Primo maggio Roma 2024. Nella Capitale è tutto pronto per il tradizionale concerto in occasione della festa dei lavoratori.
Quest’anno l’evento si svolgerà al Circo Massimo, dove è prevista un’affluenza tra le 40 e le 50 mila persone.
Ingente il dispiegamento di forze dell’ordine, personale sanitario e volontari in modo da garantire lo svolgimento della manifestazione in tutta sicurezza.
Allo stesso modo il Comune di Roma ha emanato alcune disposizioni che interesseranno la viabilità attorno alla zona del Circo Massimo.
Il piano prevede il blocco al traffico nelle aree dove è previsto il maggior afflusso di spettatori. Anche i mezzi pubblici subiranno delle modifiche nel loro percorso o addirittura interruzioni di servizio.
Ecco allora più nel dettaglio quali sono gli accorgimenti previsti e come raggiungere il Circo Massimo in tutta tranquillità.
Primo maggio Roma 2024: le strade chiuse al traffico e gli accessi consentiti all’area del Circo Massimo
Il concertone del Primo maggio inizierà alle ore 13:15. Ciò significa che i principali disagi dovuti alla circolazione stradale si potranno verificare soprattutto nella mattinata e al termine dell’evento.
L’amministrazione comunale ha perciò approvato la chiusura completa al transito con mezzi a motore di alcune delle principali strade del centro.
Non si potrà infatti transitare attraverso via dei Cerchi, via del Circo Massimo, via di Valle Murcia, via della Greca, via dell’Ara Massima di Ercole e via delle Terme Deciane.
Come comunicato da Roma Servizi per la Mobilità, a presidiare l’accesso a queste zone ci sarà il personale della Polizia Locale. A loro supporto anche svariati addetti al controllo messi a disposizione dall’associazione organizzatrice del concerto.
Per agevolare le attività tecniche previste nell’area del Circo Massimo il blocco al traffico avverrà sin dalle prime ore del 1° maggio, ma non è da escludere che in alcuni casi la disposizione venga messa in atto già dalla serata del giorno precedente.
A quel punto l’intera zona attorno al Circo Massimo sarà delimitata da un cordone di sicurezza. Si potrà accedere al concerto solo attraverso le postazioni previste. I varchi saranno ubicati in:
- via dei Cerchi/piazza di Porta Capena;
- via del Circo Massimo /viale Aventino;
- via del Circo Massimo/via della Greca;
- via dei Cerchi/via San Teodoro;
- via delle Terme Deciane/piazzale Ugo La Malfa.
Posticipata la chiusura della metropolitana alle ore 1:30 di notte
Chi volesse raggiungere il Circo Massimo attraverso i mezzi pubblici potrà usufruire del servizio metropolitano.
L’azienda municipale di trasporto pubblico cittadino, ATAC, ha già fatto sapere di aver esteso le corse fino a tarda notte. Gli spostamenti in metropolitana, pur seguendo l’orario di una giornata festiva, saranno agevolati dal potenziamento del numero di corse.
A tal proposito per esempio saranno interrotti i lavori sulla linea A, iniziati lo scorso 8 aprile e che normalmente limitano le corse in orario serale. Per ognuna delle linee metro di Roma il servizio sarà attivo fino all’1,30 di notte.
Fa eccezione la linea B. Per motivi di ordine pubblico la Questura ha deliberato la sua chiusura a partire dalle 21:00. In questo caso il consiglio è quello di utilizzare le vicine stazioni Piramide e Colosseo.
La circolazione di bus e tram
Diversa la situazione per i mezzi pubblici di superficie. Autobus e tram saranno sì in servizio seguendo l’orario festivo ma potrebbero esserci notevoli modifiche al percorso.
ATAC ha infatti informato l’utenza cittadina che la regolare circolazione della propria flotta potrebbe subire ritardi, rallentamenti e cancellazioni. Inoltre il percorso normale potrebbe variare con la soppressione di alcune fermate o il termine della corsa ancor prima dell’arrivo al capolinea.
Questi disagi saranno comunque contenuti entro l’area organizzativa dell’evento e non interesseranno in alcuna maniera il resto della città.
Ad Ostia, invece, la giornata del Primo maggio coincide con la riattivazione del servizio estivo della linea 062 che unisce il Porto a Castelporziano e garantisce il collegamento con la ferrovia Metromare alle stazioni di Lido Centro e Colombo.
I parcheggi di scambio di ATAC saranno aperti dalle 5:15 del mattino e chiuderanno alle 2:15 della notte tra mercoledì e giovedì, dando così modo agli utenti di servirsi delle ultime corse metro in partenza all’1:30.