La serie B 23/24 è giunta alla 36ª giornata e molto probabilmente potrà sancire il primo verdetto stagionale, quello che dalle parti dell’Emilia-Romagna attendono ormai impazienti da tre lunghi anni.
Il Parma capolista potrebbe festeggiare la matematica promozione in serie A. Ma non solo, oltre che dalla probabile festa della squadra ducale il turno infrasettimanale sarà caratterizzata anche dalla lotta retrocessione nella quale sono ancora coinvolte 5 squadre che possono ancora salvarsi e dalla rincorsa agli ultimi due posti playoff nella quale si stanno imbattendo le 6 squadre che hanno ancora la matematica dalla loro.
Serie B 23/24 36ª giornata: il Parma può tornare in serie A?
Giornata clou dunque per i primi verdetti: a tre giornate dalla conclusione, ovvero a 180 minuti dalla fine della stagione regolamentare la capolista è ad un passo dalla vittoria del campionato, la Sampdoria e il Brescia vicino alla conquista degli ultimi due posti playoff e Ascoli, Ternana e Spezia allo spareggio playout.
Il primo dei tre potrebbe concretizzarsi a partire da questa giornata dopo che Bari e Parma se la vedranno al San Nicola: agli uomini di Fabio Pecchia dopo aver dominato il campionato cadetto dalla prima giornata fino ad oggi attraverso un cammino fatto di 21 vittorie, 10 pareggi e 4 sconfitte serve semplicemente vincere per ottenere la matematica promozione oppure pareggiare e sperare che contemporaneamente il Venezia terzo non vinca contro il Catanzaro.
Gli altri due potrebbero essere sanciti sin da subito (le sorti delle squadre sopracitate dipendono anche da altri risultati) oppure anche alla penultima o all’ultima giornata.
Le partite di mercoledì 1 maggio 2024
Ore 12:30
- Cremonese-Pisa
Ore 15:00
- Como-Cittadella
- Spezia-Palermo
- Ascoli-Cosenza
- Catanzaro-Venezia
- Sudtirol-Ternana
Ore 18:00
- Reggiana-Modena
- Bari-Parma
- Lecco-Sampdoria
- FeralpiSalò-Brescia