I rollup stanno per sbarcare su Bitcoin? A prospettare tale possibilità è stato un piano dettagliato pubblicato da un team di sviluppatori, affermando l’opportunità di allargare una pratica ormai comune su molte blockchain di seconda generazione a quella più longeva. Andando quindi contro la vulgata comune, secondo la quale tale operazione sarebbe impossibile.
I rollup potrebbero allargarsi a Bitcoin
I rollup sono un sistema decentralizzato approntato nel preciso intento di raggruppare transazioni crittografiche fuori catena prima di introdurle al suo interno insieme in batch più efficienti in termini di dati. Storicamente sono stati utilizzati in veste di soluzione di scalabilità per Ethereum, ma ora i creatori del framework Bitcoin proposto affermano che possono aiutare anche la rete inventata da Satoshi Nakamoto ad aumentare la propria capacità.
È stato Edan Yago, coautore del framework di rollup Bitcoin BitSNARK & Grail, ad affermarlo. Secondo lui, infatti, sarebbero in grado di portare la funzionalità completa di Turing all’interno di BTC. Ove ciò avvenisse, anche la blockchain più importante sarebbe in grado di utilizzare gli smart contract. Con un corollario di non poco conto, la sua completa apertura alla finanza decentralizzata, oggi soltanto prospettata dall’arrivo del nuovo protocollo Runes.
Secondo lo stesso Yago, a seguito di questa operazione Bitcoin aumenterebbe la sua velocità di dieci volte, senza però perdere nulla in termini di sicurezza. Una tesi affermata nel corso di una presentazione riservata all’inizio dell’anno. In quella occasione, lo sviluppatore ha dichiarato che le transazioni di rollup di Bitcoin potrebbero avere una scalabilità infinita, sia in termini di throughput che di velocità, almeno da un punto di vista teorico.
Come funzionerebbe il nuovo sistema
Edan Yago è un collaboratore della piattaforma Bitcoin DeFi Sovryn (SOV), il quale si era fatto notare nel passato mese di gennaio, quando aveva annunciato lo sviluppo sulla sua piattaforma rollup BitcoinOS. A differenza di altre proposte di ridimensionamento, questa soluzione non richiede fork di alcun genere a Bitcoin Core, in quanto quest’ultimo si evolve in maniera autonoma.
Il white paper relativo alla questione, che è stato pubblicato la scorsa settimana, introduce due innovazioni:
- BitSNARK, una libreria software ideata al fine di verificare zkSNARKS su Bitcoin. Le zkSNARKS sono prove crittografiche a conoscenza zero delle transazioni completate, che non presuppongono l’esposizione di dettagli sulle stesse;
- Grail, che è un’implementazione pratica e scalabile di BitSNARK tesa alla creazione di un ponte rollup. Questa nuova infrastruttura digitale renderebbe possibile agli utenti di Bitcoin lo spostamento dei propri BTC e di altri asset tra le reti di livello 2 (rollup) in modo quasi trustless.
Lo stesso Yago ha poi precisato che il design dei rollup Bitcoin va a includere elementi sia dei rollup ZK di Ethereum che di quelli ottimistici tipici di Optimism.
Lo spostamento di BTC tramite BitcoinOS sarebbe affidato ad intermediari denominati “operatori”, cui spetterebbe il compito di assistere nell’elaborazione di depositi e prelievi ponte. Queste figure sono in grado di monitorare l’attività dei loro colleghi in ogni momento, impedendo a chi intendesse farle operazioni improprie, ad esempio la sottrazione di token ad altri utenti o l’elaborazione di transazioni disoneste. Tanto da spingere lo stesso Yago ad affermare che basta un solo operatore onesto per preservare l’integrità del sistema.
Le implicazioni per Bitcoin
Nel caso in cui alle parole seguissero i fatti e i rollup diventassero disponibili su Bitcoin, si tratterebbe di un evento significativo. Al momento, infatti, la blockchain maggiore vive quasi in una dimensione separata.
In particolare, la mancanza di comunicazione con altri ecosistemi ne impedisce l’allargamento alla finanza decentralizzata. Con Runes, il protocollo ideato per sostituire lo standard BRC-20, BTC ha fatto un primo passo in questa direzione, ma servirebbe altro per porsi in aperta concorrenza con Ethereum e Solana, in ambito DeFi.
I rollup potrebbero essere la risposta in tal senso. Non resta quindi che attendere eventuali sviluppi su questo fronte. Se arrivassero, per il settore della blockchain si potrebbe aprire una nuova era.