Nella giornata di oggi, 29 aprile 2024, l‘Università degli Studi di Padova ha pubblicato quattro bandi di concorsi pubblici per le assunzioni di un totale di 30 posti. A queste si aggiunge una graduatoria di altri candidati a posti di segreteria con contratto a termine. Le assunzioni riguardano, nel dettaglio:

  • 18 posti nell’area amministrativa, codice concorso 2024N25;
  • 8 posti per le biblioteche, codice concorso 2024N26;
  • 4 posti di tecnico di laboratorio elettrico o meccanico, codice concorso 2024N30;
  • contratti a tempo determinato ai fini di una graduatoria con profilo generalista, codice concorso 2024S24.

Ecco quali sono le condizioni per candidarsi ai concorsi pubblici dell’Università di Padova, i profili ricercati, i requisiti e i titoli di studio, le prove previste e le modalità di invio della domanda mediante la procedura on line.

Bandi concorsi pubblici Università Padova per 30 posti: quali sono i profili ricercati?

Nella giornata di oggi, l’Università degli Studi di Padova ha pubblicato quattro bandi di concorso pubblico al fine di ricoprire una trentina di posti a tempo indeterminato e ad orario pieno, più altre immissioni di varie figure da inserire in una graduatoria a seconda delle necessità.

Il primo concorso è quello per la selezione di 18 figure di categoria C, posizione economica C1, per l’area amministrativa. La selezione pubblica è per soli esami. Il profilo ricercato è quello che prevede lo svolgimento delle attività di ricezione e l’istruttoria di documentazioni, la gestione delle pratiche amministrative, di compiti di segreteria e di front office, nonché l’interfacciarsi con gli utenti per i servizi erogati dall’Università.

Per candidarsi a questo concorso c’è tempo fino al 29 maggio 2024. Il titolo di studio richiesto è quello del diploma di istruzione di secondo grado. La candidatura si pone mediante la piattaforma telematica Pica, raggiungibile a questo indirizzo. Una volta svolti la registrazione e l’accesso, occorre compilare le informazioni richieste con i dati anagrafici, professionali, di titoli di studio e dei requisiti generici. Le prove d’esame prevedono una prova scritta nelle materie di cui all’articolo 9 del bando, e un colloquio.

Concorsi Università Padova, domanda per gli 8 posti alle biblioteche

Il secondo concorso pubblico dell’Università di Padova riguarda l’assunzione con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno di 8 profili di categoria C, posizione economica C1, nell’area delle biblioteche proprio a supporto di queste ultime. Il bando è riservato a soggetti di cui all’articolo 1 della legge 68 del 1999.

Tra le attività da svolgere vi è quella di supporto alle strutture del sistema delle biblioteche dell’università, alle procedura amministrative. Il bando prevede, inoltre, la partecipazione ai progetti di digitalizzazione, l’erogazione dei servizi delle biblioteche e ai ricercatori, borsisti e dottorandi.

La domanda si presenta entro il 29 maggio 2024 mediante la piattaforma telematica Pica, di cui sopra. Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola secondaria di secondo grado. All’articolo 9 del bando sono descritte le prove d’esame consistenti in uno scritto e un colloquio.

Concorso per 4 posti Università Padova area tecnico scientifica: chi può candidarsi?

Il terzo bando di concorso riguarda l’assunzione a tempo indeterminato e ad orario pieno di quattro candidati nella categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, nella figura di tecnico di laboratorio elettrico o meccanico. La mansione prevede, tra le altre, lo svolgimento di attività di supporto all’allestimento delle macchine per prove su materiali metallici o a fluido e la programmazione delle macchine utensili in linguaggio Iso e mediante specifico software di progettazione.

Inoltre, il bando richiede anche competenze nella stesura di rapporti di prova, nella manutenzione delle macchine, nell’assistenza tecnica nelle varie fasi di realizzazioni di attività sperimentali e nella conduzione di laboratori didattici.

Per candidarsi serve il titolo di studio di laurea, come spiegato nell’articolo 2 del bando. La domanda dovrà essere inviata mediante la piattaforma Pica entro le ore 14 del 29 maggio 2024. Si prevede una prova scritta e un colloquio.

Selezione pubblica per una graduatoria di profili di supporto alla segreteria, contratto a termine

Infine, l’Università di Padova ha pubblicato il bando di concorso, per esami, al fine di formare una graduatoria di profili che verranno assunti con contratti a tempo determinato, categoria C, posizione economica C1, nell’area amministrativa. Si tratta di attività amministrative di supporto, sia nella segreteria e nel front office con gli utenti, che nell’ambito della predisposizione di atti amministrativi, verbali di sedute di organi, contratti e convenzioni.

Per candidarsi serve il diploma di maturità. La domanda di candidatura deve essere presentata, mediante piattaforma Pica, entro il 20 maggio 2024. Si prevede una prova scritta con quesiti a risposta multipla e una prova pratica “a vista” per valutare le conoscenze informatiche, in particolare nell’utilizzo dei fogli di calcolo. Qui le informazioni per la candidatura agli oltre 51.000 posti di abilitazione all’insegnamento 2024.