Skip to main content

Guerra in Ucraina, scontri a Sumy e nel nord est. Trump: “Se sarò eletto cercherò di aiutare Kiev”

Gli attacchi russi si intensificano lungo tutto il fronte: nella giornata di ieri, 29 aprile, un raid su Odessa ha provocato cinque morti. Il premier ucraino Zelensky ha dichiarato di aver bisogno di almeno sette sistemi di difesa aerea Patriot per contrastare i raid della Russia.

Intanto il segretario di stato americano, Antony Blinken, ha dichiarato che la fine della guerra dipende da Vladimir Putin e che se lui sarà disposto a negoziati “sinceri”, Stati Uniti e Ucraina “ci saranno”.

Tutti gli aggiornamenti dal conflitto di oggi, martedì 30 aprile 2024.

Media: Russia e Turchia terranno consultazioni su questioni dell’agenda dell’Onu

22:55

Secondo quanto dichiarato da un funzionario del ministero degli Esteri russo alla TASS, la Russia e la Turchia terranno consultazioni riguardanti le questioni multilaterali all’ordine del giorno delle Nazioni Unite. Secondo il medesimo funzionario, il vice ministro degli Esteri russo, Sergej Vershinin, si recherà a Istanbul il 2 maggio per partecipare all’incontro.

Zelensky ringrazia il governo ceco per l’accelerazione dell’iniziativa sulle munizioni di artiglieria

22:25

Il presidente ucraino ha ringraziato il governo ceco “per aver accelerato l’iniziativa sulle munizioni di artiglieria” in un post su X:

Sono grato, in particolare, al governo ceco e al primo ministro Petr Fiala per aver accelerato l’iniziativa sulle munizioni di artiglieria.

 

Gli agricoltori polacchi revocano i blocchi di frontiera con l’Ucraina dopo due mesi di proteste

21:30

Gli agricoltori polacchi hanno revocato i blocchi ai valichi di frontiera con l’Ucraina. Lo riporta The Guardian. Questo segna la fine di una protesta durata due mesi, durante la quale gli agricoltori hanno bloccato i valichi di frontiera in segno di protesta contro le importazioni agricole e le presunte pratiche commerciali sleali.

Il Consiglio d’Europa spiega l’ultima deroga dell’Ucraina agli impegni in materia di tutela dei diritti umani

20:30

Il Consiglio d’Europa ha pubblicato la spiegazione ufficiale relativa alla dichiarazione dell’Ucraina sulle deroghe a diversi articoli della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.

 

L’aeronautica ucraina colpisce 12 gruppi di militari russi in 24 ore

19:41

Nell’ultimo giorno si sono verificati in totale 96 scontri in prima linea. I russi hanno effettuato un attacco missilistico e 29 attacchi aerei e hanno lanciato 109 volte con sistemi missilistici a lancio multiplo sulle posizioni delle forze ucraine e sulle aree popolate.

 

Trump promette di “cercare di aiutare l’Ucraina”

19:11

L’ex presidente degli Stati Uniti e ora candidato a questa carica, Donald Trump, ha dichiarato che se vincesse le elezioni, si impegnerà ad aiutare l’Ucraina, ma richiederà gli stessi sforzi anche all’Europa.

Consiglio d’Europa e Ucraina avviano i preparativi per la creazione di un tribunale speciale contro la Russia

19:10

Il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa (CMCE) ha incaricato il Segretario generale di produrre una documentazione che potrebbe potenzialmente portare alla firma di un accordo con l’Ucraina per istituire un tribunale speciale per il crimine di aggressione russa.

La fiducia dell’Ucraina negli alleati della NATO è crollata a causa dei ritardi negli aiuti

18:26

Jens Stoltenberg, segretario generale della NATO, ritiene che i ritardi nella fornitura di aiuti militari da parte degli stati membri dell’Alleanza abbiano influito sulla fiducia dell’Ucraina nei loro confronti, e il rafforzamento del ruolo della NATO in questa situazione potrebbe risolvere il problema.

Il governo ucraino stanzia ulteriori 388 milioni di dollari per l’acquisto di droni

18:08

Il Gabinetto dei Ministri dell’Ucraina ha stanziato ulteriori 15,5 miliardi di grivnie (circa 388 milioni di dollari) per l’acquisto di droni per le esigenze delle Forze di Difesa. Lo ha detto il primo ministro ucraino Denys Shmyhal.

La Germania fornisce all’Ucraina munizioni per i veicoli IRIS-T e 10 Marder

17:39

Il governo tedesco ha fornito all’Ucraina un altro lotto di aiuti militari, che comprendono mezzi di difesa aerea, munizioni e veicoli blindati.

Altri tedeschi sostengono la fornitura all’Ucraina di missili Taurus

17:00

Secondo un sondaggio locale, il numero di persone in Germania che sostengono l’invio di missili da crociera Taurus in Ucraina è cresciuto. La maggioranza, però, continua a opporsi.

 

Le forze per le operazioni speciali ucraine hanno colpito due sistemi missilistici antiaerei russi Buk sul fronte di Sumy

16:30

Le forze operative speciali delle forze armate ucraine hanno riferito della distruzione di due sistemi missilistici antiaerei russi Buk durante la ricognizione sul fronte di Sumy, nel nordest.

La Lettonia annuncia una nuova serie di aiuti militari all’Ucraina

16:00

La Lettonia ha approvato una nuova spedizione di assistenza militare all’Ucraina, compresi cannoni antiaerei a corto raggio e droni di sorveglianza. Lo ha detto Evika Siliņa, primo ministro della Lettonia, su X.

Zelensky rimuove l’ambasciatore ucraino in Kuwait

15:10

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rimosso l’ambasciatore in Kuwait, Oleksandr Balanutsa, dal suo incarico. Lo riferisce Rbc-Ucraina. 

“Destituire Oleksandr Oleksandrovych Balanutsa dalla carica di ambasciatore straordinario e plenipotenziario dell’Ucraina presso lo Stato del Kuwait”

queste le parole scritte nel decreto.

Zelensky doppi standard

Mosca: “Abbattuti sei missili a lungo raggio ATACMS”

15:06

Il ministero della Difesa della Russia ha dichiarato di aver abbattuto sei missili di tipo ATACMS, cioè della armi a lungo raggio, fornite all’Ucraina di recente, grazie agli Stati Uniti. La corsa al riarmo dell’Ucraina negli Usa è partita dopo l’approvazione del patto sugli aiuti militari al Senato americano.

L’appello del Capo della Chiesa Ucraina

14:45

In vista della Pasqua, che secondo il calendario ortodosso si celebrerà la prossima domenica 5 maggio, mons. Sviatoslav Shevchuk, il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, ha rilanciato l’appello di Papa Francesco sullo scambio dei prigionieri di guerra tra Ucraina e Russia. Un “tutti per tutti”, ponendo particolare attenzione ad alcune categorie:

“Tutte le donne, tutti i medici, tutti i sacerdoti. So che anche in Russia ci ascoltano. Questo appello di Papa Francesco ha trovato una risposta profonda anche nel cuore dei russi”.

Trump: “Europa si approfitta degli Usa. Dovrebbero spendere più di noi negli aiuti a Kiev”

14:21

Trump aiuti Kiev

Donald Trump ha rilasciato una lunga intervista a Time Magazine nella quale ha parlato anche della guerra in Ucraina, sottolineando che gli Usa stanno spendendo più degli europei per gli aiuti a Kiev.

“Io non voglio che niente di male succeda all’Europa, amo l’Europa, il popolo dell’Europa, ho una grande relazione con l’Europa. Ma si approfittano di noi sia per la Nato che per l’Ucraina. Noi abbiamo versato molti più miliardi di loro all’Ucraina. Non dovrebbe essere così, dovrebbe essere l’opposto”

Trump conferma le sue posizioni di critica nei confronti dei Paesi Nato, accusati di non fare il loro dovere in termini di spese per la difesa, e sostenendo nuovamente la minaccia secondo cui, se rieletto, non interverrebbe in loro difesa contro un eventuale attacco della Russia.

“Quello che ho detto, l’ho detto con grande intenzione, perché voglio che loro paghino, l’ho detto per fare pressioni, ‘guarda, se non paghi, te la vedi da solo‘”.

Distrutto a Odessa il ‘Castello di Harry Potter’

14:12

L’Ucraina denuncia la distruzione del tetto a guglie di un edificio storico di Odessa, noto come il ‘Castello di Harry Potter’.

L’edificio è stato colpito da un missile Iskander, dotato di munizioni a grappolo, a conferma dell’accusa di Kiev secondo cui l’esercito russo puntava a uccidere più persone possibili.

Cinque le vittime dell’attacco mentre altre trenta sono rimaste ferite. Danneggiate, inoltre, altre abitazioni della zona, il quartiere turistico di Arcadia.

G7 clima: “Gravi rischi per la sicurezza nucleare dalla militarizzazione di Zaporizhzhia”

13:57

G7 clima Zaporizhzhia

Il documento conclusivo del G7 Clima, energia e ambiente in corso a Venaria, include una denuncia dei rischi dovuti alla guerra e, in particolare, ai combattimenti nell’area della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa.

“Condanniamo la continua occupazione da parte della Russia del controllo e della militarizzazione della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, che pone gravi rischi per la sicurezza nucleare, con implicazioni per la più ampia comunità internazionale”.

Il documento invita, infine, tutti i Paesi a mantenere “i più alti standard di sicurezza, protezione e non proliferazione” nell’utilizzo dell’energia nucleare.

Ue valuta “i prossimi passi” contro la nazionalizzazione delle aziende europee

13:13

Peter Stano, portavoce della Commissione Europea, dichiara in una conferenza stampa a Bruxelles che l’Unione europea sta valutando i prossimi passi da intraprendere nei confronti della Russia, dopo la decisione di Mosca di nazionalizzare alcune aziende europee.

Stano conferma che le autorità europee sono in contatto con le società colpite per decidere con loro il da farsi, per poi tornare ad attaccare il Cremlino:

“La Russia è un attore imprevedibile, sia sulla scena politica internazionale che su quella economica: ha creato un clima arbitrario e ostile nei confronti degli investitori esteri. Credo sia un messaggio molto forte a chiunque stia valutando di continuare a fare affari in Russia”.

Islanda adotta risoluzione per sostegno all’Ucraina fino al 2028

12:57

L’Islanda ha adottato una risoluzione con la quale garantisce assistenza a lungo termine all’Ucraina, dal 2024 al 2028.

Il testo della risoluzione sottolinea come l’intento sia di sostenere l’indipendenza, la sovranità, i confini, la popolazione e la ricostruzione del Paese.

Per Thordis Kolbrun Reykfjord Gylfadottir, ministro degli Esteri islandese, la difesa dell’Ucraina rappresenta la questione più importante per l’Islanda e per l’Europa.

“Con la proposta e il corrispondente impegno nel piano di bilancio, si gettano solide basi per il nostro sostegno mirato all’Ucraina”.

Cinque soldati russi nell’attacco missilistico contro un aeroporto a Dzhankoya, in Crimea

12:37

Cinque militari russi sarebbero rimasti feriti a seguito del lancio di un missile contro l’aeroporto militare russo di Dzhankoya, nella penisola di Crimea, avvenuto nella notte.

L’aeroporto era già stato attaccato dall’esercito ucraino nei giorni scorsi.

Ue sulla nazionalizzazione delle aziende europee: “Mosca disprezza il diritto internazionale”

12:25

Peter Stano, portavoce del Servizio di Azione Esterna dell’Ue, torna a criticare la nazionalizzazione imposta dal governo russo delle aziende europee, facendo riferimento ai casi Ariston e Bosch e chiedendo a Mosca di revocare la misura.

“Questa azione da parte del regime russo non è che un’altra prova del fatto che Mosca disprezza il diritto internazionale. È un attore imprevedibile, ha creato un clima finanziario arbitrario e ostile. Quale tipo di credibilità la Russia può avere nel settore economico?”

Stano ha riferito, infine, che l’Unione sta valutando le possibili azioni da intraprendere sulla questione.

Estonia non intende espatriare i cittadini ucraini in età di leva

12:09

Anneli Viks, consigliere del Ministero per la cittadinanza e la politica migratoria dell’Estonia, ha dichiarato che il suo Paese non intende espatriare con la forza i cittadini ucraini in età di leva.

L’Ucraina ha sospeso, infatti, l’invio di documenti agli uomini di età compresa tra i 18 e i 60 anni residenti all’estero, sebbene non abbia mai chiesto ai Paesi che la supportano di costringere all’espatrio queste persone.

Viks ha precisato che i rifugiati ucraini non saranno espatriati, anche se con passaporti scaduti. Potranno, eventualmente, richiedere permessi di soggiorno temporanei.

Uomo arrestato a Mosca per i capelli tinti con i colori dell’Ucraina

11:43

Un uomo è stato accusato dalle autorità russe di aver screditato l’esercito russo a causa del colore dei suoi capelli, tinti di blu, di giallo e di verde, che gli agenti hanno ipotizzato potessero richiamare i colori della bandiera ucraina.

Come riportato dall’ong Ovd-Info, l’uomo si chiama Stanislav Netessov e si era recato lui stesso il 28 aprile in una stazione di polizia di Mosca per denunciare un’aggressione e il furto del telefono avvenuti il giorno precedente.

Notando la sua acconciatura e ritenendola legata all’Ucraina, la polizia ha deciso di aprire un fascicolo contro di lui. Netessov rischia ora una multa.

Ucraina denuncia attacco russo su Odessa per “uccidere il maggior numero possibile di civili”

11:13

Andrei Kostin, procuratore generale ucraino, accusa la Russia di aver attaccato Odessa con un missile balistico Iskander con testata a grappolo.

L’obiettivo russo, secondo Kostin riportato da Ukrainska Pravda, era quello di “uccidere il maggior numero possibile di civili“.

Due civili feriti dopo attacco ucraino nella regione russa di Kursk

10:45

Le forze ucraine hanno bombardato la regione russa di Kursk e l’attacco avrebbe ferito due civili.

Lo riferisce l’agenzia di stampa Ria Novosti, citando il governatore della regione Roman Starovoit che ha spiegato come il bombardamento abbia colpito in particolare il villaggio di Kozino, danneggiando una decina di case e interrompendo una linea elettrica, causando un blackout che ha colpito Kozino e altri due villaggi nelle vicinanze.

Macron proverà a convincere Xi Jinping a dissuadere Putin dal proseguire la guerra

10:33

Macron Xi Jinping

Per la prima volta in cinque anni, il presidente cinese Xi Jinping si recherà in visita nell’Unione europea, con la prima tappa che sarà in Francia, il 5 maggio.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, il presidente francese Emmanuel Macron vorrebbe sfruttare la visita per stringere un legame più stretto con Xi, in modo da provare a convincerlo a influenzare Vladimir Putin per porre fine alla guerra in Ucraina.

Impresa non facile, vista la nota posizione neutrale di Pechino sul conflitto.

Due civili uccisi dopo attacco russo su Kharkiv

10:12

I media ucraini riferiscono di due civili uccisi nella mattinata di oggi a seguito di un attacco russo sulla città di Kharkiv.

La conferma è arrivata dal capo dell’amministrazione militare.

Esplosioni nella notte in Crimea

9:52

Alcune esplosioni sono state udite nella notte in Crimea, nelle aree di Simferopoli, Gvardeysky e Dzhankoy.

Lo riportano alcuni canali Telegram spiegando che la Russia ha chiuso per un’ora il ponte di Crimea, annessa a Mosca dieci anni fa

La duchessa di Edimburgo a Kiev con un messaggio di re Carlo

9:30

La duchessa di Edimburgo Sophie, moglie del principe Edoardo,  si è recata in visita in Ucraina per portare la sua “solidarietà alle donne, agli uomini e ai bambini colpiti dalla guerra”. A riferirlo sono i media ucraini.

La duchessa è il primo membro della famiglia reale britannica a visitare il Paese dall’inizio della guerra nel febbraio 2022. A Kiev ha incontrato il presidente Vladimir Zelensky e la first lady Olena Zelensky: ha portato un messaggio privato del re Carlo III.

Kiev: 1250 vittime russe nell’ultimo giorno di guerra

8:00

La Russia ha perso 468.720 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra nel 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine: 1.250 le vittime subite dalle forze russe nelle ultime 24 ore.

Secondo il rapporto , la Russia ha perso inoltre oltre 7mila carri armati, 14mila veicoli corazzati da combattimento, 16mila veicoli e serbatoi di carburante, 12mila sistemi di artiglieria, 325 elicotteri, 9mila droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino.

WSJ, aumenta produzione droni; 500 al mese entro giugno

3:00

L’industria ucraina sta aumentando la produzione di droni a lungo raggio, in modo da incrementare le forze armate di Kiev e aggirare le restrizioni sull’uso di armi ottenute dai paesi occidentali.

A riportarla RBC-Ucraina citando il Wall Street Journal, secondo cui entro la metà di quest’anno il Paese produrrà circa 500 droni al mese.

Blinken: “Se Mosca sarà disposta a negoziare noi ci saremo”

2:10

blinken guerra ucraina

“L’Europa è diventata dipendente dalle risorse energetiche russe in modi straordinari in soli due anni. Tutto ciò, a mio avviso, rappresenta un enorme fallimento strategico per la Russia. Spero che venga riconosciuto. Una volta che la Russia avrà dimostrato di essere sinceramente disposta a negoziare, noi saremo sicuramente lì e credo che anche gli ucraini saranno lì”

Ad affermarlo è il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in una conversazione con Borge Brende, presidente del World Economic Forum, in Arabia Saudita.

La fine della guerra dipende principalmente da Vladimir Putin e da ciò che deciderà, spero che Putin capirà il messaggio e mostrerà la sua disponibilità a negoziati sinceri in conformità con i principi fondamentali che sono alla base della comunità internazionale e della Carta dell’ONU: sovranità, integrità territoriale, indipendenza. Se saranno debitamente confermate, dovrebbe essere adottata una risoluzione”

ha dichiarato Blinken.