Terra Pace e Dignità raggiunge il numero di firme per presentarsi alle elezioni europee idell’8 e il 9 giugno e rende noti i nomi dei candidati nel nordest, nel centro, nel sud e nelle isole. La lista, spiega il fondatore Michele Santoro, sarà consegnata domani 1 maggio.

Terra, Pace e Dignità raggiunge il numero di firme per presentarsi alle elezioni europee

Sarà Michele Santoro il capolista in tutte le circoscrizioni. Nel nordest questo ruolo andrà a Raniero Luigi La Valle. Diversi i candidati della lista ‘Pace, terra, dignità’. Ecco tutti i nomi nel nordovest, nordest, centro, sud ed isole:

  • Nordovest: la giornalista Fiammetta Cucurnia (moglie di Giulietto Chiesa), il matematico Piergiorgio Odifreddi, l’attore Paolo Rossi, lo scrittore Nicolai Lilin (autore del libro ‘Putin, ultimo zar’), Maria Rita Lagostena.
  • Nordest: Bompiani, Cucurnia, Rossi.
  • Centro: l’ex portavoce di Arafat, Ali Khalil detto Ali Rashid.
  • Sud: Pino Arlacchi, Cucurnia, il segretario di Rifondazione comunista Maurizio Acerbo.
  • Isole: Bompiani e Giovanni Fresu.

Il commento di Santoro

Si dice molto soddisfatto il fondatore di ‘Pace, Terra e Dignità‘ Michele Santoro per aver realizzato un’impresa che sembrava impossibile. Domani, primo maggio, sarà consegnato l’elenco delle firme che conta circa 100mila nomi al suo interno. Il giornalista ha criticato il sistema delle elezioni europee che prevede un numero così alto di firme per poter partecipare e successivamente ha attaccato il governo:


Questo governo ha dimenticato volutamente le promesse per la firma digitale e per di più ha di fatto autorizzato molti comuni, tra i quali il Comune di Roma, a fare ostruzionismo e a rallentare la raccolta.

La lista era stata presentata a febbraio di quest’anno.