La Roma di Daniele De Rossi si prepara a un nuovo grande evento internazionale: sarà sfida al Bayer Leverkusen in un Olimpico stracolmo. Da diverse stagioni ai vertici delle varie competizioni europee, i giallorossi sono chiamati a una sfida – sulla carta – proibitiva. Giovedì sera, Mancini e compagni ospiteranno i nuovi campioni di Germania. Una gara affascinante, contro quella che si è rivelata una vera e propria corazzata in questa stagione. Gli uomini di Xabi Alonso si sono aggiudicati per la prima volta la Bundesliga, ponendo fine all’egemonia targata Bayern Monaco. Ma la Roma delle ultime stagioni ha imparato a soffrire e gioire in queste notti magiche dal sapore europeo:

Siamo emozionati e contenti di rivivere un’altra serata indimenticabile davanti ai nostri tifosi. Siamo consapevoli che sarà un’altra sfida difficilissima ma non fuori dalla nostra partita. Dobbiamo essere pimpanti e forti sempre. C’è sempre un momento in cui possiamo essere meno brillanti, è fisiologico. 

Daniele De Rossi ai canali ufficiali della Roma

Roma, De Rossi sul Bayer Leverkusen: “Squadra da temere, ma saremo all’altezza”

Ma non solo. Il Bayer Leverkusen è ancora imbattuto in stagione. Un rendimento in crescendo, in terra tedesca e in campo europeo, che ha consentito alla squadra di vincere il campionato con diverse giornate d’anticipo. Il tecnico Xabi Alonso è divenuto oggetto del desiderio dei top club europei, ma i vari sondaggi hanno avuto sin qui esito negativo: l’allenatore spagnolo ha già annunciato di voler restare sulla panchina del Bayer per difendere il titolo iridato anche nella stagione 2024/25. Un impegno non semplice per la Roma di Daniele De Rossi. Ai canali ufficiali del club, il tecnico giallorosso ha così presentato la sfida di domani:

È una squadra da temere sotto l’aspetto mentale. Non perde mai e inizia a sentirsi imbattibile non in maniera presuntuosa, ma con fiducia e credendoci fino alla fine. Ha fatto venti gol oltre il novantesimo. Vuole dire che hanno cuore, attributi e giocatori di grande qualità e temperamento. Lukaku e Smalling? Oggi si sono allenati e sembrava stessero bene. Vediamo quali saranno le risposte. Se continueranno a sentirsi bene saranno convocati.

Daniele De Rossi ai canali ufficiali della Roma

Le parole di De Rossi sullo stato di forma dei giallorossi

Una stagione lunghissima, quella che i giallorossi hanno saputo rivitalizzare negli ultimi mesi. Il cambio in panchina, che ha visto De Rossi succedere a José Mourinho, ha ridonato nuova linfa alla Roma. Con il pareggio di Napoli, i capitolini tengono stretti la quinta posizione, che vorrebbe dire qualificazione alla prossima Champions League. Ma va detto che i ritmi delle ultime settimane hanno penalizzato la squadra in termini di gioco e creatività:

Veniamo da un periodo in cui stiamo rincorrendo: toglie tante energie soprattutto quando vedi che rincorri e rincorri, ma quel famoso quarto posto non arriva. Le squadre intorno a noi stanno facendo molto bene e il campionato è molto aperto. La coppa è un discorso diverso, è andata e ritorno. Vincerà chi sarà più forte in queste due partite

Daniele De Rossi ai canali ufficiali della Roma