De Laurentiis chiama Conte, ma nonostante il sì del tecnico il presidente del Napoli non sembra essere deciso e aspetta Pioli: a fine stagione, quindi, potrebbe esserci un colpo di scena e un ribaltamento di gerarchie.

De Laurentiis ha il sì di Conte, ma aspetta anche Pioli

Nulla è ancora deciso in casa Napoli, con Calzona sempre più lontano dalla conferma e un De Laurentiis scatenato alla ricerca del giusto sostituto, i nomi che stuzzicano di più il presidente azzurro sono Conte e Pioli.

Con il tecnico salentino il patron ha avuto contatti costanti nell’ultimo periodo e si è assicurato il suo sì: Conte, dunque, ha accettato la proposta di De Laurentiis ed è motivato ad allenare il Napoli dal prossimo anno.

Il presidente, però, non è così deciso di concludere l’accordo e nonostante la proposta concreta e un interesse dimostrato nei tanti mesi di corteggiamento vorrebbe valutare anche altre piste per la panchina azzurra.

Antonio Conte, per il suo progetto, chiede uno sforzo notevole non soltanto a livello economico dove De Laurentiis ha accettato di accontentarlo, ma anche per quanto riguarda un mercato che possa favorire lo sviluppo del suo gioco.

Servono, infatti, giocatori che siano coerenti con la visione dell’allenatore salentino e che crescano ulteriormente sotto la sua ala. Su questo il patron ha delle riserve, visto che con la probabile mancata qualificazione in Champions League e al Mondiale per Club non riceverà alcun bonus dalla FIFA e dalla UEFA.

È allora che il presidente ha deciso di valutare altre opzioni valide per la panchina azzurra. Con la fine quasi certa del percorso di Stefano Pioli con il Milan, De Laurentiis vorrebbe attendere e comprendere fino in fondo quale sarà il suo destino.

Pioli ha ancora da concludere il suo campionato con i rossoneri e non sembra avere alcuna intenzione di abbandonare il proprio compito, resta però la tendenza abbastanza chiara della società di voler interrompere i rapporti definitivamente.

La decisione soltanto a fine campionato

A fine stagione il Milan sarà diretto con Pioli e chiarirà i motivi di tale separazione anticipata visto che il tecnico ha ancora un altro anno di contratto. Per la dirigenza possibile l’arrivo di Lopetegui al suo posto.

Soltanto allora De Laurentiis potrà inserirsi e contattare Pioli per cercare di comprendere quale potrebbero essere le sue richieste se dovesse accettare l’incarico di venire ad allenare il Napoli per i prossimi anni.

Non è da escludere che intanto Conte possa trovare un’alternativo più congeniale alle sue richieste e sospenda l’accordo con la società azzurra visto che è in cerca di una nuova panchina dopo l’anno sabbatico appena vissuto.

Possibile che al momento della chiamata De Laurentiis si renda conto che la visione di Pioli non può essere utile al Napoli e il presidente potrebbe spingere definitivamente per far approdare l’allenatore salentino sulla panchina azzurra.

Al momento il patron non valuta altri profili perché concentrato principalmente su Conte e Pioli, calano le quotazioni di Italiano quindi: l’allenatore viola non è più così prioritario per De Laurentiis che nella scorsa stagione aveva chiesto informazioni al suo entourage.

L’accordo tra l’allenatore viola e la società toscana ha prevalso e Italiano non se l’è sentita di lasciare la propria squadra dopo la sconfitta della Conference League ancora cocente. Per questo motivo il tecnico ha deciso di onorare fino alla fine il contratto che scadrà il 30 giugno 2024.

Italiano lascerà a fine stagione la Fiorentina, ma non è ancora chiaro quali saranno i suoi piani visto che per un accordo tra gentleman il tecnico non ha strette di mano con alcun club al di fuori di quello toscano.