Nuovi termini per la presentazione della dichiarazione dei redditi modello 730/2024. I contribuenti possono già presentare la dichiarazione modello 730/2024? Quando è possibile presentare il modello precompilato o quello relativo ai Redditi Persone Fisiche? Quali sono le nuove date di trasmissione del 730? Riceviamo numerose domande inerenti alle nuove date di trasmissione della dichiarazione dei redditi ordinaria e precompilata.

Molti sono preoccupati di non riuscire a presentare la dichiarazione dei redditi a causa delle nuove date, altri invece temono più le variazioni introdotte in merito all’aggiornamento della procedura per la trasmissione del 730. Vediamo insieme quali sono i termini di presentazione del modello 730/2024.

 Termini di presentazione del modello 730/2024

Chiariamo sin da subito che il termine per la presentazione del modello 730/2024, sia nella versione precompilata disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate che nella versione ordinaria, è il 30 settembre 2024.

I contribuenti, dopo aver verificato i dati contenuti nella precompilata, possono inviare il modello 730 direttamente all’Agenzia delle Entrate. In alternativa, la dichiarazione dei redditi può essere presentata avvalendosi dei servizi di un CAF o di un professionista abilitato.

È possibile trasmettere il modello 730 anche tramite il proprio sostituto d’imposta, ovvero il proprio datore di lavoro o ente pensionistico (se entro il 15 gennaio ha comunicato il servizio di assistenza fiscale).

Il contribuente può trasmettere il modello 730/2024 ordinario tramite il CAF, il professionista abilitato o attraverso il proprio sostituto d’imposta (se sussistono le condizioni di assistenza fiscale).

Modello Redditi Persone Fisiche 2024: quali date?

 Come riportato da fiscooggi.it, i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi con il modello Redditi Persone Fisiche 2024 sono i seguenti:

  • Entro il 15 ottobre 2024: se la presentazione è effettuata per via telematica direttamente dal contribuente o tramite un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.
  • Dal 2 maggio 2024 al 30 giugno 2024: se la presentazione viene effettuata in forma cartacea (nei casi previsti) tramite un ufficio postale.

È importante sottolineare che i termini per il versamento delle imposte emerse dalla dichiarazione dei redditi modello Redditi Persone Fisiche 2024 sono i seguenti:

  • Entro il 1° luglio 2024 (considerato che il 30 giugno 2024 è domenica): deve essere versato il saldo e il primo acconto.
  • Entro il 31 luglio 2024: se si sceglie di versare le imposte dovute con la maggiorazione dello 0,40%.

Per ulteriori informazioni in merito alla revisione dei termini di presentazione del modello Redditi per l’anno d’imposta 2023 e gli anni successivi, si rimanda alla circolare n. 8/2024 dell’Agenzia delle Entrate.

Precompilata 2024 in consultazione e novità

 L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile la dichiarazione dei redditi modello 730 precompilata. Dal 30 aprile 2024, il contribuente può consultare i modelli precompilati, con i dati in possesso dell’Agenzia o inviati da enti esterni, accedendo alla propria area riservata.

Per quanto riguarda alcune delle novità previste per la dichiarazione dei redditi precompilata 2024 relativa al periodo d’imposta 2023:

  • è stata introdotta una dichiarazione dei redditi modello 730 semplificata per lavoratori dipendenti e pensionati. Questa nuova versione, generata con un‘interfaccia intuitiva e un linguaggio semplice, guiderà gli utenti nella compilazione della dichiarazione senza la necessità di comprendere le funzioni di quadri, righi e codici.
  • dal 30 aprile 2024, il modello 730 precompilato con riferimento ai redditi 2023 è disponibile online. Il contribuente può accedere alla dichiarazione precompilata direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, oppure può avvalersi di un rappresentante o di altri soggetti delegati, se autorizzati.