Oggi, a Milano, in occasione del ricordo della morte di Sergio Ramelli, lo studente 19enne del Fronte della Gioventù rimasto vittima nel 1975 di uno scontro con dei militanti della sinistra extraparlamentare, si è accesa una polemica tra il presidente del Senato Ignazio La Russa e il sindaco del capoluogo lombardo, Beppe Sala.
Milano, alla commemorazione del militante del Fronte della Gioventù Ramelli il sindaco Sala senza fascia. La polemica di La Russa
Le parole che hanno acceso la polemica tra il sindaco Sala e il presidente del Senato Ignazio La Russa sono state riferite da quest’ultimo, ultimamente, tra l’altro, già protagonista dello scontro con lo scrittore Antonio Scurati:
“Mi auguro che prima o poi, prima che finisca il suo mandato, Sala venga a commemorare Sergio Ramelli con la fascia da sindaco perché noi lo consideriamo come se venisse da primo cittadino, altrimenti lo considereremmo come uno qualsiasi e starebbe in fondo alla cerimonia anzichè in prima fila in quanto sindaco”.
La Russa ha anche aggiunto:
“E’ importante che la corona sia stata deposta dal sindaco perché la corona è del Comune. Ora, però, rimane sempre da capire perché la corona sì e la fascia no, anche se noi non ci formalizziamo. Quello che conta sono i gesti, l’abito non fa il monaco. Per questo sono in ogni caso grato al sindaco di essere venuto a ricordare un giovane che ha perso la vita. Su questo ceppo non c’è una parola di odio o di appartenenza”.
La replica del sindaco Sala alle parole di La Russa
Alle parole del presidente del Senato, il sindaco Sala ha ribattuto in questo modo:
“La fascia? La uso veramente poco, ma vengo tutti gli anni a commemorare Sergio Ramelli in maniera convinta. Ci sono sindaci che la fascia la mettono tantissimo, ma io la metto pochissimo”.