La tanto annunciata corsa di Roberto Vannacci come “indipendente” in quota Lega ha avuto la sua ufficializzazione alla presentazione del libro “Controvento” da parte del vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.

Il generale correrà da capolista nelle circoscrizioni del Centro e del Sud, mentre Silvia Sardone sarà capolista nel Nord Ovest. Nelle Isole e nel Nord Est ci sono due deputati uscenti, Annalisa Tardino e Paolo Borchia.

Il generale Vannacci capolista per la Lega al Nord e al Sud

Il consiglio federale della Lega è terminato nel tardo pomeriggio di oggi 30 aprile e poco prima della chiusura finale per la presentazione delle liste elettorali ha “dato le carte” ed indicato i candidati che correranno nelle diverse circoscrizioni.

Prima di ciò, il leader Matteo Salvini ha anche fatto sapere che la Lega terrà tre comizi in vista del 9 giugno: a Milano, Roma e Bari ci saranno tre momenti in cui convincere gli elettori e gli indecisi a votare Lega per le prossime Europee.

La notizia sicuramente più importante, però, è la posizione di Roberto Vannacci nelle liste elettorali. La candidatura del generale è stata annunciata da Salvini in persona durante la sua presentazione del libro “Controvento”, ma è stato il consiglio federale del partito ad indicare che Vannacci sarà capolista per la Lega al Centro e al Sud.

Probabilmente è stato raggiunto un compromesso con chi, specie nel Nord Ovest, non ha mai digerito la candidatura del generale, temendo che le sue dichiarazioni alienino l’interesse e la simpatia di tanti elettori leghisti.

La composizione delle liste elettorali leghiste

Come detto, al Centro ci saranno Vannacci, il deputato Claudio Borghi, Laura Cartaginese, il capogruppo in Regione Lazio, l’ex consigliere capitolino Davide Bordoni e le due eurodeputate uscenti Susanna Ceccardi (papabile anche come sindaco di Firenze) ed Anna Cinzia Bonfrisco.

Primo posto nella lista per il Sud riservato a Vannacci, seguito da Aldo Patriciello (ex Forza Italia) e Valentino Grant (eurodeputato uscente). Nel Nord Ovest Silvia Sardone sarà la capolista, spalleggiata da Alessandro Panza, il deputato Francesco Bruzzone, gli europarlamentari Isabella Tovaglieri, Angelo Ciocca, Gianna Gancia ed Oscar Lancini ed infine dall’assessora lombarda Elena Lucchini e dalla deputata Simona Bordonali.

Infine, tocca a Nord Est ed Isole. Nel primo caso il capolista è l’uscente Paolo Borchia e ci sono diversi sindaci come Anna Maria Cisint (Monfalcone) ed il primo cittadino di Porto Tolle Roberto Pizzoli. Per la Sardegna e la Sicilia la deputata uscente Annalisa Tardino, davanti a Vannacci, sarà la prima della lista: da segnalare la presenza di Ester Bonafede, “prestata” dall’Udc (Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro).