Ermal Meta pubblica un nuovo album e lo fa uscire, non casualmente, il 3 maggio, cioè due giorni dopo la conduzione del concertone del Primo Maggio a Roma. Il titolo della nuova fatica sarà “Buona Fortuna” e racconterà la vita che, nel frattempo, ha vissuto l’artista. Compreso il fatto che tra poche settimane diventerà, per la prima volta, papà di una bambina il cui nome sarà proprio Fortuna. Ecco quali sono i featuring del disco e cosa si sa di questa nuova attesissima release con relative date dei concerti estivi.
Ermal Meta nuovo album, il senso del lavoro
Non è mai semplice per un cantautore creare un nuovo disco. Non fa eccezione il cantante italo-albanese che vinse il Festival di Sanremo insieme a Fabrizio Moro con la splendida “Non mi avete fatto niente”. Ecco come il giovane uomo racconta le 12 tracce che presto potranno essere ascoltate su tutte le principali piattaforme:
“Sono dodici fotografie musicali, sono un lavoro che è stato per me una sorta di viaggio dentro me stesso. Tutti dicono che l’ultimo album è quello più speciale, so che è un cliché. Ma non riesco a descriverlo diversamente.”
E’ chiaro che questi brani siano intrisi della neo-paternità in arrivo, di cui lui stesso parla così:
“Un giorno vorrei far sentire questo disco a mia figlia e farle sentire cosa vedevano i miei occhi e sentiva il mio cuore mentre l’aspettavo.”
Il titolo del nuovo album di Meta è strettamente legato alla sua futura figlia il cui annuncio è stato dato da lui stesso sui social.
Legame tra titolo del nuovo disco e figlia
Il nome scelto per la bimba di Ermal Meta in arrivo è legato a una canzone dell’album. Alla presentazione del lavoro lui stesso lo spiega così:
“La parola Fortuna nasce in un modo peculiare. Ero in studio e stavo lavorando a un pezzo che si intitola ‘Ironica’. Stavo rimaneggiando il testo e Chiara, che era seduta sul divano, mi ha suggerito un cambio con la frase “c’è qualcosa che si chiama Fortuna”. Ed entrambi nello stesso momento abbiamo pensato ‘se fosse una femmina mi piacerebbe chiamarla Fortuna’. E’ stato un momento molto emozionante.”
L’ultimo disco di inediti di Meta risale al 2021 e s’intitolava “Tribù urbana“. Poi è arrivato un romanzo e, a sorpresa per i fan, la conduzione del Primo Maggio insieme a Noemi con cui è concorde nel mettere il tema del lavoro al centro della kermesse.
I feat di “Buona Fortuna”
Il nuovo album di Ermal Meta prevede anche due collaborazioni di grande livello:
- Jake La Furia in “Male più non fa”
- Levante sulle in “Io e te”
Nel frattempo la macchina organizzativa del tour va a gonfie vele. Ecco le date ufficiali del tour estivo di Ermal Meta:
- 13 luglio Festival della Bellezza, Teatro Romano – Verona
- 18 luglio Anima Festival, Anfiteatro dell’Anima – Cervere (CN)
- 19 luglio Live in Genova, Arena del Mare – Genova
- 28 luglio Anaxum Festival, Arena del Marinaretto – Palazzolo Dello Stella (UD)
- 11 agosto La Versiliana Festival, Teatro La Versiliana – Marina di Pietrasanta (LU)
- 21 agosto Oversound Music Festival, Piazza Libertini – Lecce
- 24 agosto Sotto Il Vulcano Fest, Anfiteatro Falcone e Borsellino – Zafferana Etnea (CT)
- 25 agosto Dream Pop Fest, Teatro di Verdura – Palermo
- 5 settembre Roma Summer Fest, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Cavea – Roma
14 settembre Carroponte – Sesto San Giovanni (MI)