Tragico naufragio al largo de El Hierro, una delle isole Canarie. Un’imbarcazione con a bordo dei migranti si è ribaltata lanciando in mare diverse persone. I soccorsi sono intervenuti dopo la segnalazione di una nave mercantile e hanno tratto in salvo nove uomini grazie all’aiuto dell’elicottero. I migranti di origine subsahariana hanno raccontato che la barca accoglieva 60 persone ed è naufragata due giorni fa.
Migranti, naufragio al largo delle Canarie: barca affondata sabato
Al momento si temono circa 50 dispersi ma non c’è ancora un numero ufficiale a cui fare riferimento. Il salvataggio marittimo spagnolo ha limitato i danni portando in salvo le persone che cercavano di aggrapparsi alla nave stremate. I media locali hanno riferito che l’imbarcazione era salpata nove giorni fa ma da sabato era in fase di “semi-affondamento” dopo aver riscontrato gravi problemi.
Il salvataggio della Ong tedesca a Lampedusa
Circa un mese fa un’altra imbarcazione è naufragata a Lampedusa. L’equipaggio della Ong tedesca Trotamar III è riuscita a salvare 44 migranti, tra cui cinque donne e un minore. Niente da fare invece per altre tre persone, che sono scivolate in mare e affogate pochi istanti dopo. I migranti presenti sulla barca provenivano da Costa d’Avorio, Gambia, Guinea Conakry e Mali.