Cosa fare il 1° maggio a Milano? Con la festa dei lavoratori ormai alle porte il capoluogo lombardo si prepara ad intrattenere cittadine e visitatori con mostre, eventi e spettacoli.

Cosa fare il 1° maggio a Milano: i musei aperti

Il Ministero della Cultura ha comunicato la lista di musei e di parchi archeologici statali che resteranno aperti durante la festa dei lavoratori.

Tra i vari enti espositivi sarà possibile visitare:

  • MUDEC Museo delle Culture (apertura ore 9:30 – 19:30)
  • Fondazione Prada (apertura ore 10:00 – 19:00)
  • Palazzo Reale (apertura ore 10:00 – 19:30, con ultimo ingresso alle 18.30)
  • Triennale Milano (apertura ore 11:00 – 20.00)
  • Pinacoteca di Brera (definizione orari in corso, verifica sul sito ufficiale)
  • Museo Scienza (apertura 9.30 – 18.30, con ultimo ingresso alle 17.30)
  • Pinacoteca Ambrosiana (apertura dalle 10.00 alle 18.00)
  • PAC Padiglione di Arte Contemporanea (apertura ore 10:00 – 17:30, con ultimo ingresso alle 16:30)

Osserveranno una giornata di chiusura straordinaria la Galleria d’Arte moderna, i musei del Novecento, del Castello Sforzesco, e quello archeologico, Palazzo Morando, Palazzo Moriggia e Pirelli HangarBicocca.

La mostra dedicata a Cézanne e Renoir

Visitare Palazzo Reale sarà l’occasione perfetta per immergersi nelle atmosfere artistiche francesi di fine Ottocento. È infatti possibile ammirare la mostra dedicata ai pittori Cézanne e Renoir, con i principali  capolavori del Museo de L’Orangerie e D’Orsay.

L’esposizione sarà infatti un ampio viaggio artistico attraverso le prime opere degli anni settanta dell’Ottocento fino alle produzioni più mature dei primi del Novecento, per un totale di 50 capolavori.

Ad impreziosire ancor più la rassegna troveremo anche due dipinti di Pablo Picasso.

Il musical “Mamma mia!” al Teatro Arcimboldi

Gli amanti del musical non potranno perdere l’opportunità di assistere alla straordinaria replica dello spettacolo  Mamma Mia – The Smash Hit Musical, in programma al Teatro Arcimboldi alle ore 21:00.

La commedia, una delle più celebri al mondo resa iconica anche dalla trasposizione sul grande schermo con la partecipazione di Meryl Streep, racconta le peripezie della protagonista Sophie per svelare l’identità del suo vero padre.

“Mamma mia!” è infatti il musical più acclamati, con oltre 65 milioni di spettatori complessivi nelle sue riproposizioni in tutto il mondo.

Le attività dedicate ai più piccoli

In occasione del 1° maggio il Museo della Scienza e della Tecnologia offre un ampio programma di intrattenimento per i bambini. Grazie al progetto nell’iLab Leonardo i più piccoli potranno imparare giocando.

Si potrà ad esempio capire come i ponti e gli archi riescano a sostenere grandi pesi, come Leonardo abbia concepito i primi veicoli volanti o anche le tecniche pittoriche di affresco del Rinascimento.

In alternativa, a Rocca Brivio, nella provincia di Milano, si terrà la prima edizione di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, organizzata dall’associazione Family Days, durante la quale i bambini verranno catapultati in un mondo di magia e natura, oltre alla possibilità di consumare un pic-nic in compagnia.

Luoghi da scoprire

Milano è una città ricchissima. Ogni angolo può regalare un’emozione nuova. Su queste premesse, associazione Milanoguida si impegna nella scoperta dei luoghi più particolari della città.

Nella giornata del 1° maggio saranno diversi gli eventi in programma come ad esempio la visita con degustazione in alcuni dei Caffè più storici della città oppure la navigazione su battello seguendo un itinerario sui Navigli.

Infine, uno spunto per chi volesse allontanarsi dalla città e godere di un momento di relax completamente immerso nella natura.

A solo un’ora di macchina dalla Capitale della Moda è possibile arrivare all’Oasi di Baggero, una riserva protetta di oltre 22 ettari che comprendono anche due laghetti artificiali e una cascata.