Il primo maggio è alle porte e il menù di grigliate e picnic è ormai deciso. Resta solo da decidere l’outfit migliore per vivere in libertà gli spazi aperti senza rinunciare allo stile. Con un occhio all’armadio e uno al meteo, ecco alcuni consigli per comporre una mise perfetta da sfoggiare ai ritrovi primaverili che sappia coniugare ultime tendenze moda e comodità assoluta.
Cosa indossare a un pranzo all’aperto?
Quando ci si appresta a passare una giornata fuori casa all’aperto la parola d’ordine è comodità. L’outfit giusto deve in primo luogo tener conto di tutte le attività che andremo a svolgere nel verde e permetterci di muoverci con facilità.
L’idea vincente per la gita fuori porta o il déjeuner sur l’herbe è scegliere i baggy jeans, perfettamente in linea con le tendenze del momento. Banditi i modelli skinny, questi jeans hanno il cavallo basso e la gamba molto ampia, oltre ad una vita morbida. Insomma, il massimo del comfort.
Abbinateli a camice in lino colorate portate slacciate su top crop o canottiere: al momento opportuno, potrete liberarvi dalla camicia e godervi i raggi del sole per la prima tintarella di stagione.
Se quello che vi aspetta è un’intensa attività sportiva, optate per dei leggings al polpaccio dai tessuti elasticizzati e traspiranti, abbinati a reggiseni sportivi o canottiere dalle spalline sottili, su cui potrete indossare maglie larghe, possibilmente con uno scollo largo, che vi permetta di lasciare una spalla scoperta. Risulterete così non solo sporty ma anche sexy.
Grande protagonista di questa stagione è la gonna lunga, sia in tessuti etnici, monocolore o di jeans. Nella natura, sarà perfetta quella a ruota, che vi consentirà di muovervi agevolmente donandovi un tocco bohémien o campagnolo, a seconda degli abbinamenti.
Se non dovete fare lunghe camminate, indossatela con degli stivali texani, un bel cappello di paglia e una camicia dal taglio maschile annodata in vita. La gonna a campana risulterà più casual con una semplice t-shirt e le sneakers ai piedi.
Per le fantasie l’occasione impone che si scelga tra decori fiorati o il quadrettato. Abiti lunghi con grandi fiori colorati su fondo chiaro saranno perfetti per sintonizzarsi con le tonalità della natura circostante, mentre le fantasie vichy, soprattutto per le camicie e i top, vi regaleranno un tocco chic e ricercato.
Se il tempo lo permette, è arrivato il momento di sfoggiare le gambe. L’ideale sono gli shorts, di jeans o in tessuto colorato.
Look per pranzi all’aperto: errori da evitare
Decidere cosa indossare per un pranzo all’aperto è una scelta che va ponderata in base all’esperienza che si ha intenzione di vivere. Nel folto della natura selvaggia sarà opportuno evitare di lasciare le gambe completamente scoperte, in quanto la pelle è esposta al rischio di tagli prodotti da rovi o rami secchi. Inoltre, se ci si spinge in zone abitate da serpenti o vipere, meglio indossare calzettoni alti e spugnosi, che possono in qualche modo attutire il loro morso.
La minigonna andrebbe evitata poiché risulta più difficile da portare in occasione di uscite all’aperto, impedendo di muoversi o di sedersi con comodità, a meno che non la indossiate con dei pantaloncini aderenti.
Maggiore libertà di scelta nei parchi pubblici cittadini o nei giardini degli amici, mentre non possiamo abbassare la guardia se esponiamo zone del corpo al sole. Le temperature ancora miti e il venticello primaverile potrebbero non farci avvertire il calore dei raggi solari, facendoci così rischiare una scottatura.
Portiamoci sempre dietro una camicia di tessuto leggero dunque, ci servirà a proteggerci quando il sole incalza. Per lo stesso motivo, non possiamo dimenticarci del cappello: con la visiera o a falda larga di paglia, eviterà insolazioni e arrossamenti sul viso.
Altri accessori che devono seguirci all’aria aperta sono gli indispensabili occhiali da sole, un pullover di cotone e un impermeabile leggero: il tempo è sempre più imprevedibile e dobbiamo essere pronte a difenderci dal sole intenso, dalla pioggia improvvisa o dal freddo serale, tutte circostanze che si potrebbero verificare nell’arco della stessa giornata.