Btp Valore Maggio 2024 conviene? Gli investitori sono alla ricerca di utili notizie sulla quarta emissione del BTp Valore del 6 maggio: ecco il rendimento, la cedola ed i tassi.

Quarta tranche del BTp Valore, la cui emissione è attesa per il prossimo 6 maggio 2024: come le precedenti emissioni anche questa volta il titolo obbligazionario è dedicato ai piccoli investitori. La durata del titolo obbligazionario è di 6 anni e la scadenza è fissata a maggio 2030. Scopriamo in questa guida a quanto ammonta il rendimento, la cedola ed i tassi del BTp Valore maggio 2024.

Btp Valore Maggio 2024 conviene? Rendimento, cedola, emissione e tassi

Via alla quarta emissione del BTp Valore attesa per il prossimo 6 maggio 2024: il titolo obbligazionario è dedicato ai piccoli risparmiatori, ovvero al mercato retail. La scadenza del titolo obbligazionario è fissata al 14 maggio 2030. Dopo il successo raggiunto con il collocamento del mese di marzo, il Tesoro punta a replicare il successo con l’emissione della quarta tranche del BTp Valore del mese di maggio. L’esito dell’emissione dipenderà dal meccanismo step up.  

Il Tesoro ha comunicato ai piccoli risparmiatori che per il primo triennio ci sarà un tasso di interesse fisso, mentre dal quarto anno in poi fino al sesto anno verrà applicato un tasso di interesse più elevato. Gli investitori cassettisti avranno diritto a percepire il premio fedeltà che sarà pari a 0,8 punti percentuali, mentre in precedenza il premio era stato fissato a 0,7 punti percentuali. Bisognerà attendere la comunicazione ufficiale da parte del Tesoro italiano in merito al codice ISIN ed all’entità cedolare.

BTp Valore Maggio 2024: facciamo un confronto con la precedente emissione

A marzo il Tesoro italiano ha collocato la terza tranche del BTp Valore: la durata del titolo obbligazionario è pari a sei anni e la cedola è pari a 3,25 punti percentuali per i primi tre anni e pari a 4 punti percentuali per il secondo triennio. I rendimenti del bond non hanno subito grandissime variazioni. Per essere appetibile il BTp Valore che scade a maggio 2030 deve offrire un rendimento pari a 3,5 punti percentuali al lordo, ovvero pari al 3,1% al netto della trattenuta fiscale. Si tratta di un valore interessante ed anche appetibile per il mercato retail, tenendo conto del fatto che il trend inflattivo calerà nel medio-lungo periodo, come auspicato dal board della Banca Centrale Europea.

Il BTp Valore che scade a maggio 2030 dovrebbe offrire una cedola non inferiore a 3,25 punti percentuali per il primo triennio ed una cedola non inferiore a 4 punti percentuali. Se il Tesoro italiano dovesse abbassare di troppo la seconda cedola si troverebbe a deludere le aspettative degli investitori. Il Tesoro italiano si troverà a fissare un primo tasso intorno a 3,35 punti percentuali ed un secondo tasso intorno a 3,75 punti percentuali.

La quarta emissione del BTp Valore replicherà il successo della terza emissione? Probabilmente sì dato che i risparmiatori italiani vorranno approfittare del momento propizio per beneficiare di rendimenti piuttosto generosi prima che la Banca Centrale Europea tagli i tassi di interesse.

BTp Valore Maggio 2024: cedola e rendimento

Bisognerà attendere il 3 maggio affinchè il Tesoro italiano renda noto il codice ISIN del titolo obbligazionario e la cedola del BTp Valore. Considerando i rendimenti ed il premio fedeltà, la cedola si aggirerà in area pari a 3,75 punti percentuali. Nel caso in cui il rendimento lordo sia pari a 3,5 punti percentuali, quello netto si aggirerebbe intorno a 3,06 punti percentuali, tenendo conto del prelievo fiscale pari a 12,5 punti percentuali.

Il BTp Valore maggio 2024 offre rendimenti generosi ed appetibili rispetto ad altri strumenti di gestione del risparmio a basso rischio, come i buoni fruttiferi postali, libretti di risparmio postale e conti deposito bancari. I punti di forza sono: garanzia dello Stato e la cedola fissa.