E’ il più giovane primo ministro della storia della Scozia con i suoi 35 anni. Humza Yousaf ha rivestito la carica di premier per un anno e un mese dopo i nove anni di Nicola Sturgeon ed è attualmente leader del Partito Nazionalista Scozzese.

Yousaf rimarrà in carica fino alla nomina di un successore: il premier ha preferito dimettersi per evitare un doppio voto di sfiducia nel parlamento locale, dove il suo partito è in difficoltà.

Chi è Humza Yousaf?

Nato a Glasgow il 7 aprile 1985, Yousaf è figlio di un immigrato pakistano e di una donna keniota arrivati in Scozia negli anni ’60. Da prima rappresentante locale e poi parlamentare, la carriera politica di Yousaf ha una svolta nel 2018 quando ricopre la carica di segretario per la giustizia nel governo di Nicola Sturgeon fino al 2021. Successivamente ha rivestito il ruolo di segretario per la Salute fino al 2023.

La premiership e la nomina a leader

Dopo l’annuncio delle dimissioni di Sturgeon da leader del Partito Nazionalista Scozzese e da primo ministro, Yousaf vinse l’elezione interna contro l’avversaria Kate Forbes. In quest’occasione il premier ha ottenuto il 52% contro il 48% al secondo turno. Inizia il suo mandato da primo ministro il 29 marzo 2023 divenendo il più giovane nonché il primo asiatico scozzese ed il primo musulmano a rivestire questo ruolo. Si è dimesso il 29 aprile 2024.