In attesa della decisione del Consiglio dei Ministri sulla richiesta di Marco Rizzo (Democrazia Sovrana e Popolare) di diminuire il numero delle firme necessarie per poter partecipare alle Elezioni Europee 2024, ha preso il via questa mattina alle 8, la presentazione delle liste dei candidati per il voto dell’ 8 e 9 giugno. I partiti italiani che hanno intenzione di prendere parte alla competizione elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo, dovranno presentare l’elenco con i propri candidati in una delle corti d’appello nelle cinque circoscrizioni in cui è stato suddiviso il territorio italiano, ovvero: Nord-ovest, Nord-est, Centro, Sud e infine Isole. C’è tempo fino alle 20 di domani, mercoledì 1 maggio, per consegnare le liste nelle Corti d’Appello di Milano, Venezia, Roma, Napoli e Palermo.
Forza Italia ha deciso che non ricandiderà l’europarlamentare uscente Lara Comi alle prossime Elezioni Europee. La decisione era nell’aria da tempo a seguito della vicenda giudiziaria relativa al caso della “Mensa dei poveri” che la vede coinvolta. L’ufficialità è arrivata in mattinata con la presentazione delle liste del partito nelle circoscrizioni del Nord.
Elezioni Europee 2024, il Partito Democratico primo nel Centro: Schlein capolista con Zingaretti, Tarquinio e Nardella
Il Partito Democratico è stato il primo a presentare la propria lista. Poco dopo le 8 di questa mattina, presso la Corte d’Appello di Roma è stata depositata la lista per la circoscrizione Centro che come già ampiamente annunciato è guidata dalla segretaria democratica Elly Schlein, che dovrebbe essere capolista anche nella circoscrizione Isole.
Dietro il nome della Schlein c sono Nicola Zingaretti, Camilla Laureti, Marco Tarquinio, Beatrice Covassi, Dario Nardella, Daniela Rondinelli, Matteo Ricci, Umberto Insolera, Alessia Morani, Marco Paciotti, Antonio Mazzeo.
La squadra di Tajani: non ci sono Comi e Formigoni, in campo Mussolini, Moratti e Tosi
Anche Forza Italia ha depositato le liste nella mattinata di oggi. Come annunciato il segretario nazionale e vicepremier Antonio Tajani è capolista in tutte le circoscrizioni, ad eccezione delle Isole. Nella circostrizione Centro dietro il nome del Ministro degli Esteri ci sono quelli di Francesca Peppucci, Salvatore De Meo, Alessandra Mussolini, Giorgio Silli, Marco Baldassarri, Rossella Chiusaroli, Graziella Ciriaci, Valentina Corsetti, Maria Chiara Fazio, Jacopo Ferri, Alessandro Ghinelli, Lorenzo Grassini, Tiziana Pepe, Renata Polverini.
Non compare nelle liste azzurre delle circoscrizioni del Nord il nome dell’europarlamentare uscente Lara Comi come già anticipato, né quello dell’ex governatore della Lombardia Roberto Formigoni. Ci sono invece Letizia Moratti e Roberto Cota nel nordovest; Flavio Tosi, Sandra Savino e Matteo Gazzini nel nordest; Fulvio Martusciello, Isabella Adinolfi, Lucia Vuolo e Alessandra Mussolini nel sud.
Cateno De Luca e Laura Castelli capolista “Libertà” in tutte le circoscrizioni
Anche Libertà-Sud chiama Nord di Cateno De Luca ha presentato le liste per la circoscrizione centro dove capolista sono Cateno De Luca e Laura Castelli, che guideranno le liste anche nelle altre circoscrizioni. Capolista in tutte le circoscrizioni è il leader Cateno De Luca. In seconda posizione Laura Castelli, ex viceministra all’economia del Movimento 5 Stelle. Nella circoscrizione centro i candidati sono, tra gli altri, Sergio De Caprio detto Capitano Ultimo, Sergio Pirozzi, Nino Galloni, Francesco Amodeo, Laura Silo. Laura Castelli ha presentato personalmente le liste alla Corte d’Appello di Roma. La lista “Libertà” del movimento di Cateno De Luca è stata anche la prima a presentare i simboli in Corte d’appello a Milano. La lista esprime 19 simboli e 20 candidati.