Un cancro all’esofago difficile da operare a causa di un’altra malattia immunologica. L’annuncio dell’ex presidente uruguaiano José Mujica ha scioccato tutti i presenti alla conferenza stampa tenutasi oggi. L’88enne ha detto che finché potrà sarà vicino ai suoi compagni di partito e continuerà ad occuparsi delle cose che ama di più.

La malattia di José Mujica e l’annuncio in conferenza stampa

Tutto è iniziato venerdì scorso quando l’ex presidente si è recato all’ospedale di Casmu per un controllo, durante il quale è stato scoperto un tumore all’esofago. Una situazione complicata, non solo per l’avanzata età dell’ex capo di Stato ma anche per una malattia immunologica di cui soffre da più di 20 anni.

Diventano difficili anche eventuali operazioni chirurgiche o trattamenti chemioterapici perché il tumore ha colpito anche i reni, spiega Mujica. Prosegue nonostante tutto l’impegno dei medici per curare l’ex presidente che si dice comunque incerto riguardo al suo futuro.

Il sostegno ai compagni di partito e i messaggi di solidarietà

Mujica ha detto che finché gli sarà possibile continuerà a supportare i suoi compagni di partito e fare ciò he più ama: intrattenersi con il giardinaggio e la cura dei suoi animali. Il presidente ha rivolto un invito ai giovani a godersi la loro vita per poi aggiungere che l’unica libertà che esiste è la “volontà“:

“Se non la usiamo, non siamo liberi. E questo deve essere compreso. È una sfida per le nuove generazioni. E la vita e’ cosi’ bella che non ha senso sacrificarla per cose stupide. Per il resto, sono grato e, alla fine della giornata, sarò dannato”

Solidarietà da tantissimi movimenti socialisti del Sudamerica. Tra tutti c’è il messaggio dell’ex presidente boliviano Evo Morales che si dice certo che ‘il compagno Mujica‘ riuscirà a vincere anche contro questo male.