolosi, hanno qualità in mezzo al campo, e non affrontano le partite in un solo modo. Devi essere bravo a determinare e a fare quello che hai preparato. Giochiamo in casa e dobbiamo ottenere un risultato positivo. Il nostro avversario, se è arrivato in semifinale, vuol dire che è forte. Non so come si svilupperà la partita, dobbiamo essere pronti a qualunque atteggiamento avrà il Brugge. Torino? In questo momento se ne sentono di tutti i colori. Mi fa piacere, vuol dire che si è lavorato bene. Ma la concentrazione penso sia giusto che sia solo sul finale di stagione, tra campionato e Conference League. Il resto sono tutte chiacchiere che non spostano di un millimetro la mia attenzione
Le probabili formazioni del match
La Fiorentina di Vincenzo Italiano dovrebbe ritrovare i titolari dopo il turnover contro il Bruges. Il modulo scelto dall’allenatore dovrebbe essere il 4-3-3 con Christensen – portiere di Coppa – tra i pali. In difesa, nel ruolo di terzino destro, dovrebbe agire Kayode con Biraghi a sinistra. In mezzo la coppia centrle composta dal difensore goleador Martinez Quarta e Ranieri. Il regista in mezzo al camo dovrebbe essere Duncan, mentre ai suoi lati dovrebbero agire Barak nel ruolo di mezzala destra e Arthur in quello di mezzala sinistra. In avanti il tridente sarà composto da Nico Gonzalez – autore di una doppietta nell’ultima di campionato – a destra, Beltran a sinistra e Belotti unica punta ad agire da numero 9.
FIORENTINA (4-3-3): Christensen; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Barak, Duncan, Arthur; Nico Gonzalez, Beltran, Belotti. All. Italiano
BRUGES (5-3-2): Jackers; Skoras, Sabbe, Ordonez, Balanta, Meijer; Vetlesen, Onyedika, Vanaken; Jutglà, Nusa. All. Hayen