Bayern Monaco-Real Madrid 2-2, cronaca e tabellino del match – Termina 2-2 l’andata delle semifinali di Champions League tra Bayern Monaco e Real Madrid. Dopo il gol di Vinicius nel primo tempo, nella ripresa i bavaresi hanno ribaltato la gara grazie alle reti di Sané e Kane. Nel finale, però, il brasiliano ha fissato il risultato sul definitivo 2-2 trasformando un calcio di rigore. Nel match di ritorno, in programma al Santiago Bernabeu mercoledì 7 maggio alle 21:00, si ripartirà quindi da un risultato di perfetta parità.

Prima della gara di ritorno, il Real Madrid dovrà affrontare in casa il Cadice (sabato 4 maggio alle 16:15), il Bayern – invece – sarà impegnato in trasferta contro lo Stoccarda (sabato 4 maggio alle 15:30). Chi avrà la meglio tra Real Madrid e Bayern Monaco affronterà in finale la vincente dell’altra semifinale, Borussia Dortmund-PSG. La finale si giocherà sabato 1° giugno alle 21:00 nello stadio di Wembley, a Londra.

Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: cronaca e tabellino della partita

Primo tempo

Il Bayern Monaco inizia la partita in maniera molto aggressiva e dopo appena due minuti ha già una prima occasione con Sané. Il tiro dell’esterno tedesco viene però respinto senza troppi problemi da Lunin. Al 7′ Sané ha un’altra buona occasione ma questa volta calcia alto sopra la traversa. Tre minuti più tardi Kane cerca un gol impossibile calciando da metà campo ma il suo tiro termina di poco alto. Al 13′ ci prova anche Musiala, ma anche il tentativo del classe 2003 non va a buon fine.

Dopo un inizio di primo tempo dominato dal Bayern Monaco, al 24′ riesce a passare in vantaggio il Real Madrid. Kroos verticalizza improvvisamente per Vinicius, che scappa a Kim e batte Neuer. Alla mezzora di gioco Musiala serve in area Goretzka, il tedesco prova il tiro ma la sua conclusione viene deviata in corner da un avversario. Sul finire di primo tempo l’ultima occasione è di Kane, che sfiora il palo direttamente da calcio di punizione. La prima frazione di gioco termina quindi 0-1 per il Real, nonostante il Bayern sia riuscito a creare molte più occasioni da gol.

Secondo tempo

La prima occasione del secondo tempo è del grande ex della partita Toni Kross. Il Real Madrid riparte in contropiede e il centrocampista tedesco prova il tiro a giro ma Neuer è attento e respinge. Dopo l’occasione dei Blancos, arriva il pareggio del Bayern Monaco. Sané riceve sulla sinistra, si accentra, entra in area e calcia di potenza sul primo palo, Lunin prova a intervenire ma non riesce a evitare il gol.

Passano appena due minuti e c’è immediatamente un nuovo punto di svolta della gara. Muller serve Musiala in area, il giovane tedesco entra in area e viene atterrato da Lucas Vazquez, per l’arbitro non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Harry Kane, che spiazza Lunin e porta in vantaggio il Bayern Monaco.

Al 64′ arriva la reazione del Real Madrid. I Blancos rubano palla sulla trequarti e Vinicius riceve in area, il brasiliano prova il tiro ma Kim e Dier respingono la sua conclusione per ben due volte. Passano meno di due minuti e Kane ha l’occasione per aumentare il vantaggio del Bayern Monaco ma una deviazione di un difensore avversario evita il gol. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Dier ci prova di testa ma Lunin riesce a bloccare il pallone.

Vedendo la sua squadra in difficoltà, Carlo Ancelotti prova a dare una scossa inserendo Modric e Brahim Diaz al posto di Kroos e Bellingham. Appena entrato, il croato serve sulla corsa Vinicius, che scappa a Kim ed entra in area ma calcia addosso a Neuer. Al minuto 81′ Vinicius serve in area Rodrygo, che viene atterrato da Kim e anche questa volta l’arbitro non ha dubbi: è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso Vinicius, che calcia centrale e batte Neuer.

Dopo il gol del Real, il Bayern prova a spingersi in avanti alla ricerca della rete del vantaggio, ma senza successo. La partita termina quindi 2-2 e per il passaggio del turno si deciderà tutto mercoledì 7 maggio al Bernabeu.

Il tabellino di Bayern Monaco-Real Madrid 2-2

Reti: 24’ Vinicius (R), 53′ Sané (B), 57′ rig. Kane (B), 83′ rig. Vinicius (R), Lucas Vazquez (R)
Ammonizioni: Mazraoui (B), Kroos (R), Kim (B)
Espulsioni:
Arbitro: Clément Turpin (FRA)

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Dier, Kim, Mazraoui; Laimer, Goretzka (46′ Guerreiro); Sané (87′ Davies), Muller (81′ Gnabry), Musiala; Kane. Allenatore: Thomas Tuchel
A disposizione: Peretz, Ulreich, Upamecano, Choupo-Moting, Zaragoza, Tel, Pavlovic.

REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Lucas Vazquez, Nacho (65′ Camavinga), Rudiger, Mendy; Valverde, Tchouameni, Kroos (76′ Modric); Bellingham (76′ Brahim Diaz); Rodrygo (87′ Joselu), Vinicius. Allenatore: Carlo Ancelotti
A disposizione: Courtois, Kepa Arrizabalaga, Eder Militao, Ceballos, Fran Garcia, Arda Guler.