L’Italia del tiro a volo, impegnata a Doha, ha concluso la sua partecipazione alla gara del Torneo Finale di Qualificazione Olimpica per lo Skeet senza riuscire a raggiungere le finali, un risultato deludente considerando che l’obiettivo principale della Squadra del Direttore Tecnico Andrea Benelli era ottenere la Carta Olimpica maschile. Nonostante ciò, c’è fiducia nel poter recuperare al prossimo Europeo di Lonato del Garda, che si terrà dal 15 al 26 maggio, e nel primato di Gabriele Rossetti nel Ranking Mondiale. Tuttavia, il tecnico toscano non nasconde la sua delusione.
Tiro a volo, a Doha non arriva la qualifica olimpica per lo Skeet
Passando ai risultati della gara, al femminile si è imposta la cilena Francisca Crovetto Chadid, seguita sul podio dall’indiana Chauhan e dalla cinese Jiang. L’altra Carta Olimpica è stata ottenuta dalla svedese Larsson.
Il rammarico più importante resta per Diana Bacosi, la portacolori dell’Esercito italiana, che è stata tra le migliori fino all’ultima serie, ma ha concluso in settima posizione assoluta dopo uno spareggio per l’ingresso in finale. Simona Scocchetti (Esercito) si è piazzata ventottesima con 114/124, mentre Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) trentaseiesima con 113/125. Al maschile, l’oro è stato vinto dallo svedese Svensson, seguito dall’estone Jurisson e dal kazako Yechchenko, che hanno ottenuto rispettivamente l’argento e il bronzo, insieme alle due Carte Olimpiche.
Qualifica olimpica sfumata a Doha per il tiro a volo azzurro
Gli atleti italiani hanno registrato una prestazione deludente: Luigi Agostino Lodde (Esercito) ha chiuso in trentottesima posizione con 119/125, Tammaro Cassandro (Carabinieri) in quarantaseiesima con lo stesso punteggio, e Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) in cinquantesima con 118/125. Diventa fondamentale, a questo punto, preparare nel dettaglio l’Europeo di Lonato del Garda, che si svolgerà dal 15 al 26 maggio, dove gli azzurri e le azzurre avranno una delle ultime possibilità per poter conquistare i pass olimpici che mancano. Un peccato, soprattutto perchè lo scorso febbraio, a Rabat, in Marocco, l’Italia aveva dimostrato davvero di essere in ottima condizione di forma. Lo Skeet azzurro si è aggiudicato entrambe le medaglie d’oro in palio con Simona Scocchetti e Tammaro Cassandro. Festa azzurra amplificata ancora di più da un altro grande risultato, quello ottenuto da Martina Maruzzo, che ha conquistato una grande medaglia d’argento. Sono passati solo pochi mesi, ma sembra essere passato molto più tempo di quello reale, viste le prestazioni che sono state fornite in questi giorni dai nostri azzurri del tiro a volo a Doha. In Marocco si è distinto anche Gabriele Rossetti (Fiamme Oro): il tiratore di Ponte Buggianese (PT), ha ottenuto il terzo posto in qualificazione e poi ha chiuso la gara quarto con 36/40. Peccato anche per Luigi Agostino Lodde (Esercito Italiano), che ha mancato lo spareggio per la finale per un piattello e si è fermato al decimo posto con 120/125.
Le parole di Andrea Benelli
Emblematiche le parole del direttore tecnico azzurro nel commentare le gare di Doha.
“Purtroppo niente di buono da questa gara, se non una buona prestazione di Diana Baocsi. Dovremo capire dove abbiamo sbagliato e cercare sempre di lavorare per migliorarci. Dopo una bellissima gara ricca di medaglie in Marocco è arrivata questa delusione, ma questo è lo sport. Non dobbiamo abbatterci, ma nemmeno sottovalutare una prestazione così brutta per molti ragazzi. Comunque ci tengo a ringraziare la federazione che anche questa volta ci ha messo in condizioni ottimali per ben figurare”.