La borsa è un accessorio indispensabile che riesce a caratterizzare l’outfit più di ogni altro elemento fashion. La scelta della borsa giusta va quindi ben ponderata a seconda di tanti fattori diversi: l’estetica, la funzionalità, l’occasione. Ma non solo. Colore, forma e dimensioni possono fare la differenza in relazione al momento della giornata nel quale verrà utilizzata, all’abito a cui verrà abbinata e anche alle proporzioni del nostro corpo. Insomma, scegliere la borsa più adatta a noi è un’operazione da svolgere con cura. Ecco dunque una guida ragionata per fare un acquisto di cui non pentirsi.

Come scegliere la borsa giusta?

I parametri per scegliere la borsa più adatta a noi sono la dimensione, la forma, l’occasione di utilizzo, la funzionalità e l’adattabilità ai capi del nostro guardaroba.

Ogni ora del giorno ha la sua borsa. Infatti, più le lancette si muovono, più le sue dimensioni si rimpiccioliscono. Una borsa grande e spaziosa, con tante tasche interne o esterne, sarà perfetta per il giorno e ci aiuterà a portarci dietro tutte la miriade di cose che ogni donna reputa indispensabili per la sopravvivenza quotidiana, soprattutto quando andiamo al lavoro o ci portiamo dietro i pargoli.

Quando usciamo per fare una passeggiata, darci allo shopping o andare a prendere un aperitivo, la borsa sarà di dimensioni medie. La sera largo a pochette e mini bag, perfette per accompagnare outfit scintillanti o sexy, facendoli risaltare come i veri protagonisti della scena.

La forma sarà più squadrata o a secchiello per le incombenze lavorative, rettangolare per i pomeriggi di libera uscita, tonda, ovale o rettangolare ma in formato mini per la sera.

Per quanto riguarda la scelta del colore, le tonalità neutre saranno ideali per essere abbinate ad ogni tipologia di outfit soprattutto di giorno: color cuoio, nero, blu o grigio sono i colori perfetti per essere abbinati con tutti i pezzi del nostro guardaroba.

Per il tempo libero potete osare con colori più sgargianti come il verde smeraldo, il giallo, l’arancio, il blu elettrico o il fucsia, purché si possano facilmente sposare con il vostro abito, senza creare un risultato confusionario. La sera è d’obbligo il nero, ma sono ammessi anche argento e oro, oltre a perline, paillettes e i tessuti preziosi.

Consigli per fare l’acquisto perfetto

La borsa è un elemento molto importante per comporre un outfit perfetto e andrebbe scelta anche in base alle proporzioni del proprio corpo. Come accade per ogni altro accessorio, la borsa infatti può enfatizzare le particolarità del nostro fisico.

Se siamo petite, una borsa di dimensione esagerate finirebbe per invadere tutto, facendoci apparire poco armoniche. Se al contrario abbiamo una forma statuaria, scegliere borse piccoline potrebbe creare un effetto dissonante, accentuando ancora di più l’altezza.

Per quanto riguarda il materiale, la borsa va scelta a seconda del suo utilizzo e della stagionalità. Il cuoio o le versioni vegan sono sempre un’ottima scelta per le giornate lavorative, soprattutto nelle stagioni fredde. Tela, paglia e midollino sono il must have per la bella stagione, comprese le versioni più ricercate create per le sere d’estate, con tessuti etnici o impreziosite da ricami.

Se avete necessità di acquistare una borsa per un evento speciale, ricordatevi di sceglierla in linea con l’abbigliamento, soprattutto per quello che concerne il colore, che dovrà essere uguale o tono su tono.
Abbinare la borsa alle scarpe non è più richiesto dalle regole contemporanee della moda, ma se già il vostro outfit è composto da più nuance, potete anche cedere, rischiando però di risultare un po’ old fashion.

Altro elemento fondamentale per acquistare la borsa giusta è sceglierla in linea con il proprio stile. Questo accessorio, infatti, dice molto di noi, e dovrebbe quindi armonizzarsi con il resto del guardaroba, in modo da apparire coerenti e armonici. Questo vale soprattutto per evitare acquisti sconsiderati, puntando a una borsa super lusso che racconta più del marchio da cui è stata prodotta invece di esprimere la nostra vera personalità.

Se volete sapere cosa indossare sotto a un tailleur, qui potete trovare tanti consigli utili a comporre un outfit perfetto.

Collection by Koradior – EPA/TERESA SUAREZ