All’interno del programma “Fuori menù”, in onda tutti i giorni alle 12.00 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre, Jessica Selassié propone una ricetta buona e golosissima, da realizzare in poco tempo e che di sicuro incontrerà il favore di tutti: la Zuppa Inglese. Un’idea cremosa e irresitibile, perfetta per essere offerta come dessert a una cena con gli amici o come dolce per festeggiare un compleanno, proprio come fa la nostra Jess, che si cimenta per la prima volta nella realizzazione di questa preparazione tipica della cucina italiana in occasione del compleanno della sua mamma. Ecco dunque tutti i passaggi per realizzarla al meglio e il video per non perderne nemmeno uno.
Zuppa Inglese: la proposta golosa di Jessica Selassié
Jessica Selassié torna nella sua cucina tutta rosa per realizzare una Zuppa Inglese morbida e cremosa. Il nome potrebbe trarre in inganno e farci pensare che questo dolce sia nato in Inghilterra. In realtà è stato creato in Italia, precisamente tra Emilia e Toscana. In origine, si utilizzava nella sua preparazione il rum, bevanda tipica dei marinai inglesi.
Come molte delle proposte culinarie di Jess, anche questo dolce è presentato in versione gluten free grazie all’utilizzo dei savoiardi senza glutine. Una scelta perfetta in quanto la loro consistenza permette di sposarsi alla perfezione con uno degli ingredienti principali, ovvero l’Alchermes, il liquore italiano molto utilizzato in cucina per le preparazioni dolci.
In poco tempo, riuscirete così a portare in tavola un ottimo dessert che non prevede la cottura in forno. Ai fornelli, infatti, si resta solo 5 minuti, il tempo necessario per cucinare una golosa crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia. Questa deliziosa farcitura andrà poi utilizzata in una doppia versione, una semplice e una al cioccolato, per donare ancora più gusto a questo dolce davvero irresistibile. Scopriamo dunque gli ingredienti necessari e la modalità di preparazione della nostra Zuppa Inglese.
Zuppa Inglese: ricetta
Ingredienti
- Savoiardi
- Alchermes
- Cacao amaro in polvere
- Cioccolato fondente
Ingredienti x la crema pasticcera
- 500 ml latte
- 4 uova
- 45 gr maizena
- 140 gr zucchero
- 1 baccello vaniglia
Preparazione
Iniziamo la preparazione della nostra Zuppa Inglese preparando la crema pasticcera. Versate il latte in un pentolino, prendete il baccello di vaniglia e incidete con un coltello affilato in modo da prelevare i semi da versare nel latte. Se volete, potete aggiungere anche il baccello intero. Mentre il latte si riscalda, dividete i tuorli dagli albumi, questi ultimi potete riutilizzarli per fare delle meringhe, magari da offrire con il caffè.
Ponete dunque i tuorli in una ciotola, nella quale andrete ad aggiungere lo zucchero, per poi amalgamare il tutto con delle fruste elettriche. Con l’aiuto di un setaccio, aggiungete al composto di uova e zucchero la maizena e poi amalgamate ancora con una spatola, ottenendo una crema omogenea.
Dopo aver eliminato il baccello di vaniglia intero, trasferite un po’ alla volta con un mestolo tutto il latte nel composto quindi amalgamate con una frusta. Adesso versate il composto nel padellino e ponetelo sul fuoco a fiamma bassa per evitare che si bruci sul fondo durante la cottura. Mentre la crema si addensa, girate con vigore con la frusta per almeno 5 minuti.
Una volta pronta, dividete la crema in parti uguali in due ciotole. Spezzettate il cioccolato fondente e aggiungetelo solo in una delle due ciotole di crema, calore lo farà sciogliere. Adesso passiamo a preparare la base della Zuppa Inglese. In un ampio piatto fondo, versate dell’Alchermes e inzuppate i savoiardi, dopodiché disponeteli in un un contenitore rettangolare, coprendo tutto il fondo.
Versate sullo strato di savoiardi la crema al cioccolato, livellando con una spatola, quindi ripetete la stessa operazione con la crema pasticcera semplice e livellate nuovamente. Ora è necessario comporre un nuovo strato di savoiardi imbevuti di Alchermes, riempendo ben anche gli angoli del contenitore. Precedete adesso a realizzare altri due strati di crema pasticcera come fatto in precedenza: il primo strato al cioccolato, il secondo e ultimo con la crema pasticcera semplice, ricoprendo tutta la superficie del nostro dolce.
Come tocco finale, cospargete di cacao amaro tutta la superficie e se vi è avanzato un po’ di cioccolato fondente potete anche tritarlo o spezzettarlo e usarlo come decorazione.
Se volete provare un’altra gustosa ricetta proposta da Jessica, qui potete trovare tutti i passaggi per realizzare il baccalà mantecato da servire con la polenta sticks.