Una stagione straordinaria in una carriera straordinaria per Marianne Vos, che alla Vuelta Femenina è tornata a vincere sul traguardo di Teruel. L’olandese, in questa stagione, aveva già ottenuto tre successi, tutti di grande peso: a cominciare dalla Omloop Het Nieuwsblad per poi proseguire con la Dwars door Vlaanderen e la Amstel Gold Race. Tutte vittorie di grande prestigio, alle quali oggi si è aggiunto il trionfo nella terza tappa della Vuelta Femenina 2024.
Vos, vittoria alla Vuelta Femenina 2024
Marianne Vos ha quindi dominato lo sprint finale nella terza tappa de La Vuelta Femenina 2024, aggiudicandosi la sua 251ª vittoria in una carriera eccezionale. La leader della Visma | Lease a Bike ha superato Charlotte Kool (Team dsm-firmenich PostNL) e Olivia Baril (Movistar) in una volata impressionante verso il traguardo della terza tappa, la Lucena del Cid – Teruel (130.2 km). Migliore delle italiane al traguardo è Eleonora Ciabocco: la portacolori del Team dsm-firmenich PostNL è settima.
Trionfo di Vos nella terza tappa della Vuelta Femenina
La giornata è stata contrassegnata da una corsa ad alta velocità e da una caduta a meno di tre chilometri dal termine, ma nonostante ciò il gruppo è riuscito a contendersi la vittoria dopo aver riassorbito Mireia Benito (AG Insurance – Soudal Team), che rimasta in fuga solitaria per diversi chilometri. Il primo attacco della giornata è stato infatti portato avanti da lei: dietro abbiamo visto alcuni frenetici tentativi di mettere in piedi un contrattacco. Mischa Bredewold (SD Worx-Protime), Brodie Chapman (Lidl-Trek), Eva van Agt (Visma | Lease a Bike), Amber Kraak (FDJ-SUEZ), Yara Kastelijn (Fenix-Deceuninck) e Thalita de Jong (Lotto Dstny) sono riuscite ad allungare, ma sono state presto riprese.
La fuga
Benito ha quindi visto il suo vantaggio aumentare sempre di più, fino a quasi cinque minuti in cima all’Alto Fuento de Rubielos (6 km al 6%). A circa 35 km dall’arrivo, altre ragazze hanno provato a scattare, tra le quali anche Demi Vollering, ma senza successo in quanto il ritmo è sempre stato molto alto: da lì, la Visma | Lease a Bike ha preso in mano l’iniziativa, capendo che si sarebbe potuto raggiungere il bersaglio grosso in volata dopo la delusione di ieri.
Negli ultimi tre chilometri c’è stata la caduta di Thalita de Jong, ma questo non ha scombussolato i piani della Visma | Lease a Bike: Marianne Vos ha quindi ottenuto un nuovo successo in carriera, il numero 251, a distanza di 18 anni dal suo primo trionfo da professionista: era il 30 aprile del 2006 quando l’olandese ha conquistato il suo primo successo di una lunga carriera.
Blanka Vas in testa alla generale
Non cambia la leadership della classifica generale, con Blanka Vas (SD Worx-Protime) che rimane in testa grazie agli abbuoni guadagnati al traguardo volante. L’ungherese mantiene così la leadership nonostante il forte avvicinamento della vincitrice di giornata, ora distante solo un secondo nella graduatoria generale. Sul podio provvisorio si piazza Alison Jackson (EF Education – Cannondale), vincitrice della frazione di ieri, mentre a undici secondi troviamo la prima delle italiane, Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek), che occupa la quarta piazza insieme alla propria compagna di squadra Gaia Realini, che ha vestito la maglia rossa di leader della generale al termine della prima tappa.