All’interno della rubrica “Acqua in bocca“, dedicata alle migliori preparazioni a base di pesce, Jessica Selassié propone una ricetta facile e veloce per realizzare l’orata gratinata. Una pietanza buona e saporita che in più è anche light, perfetta dunque per chi vuole perdere peso senza rinunciare al gusto. Scopriamo dunque come realizzare questa gustosa versione dell’orata gratinata attraverso tutti i passaggi illustrati da Jessica, che potrete rivedere nel video a fondo pagina realizzato per il programma Fuori menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.

Orata gratinata: la ricetta di pesce facile e veloce di Jessica Selassié

Il pesce è sempre un’ottima scelta per chi vuole mangiare in maniera sana e bilanciata. Spesso, però, il suo sapore può risultare poco gustoso e non invogliare a cucinarlo spesso. Jessica Selassiè ha deciso così di proporre una ricetta che lo carichi di gusto grazie al giusto condimento.

Questo risultato può essere raggiunto grazie a una gratinatura a base di zucchine, resa ancora più croccante da una bella spolverata di pangrattato, magari in versione gluten free per permettere anche a chi è celiaco o semplicemente intollerante al glutine di gustarla senza problemi.

Una proposta culinaria davvero invitante per realizzare una cena veloce, con pochi passaggi, che vi permetterà di portare in tavola un piatto saporito con un occhio di riguardo alla linea. L’orata, infatti, ha poche calorie e un ottimo apporto nutritivo, in quanto è ricca di proteine, vitamine, sali minerali e di acidi grassi omega 3.

In alternativa, potete utilizzare anche la spigola, pesce con un gusto molto simile all’orata e con proprietà nutritive altrettanto salutari.

Se vuoi provare un’altra gustosa ricetta di Jessica Selassié, qui puoi trovare tutti i passaggi per realizzare la Tarte Tatin salata e gluten free.

Orata gratinata: ricetta

Ingredienti

  • Filetti di orata
  • Zucchine
  • Zenzero
  • Pangrattato
  • Limone
  • Sale
  • Olio EVO

Preparazione

Iniziate la preparazione dell’orata gratinata ponendo i filetti di pesce su una teglia ricoperta di carta forno, adagiandoli dalla parte della pelle. Adesso lavate le zucchine e procedete al taglio. Potete usare la mandolina per ottenere delle fette molto sottili.

In alternativa, potete anche decidere di grattugiare la polpa delle zucchine e poi unirla al pangrattato prima della copertura del pesce.

Se avete optato per il taglio a mandolina, disponete le fette sul pesce in modo da ricoprire tutta la superficie di ogni filetto. Quando avrete finito di ricoprire tutti i filetti, grattugiate un po’ di scorza di limone per conferirgli un aroma agrumato.

Adesso cospargete i filetti con un filo d’olio. Con l’aiuto di un cucchiaio spolverate in maniera uniforme ogni filetto di orata con abbondante pangrattato miscelato allo zenzero in polvere. In aggiunta, potete anche unire al pangrattato del prezzemolo tritato.

Salate in abbondanza in modo da donare maggiore sapore. Un altro trucco per insaporire l’orata e spolverare con del parmigiano.

In finale, tagliate il limone a fette sottili e ponetele sulla teglia disponendole tra i filetti. Ora potete infornare nella parte alta del forno, lasciando cuocere per circa 35 minuti a 180°.

La stessa ricetta può essere replicata usando al posto delle zucchine fette sottili di patata, guarnite con qualche pomodoro pachino. Per arricchire il tutto, potete anche aggiungere degli odori come il timo, maggiorana o origano, senza dimenticare le fette di limone.

A cottura ultimata, trasferite con molta delicatezza i filetti di orata gratinata dalla teglia da forno a un piatto da portata, aiutandovi con una larga spatola. Potete servire questa pietanza abbinata a della insalata, come rucola e pachino, oppure con altre verdure di vostro gradimento, magari grigliate o cotte al forno.

Come tocco finale, potete far riscaldare dell’olio in un padellino insieme a del prezzemolo, che andrete poi a versare sui filetti.

Se a tavola c’è chi ama i sapori forti, potete anche preparare un condimento a base di olio, peperoncino e zenzero da servire a parte per i palati forti. Inoltre, il piatto di portata può anche essere decorato con delle fette di limone fresco.

Per rendere ancora più completo questo piatto, potete aggiungere del riso bianco, in modo da bilanciare tutti gli ingredienti.

Il resti del limone utilizzato durante la ricetta potranno essere utilizzati spremuti in acqua calda per pulirsi le mani a fine pasto e liberarsi così dall’odore del pesce.