Nonostante il problema all’anca, Jannik Sinner ha staccato il pass per il Madrid Open e ora si avvicina al numero uno al mondo Novak Djokovic. La vittoria contro il russo Karen Khachanov è stata un’altra prova di forza del tennista altoatesino. Dopo aver perso il primo set, il numero uno del seeding ha rimontato e ha portato a casa l’incontro. Ora nei quarti di finale sfiderà dell’altro ottavo di finale tra Felix Auger-Aliassime e Casper Ruud, fresco vincitore del Barcellona Open. Il cammino al Madrid Open è importante anche in chiave classifica ATP: Jannik Sinner si avvicina al numero uno al mondo Novak Djokovic grazie ai punti che sta rosicchiando. Agli internazionali BNL d’Italia e al Roland Garros potrebbe anche essersi il sorpasso. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Madrid Open, Sinner ai quarti di finale
Il mondo del tennis era in apprensione per le condizioni di salute di Jannik Sinner. L’italiano, dopo aver battuto Pavel Kotov, era in dubbio per la sfida contro Karen Khachanov. I problemi all’anca accusati al Monte-Carlo Masters contro Stefanos Tsitsipas si sono ripresentati, ma il numero due al mondo ha stretto i denti ed è sceso in campo, battendo il russo in tre set. Jannik Sinner si è così guadagnato un posto nei quarti di finale del Madrid Open, in cui sfiderà il vincente della sfida tra Felix Auger-Aliassime e Casper Ruud.
Nell’eventuale semifinale, il numero uno del seeding potrebbe sfidare Daniil Medvedev o Rafael Nadal. Lo spagnolo si sta ritrovando ed è ancora imbattuto negli scontri con il classe 2001 altoatesino. Il russo, invece, è diventato un avversario abituale negli ultimi mesi, tra cui spicca la sfida nella finale degli Australian Open vinta da Jannik Sinner. In caso di finale, l’avversario potrebbe essere il rivale-amico Carlos Alcaraz. Il cammino nel Madrid Open potrebbe avere conseguenze importanti anche in classifica. Jannik Sinner, complice il forfait al secondo Master 1000 sulla terra di Novak Djokovic, si avvicina al numero uno al mondo.
Sinner punta il numero uno al mondo: la situazione
Alla vigilia del Madrid Open, Jannik Sinner aveva 8860 punti nella classifica ATP. Non avendo partecipato lo scorso anno, l’italiano non aveva punti da difendere. Un ottimo cammino al Master 1000 gli permetterà di avvicinarsi al numero uno al mondo Novak Djokovic, fermo a 9990 punti. Nel caso in cui dovesse vincere anche il quarto di finale contro Felix Auger-Aliassime o Casper Ruud, sarebbero ben 400 i punti guadagnati portandosi a 9.060.
Facendo due calcoli, nel caso in cui dovesse anche vincere la semifinale, i punti guadagnati 650 punti e salirebbe a 9.310 punti. L’eventuale vittoria in finale gli permetterebbe di guadagnare 1000 punti e salire addirittura a 9.660 punti, portandosi a ‘soli’ 330 punti da Novak Djokovic. Una situazione, questa, difficile ma non impossibile per Jannik Sinner, già vincitore di tre tornei nel 2024. Agli Internazionale BNL d’Italia, intanto, prende quota l’ipotesi che l’azzurro diventi numero uno al mondo (Le combinazioni). Al Roland Garros le chance sarebbero ancora maggiori, visto che Novak Djokovic perderà i duemila punti conquistati lo scorso anno.