Alberto Laurenti è un importante cantautore e musicista romano che per anni ha collaborato col Maestro. L’inaugurazione del Parco Franco Califano, voluta fortemente da lui, nasce proprio con l’idea di voler commemorare nel miglior modo possibile l’immenso autore di canzoni celebri come “Tutto il resto è noia”, “Minuetto” e “Un tempo piccolo”. E proprio di questo capolavoro è autore della musica Laurenti che ha raccontato l’evento in arrivo e il rapporto col Califfo ospite del morning show condotto da Bussoletti e Arianna Caramanti tutti i giorni dalle 6 alle 9. Un intervento che è stato anche mandato in tv sul canale 122 del digitale terrestre. Ecco i passaggi più importanti dell’intervista.
Parco Franco Califano, il giorno dell’apertura
“Il 14 maggio sarà inaugurato in zona Bufalotta a Roma un parco commemorativo per il Maestro, come lo chiamavo io e come amava farsi chiamare lui. Sono felice che, dopo tutti i lunghi tempi per farci approvare la richiesta, arrivi finalmente l’ufficialità della notizia. Non è un caso che si tratti di un parco. Nelle vie c’è sempre traffico e casino. Al parco invece ti rilassi e rallenti, il modo giusto per apprezzare quella poesia di cui era fatto Franco Califano.”
Parco Franco Califano, l’evento
“L’idea è di ritrovarci là verso le 18, l’ora in cui il Maestro amava muoversi per suonare qualche sua canzone insieme a Federico Zampaglione dei Tiromancino e la mai band per far vibrare nell’aria quella canzoni che hanno reso celebre il mito di Califano, ora raccontato anche in tv in una fiction di cui io stesso ho composto le musiche.”
Sulla scrittura di “Un tempo piccolo”
“E’ una canzone senza tempo, con un’alchimia inspiegabile. Ho scritto oltre 50 canzoni insieme a Califano ma quella ha avuto una vita tutta sua. Una vita che è tornata forte nella versione dei Tiromancino, grazie alla quale molti giovani si sono chiesti chi fosse Califano e se lo sono andati a scoprire. Poi è arrivato Biagio Antonacci ed altri, è un brano che ispira artisti diversi tra loro.”
Sulla scrittura per le donne
“Un parco in memoria di Franco Califano è giusto perché, ora che è stato messo da parte il personaggio, si riscopre la persona, che era unica. Una persona che ha scritto per tutte le donne più importanti della musica italiana da Mina a Mia Martini. Lui scherzando spiegava che c’era riuscito perché era pratico della “materia“.”
Ecco qua il podcast dell’intera intervista di Alberto Laurenti:
https://www.radiocusanocampus.it/it/alberto-laurenti-parco-franco-califano