Parte la terza settimana del processo contro Donald Trump. Il caso nasce da un pagamento di 130mila dollari all’ex pornostar Stormy Daniels nel 2016. Trump è accusato di 34 reati legati alla falsificazione di documenti aziendali. È il primo processo penale contro un’ex presidente degli Stati Uniti.
Processo Trump-Stormy Daniels, le accuse contro l’ex presidente
Donald Trump sta conducendo la campagna elettorale per le presidenziali del novembre 2024 per ottenere il suo secondo mandato. I sondaggi lo indicano come favorito tuttavia Trump si trova imputato in quattro processi penali. Il caso Stormy Daniels è il primo che è stato avviato prima del voto del 5 novembre.
Gli avvocati pubblici del procuratore distrettuale di Manhattan sostengono che Trump avrebbe cercato di classificare in modo falso e illegale i pagamenti di rimborso al suo avvocato, Michael Cohen, al fine di nascondere il versamento in denaro di 130mila dollari a Daniels avvenuto prima delle elezioni del 2016. Secondo i pubblici ministeri Trump avrebbe fatto parte anche di una cospirazione illegale per minare l’integrità del voto.
La Corte continua ad ascoltare le testimonianze
Il processo è stato avviato il 15 aprile. Durante la prima settimana è stata eletta la giuria pubblica composta da 12 newyorkesi, con 6 supplenti.
La seconda settimana è iniziata il 22 aprile. Durante le dichiarazioni di apertura i pubblici ministeri hanno affermato che “si è trattato di una frode elettorale”. Durante questa settimana i pubblici ministeri hanno iniziato ad illustrare il caso per dimostrare come Trump abbia falsificato documenti aziendali per nascondere il vero motivo dei pagamenti a Cohen e abbia tentato di influenzare le elezioni del 2016.
Gli avvocati della difesa hanno sostenuto, invece, che l’ex presidente avesse intenzione di proteggere la sua famiglia da false accuse mentre stava conducendo la campagna elettorale. Fin’ora sono stati ascoltati tre testimoni: David Pecker, l’ex editore del National Enquirer, Gary Farro, il banchiere di Michael Cohen e Rhona Graff, l’ex assistente di Trump.
Continua la campagna elettorale di Trump
Il processo dovrebbe durare 4 o 6 settimane. Durante questo periodo Trump dovrebbe essere presente in aula mentre parallelamente dovrebbe condurre la sua campagna elettorale. In settimana Trump andrà nel Wisconsin e in Michigan, due stati indecisi che potrebbero essere decisivi.