Comune di Afragola: selezione di 3 componenti esterni. L’Amministrazione comunale ha indetto una selezione pubblica per la nomina di tre componenti esterni dell’Organismo indipendente di valutazione della performance (O.I.V.), ai sensi degli articoli 14 e 14-bis del D.Lgs. n. 150/2009.
I candidati dovranno essere iscritti all‘Elenco nazionale dei componenti degli O.I.V. e collocati nella fascia professionale richiesta nel bando.
Comune di Afragola: selezione di 3 componenti esterni
In conformità alle disposizioni stabilite nel bando, il Comune di Afragola, con determinazione n. 369/2024, ha approvato l’avviso per la nomina di tre componenti esterni dell’Organismo indipendente di valutazione della performance (O.I.V.). La selezione avverrà mediante valutazione dei titoli e colloquio.
Il Comune di Afragola selezionerà tre candidati che possiedono le competenze previste nel bando pubblico.
Il candidato idoneo sarà nominato con un incarico della durata di tre anni. L’incarico decorrerà dalla data del decreto sindacale di nomina dell’Organismo indipendente di valutazione della performance e non è rinnovabile.
Al Presidente dell’Organismo indipendente di valutazione sarà riconosciuto un compenso annuale omnicomprensivo di € 12.000,00. Ai componenti sarà riconosciuto un compenso annuale omnicomprensivo di € 10.000,00.
Non sono previsti rimborsi spese.
Requisiti la partecipazione alla procedura concorsuale
Possono partecipare alla selezione degli iscritti nell’Elenco nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica da almeno sei mesi, coloro che sono in possesso di tutti i requisiti di competenza, esperienza e integrità previsti dall’art. 2 del D.M. 06.08.2020.
Possono partecipare alla procedura per il conferimento dell’incarico di componente dell’OIV collegiale i soggetti iscritti nelle fasce professionali 1, 2 e 3 dell’Elenco nazionale degli OIV.
In aggiunta ai requisiti richiesti:
- non essere responsabile della prevenzione della corruzione presso l’Amministrazione comunale di Afragola;
- non essere dipendente del Comune di Afragola;
- non rivestire incarichi pubblici elettivi o incarichi di indirizzo politico o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali;
- non avere rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero non avere rivestito simili incarichi o cariche o rapporti simili nei tre anni precedenti;
- non trovarsi in nessuna delle condizioni di incompatibilità e di inconferibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013;
- non trovarsi, nei confronti dell’amministrazione del Comune di Afragola, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
- non avere rapporti di coniugio, di convivenza, di parentela o affinità entro il secondo grado con i dirigenti in servizio presso il Comune di Afragola ovvero con i componenti degli organi di indirizzo politicoamministrativo;
- non essere magistrati o avvocati dello Stato che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l’Amministrazione comunale;
- non essere revisore dei conti presso l’Amministrazione comunale;
- non incorrere nelle ipotesi di incompatibilità e ineleggibilità previste per i revisori dei conti dall’art. 236 del D.Lgs. n. 267/2000;
- non aver svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l’Amministrazione comunale di Afragola;
- di essere a conoscenza di quanto disposto dall’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 in materia di eventuale autorizzazione allo svolgimento dell’incarico e di obblighi di comunicazione e trasparenza sul conferimento dell’incarico e sui compensi percepiti per il suo svolgimento.
Titolo di studio
Per la nomina di tre componenti esterni viene richiesto, in aggiunta ai precedenti requisiti:
- Diploma di Laurea (DL) conseguito secondo l’ordinamento didattico previgente al D.M. 3 novembre 1999, n. 509, specificandone la materia. Oppure:
- Laurea Specialistica (LS) conseguita ai sensi del D.M. n. 509/99, specificandone la materia, votazione, data e università di conseguimento. Oppure:
- Laurea Magistrale (LM) conseguita ai sensi del D.M. n. 270/2004, specificandone la materia, votazione, data e università di conseguimento.
Domanda di partecipazione al concorso per il Comune di Afragola per la nomina di tre componenti
La domanda per la partecipazione al concorso pubblico, indetto dal Comune di Afragola per la nomina di tre componenti esterni dell’Organismo indipendente di valutazione della performance, deve essere presentata entro e non oltre le ore 14:09 del 14 maggio 2024.
La domanda di partecipazione al concorso e i relativi allegati può essere presentata esclusivamente in modalità telematica tramite il portale https://www.inpa.gov.it/, a pena di decadenza.
Per partecipare alla procedura selettiva il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale.
Per maggiori dettagli, sulla quota di partecipazione, sulle prove d’esame, sulla valutazione dei titoli preferenziali e altre informazioni inerenti ai criteri di valutazione, si consiglia di consultare il bando con i relativi allegati, disponibile sul sito del Comune di Afragola e sul Portale del Reclutamento InPA.
È disponibile un aggiornamento per il concorso per Funzionario di Polizia Locale per il Comune di Fiumicino.