Giorgia Meloni nel murale apparso a Milano è diventata Marilyn Monroe: una frecciatina che arriva dritta dopo l’annuncio della sua candidatura alle Europee 2024. A scoccarla, le mani dell’artista aleXsandro Palombo, che con una dose di satira, sceglie di rappresentare la premier italiana con uno degli iconici look della star di Hollywood, direttamente dal capolavoro di Billy Wilder del 1955, “Quando la moglie è in vacanza“.

Giorgia Meloni è Marilyn Monroe: il murale a Milano in via Monte Napoleone

Milano si è svegliata con una sorpresa nascosta in una delle sue strade più famose – via Monte Napoleone – questa mattina, lunedì 29 aprile 2024. E’ spuntato un murale che raffigura la premier Giorgia Meloni nei panni – letteralmente – di Marilyn Monroe.

Il presidente del Consiglio, dopo aver annunciato la sua candidatura alle prossime elezioni europee, diventa protagonista dell’opera di street art firmata dall’artista aleXsandro Palombo. L’immagine parla da sé e non lascia scampo ad equivoci.

La scena è una delle pose più celebri della diva del cinema americano: mani strette sulle ginocchia nel tentativo di fermare il vestito bianco di chiffon che svolazza. “Un vedo non vedo” che lascia scoprire una sorpresa: la segretaria di FdI nasconderebbe un paio di slip blu con tanto di stelline. Si tratta ovviamente della bandiera dell’Europa.

Un altro dettaglio pieno di satira che non sfuggirà ai più attenti, è la presenza della fiamma tricolore sulla spalla della premier. Il simbolo del Movimento Sociale, il partito antenato di Alleanza Nazionale, la cui tradizione fa parte del bagaglio storico di Fratelli d’Italia.

Foto del murale di Giorgia Meloni

I più curiosi potranno ammirare dal vivo l’opera di street art a Milano su Giorgia Meloni, in Via Monte Napoleone angolo Corso Giacomo Matteotti. Per chi non potesse andare a guardare come sta la premier nei panni di Marilyn Monroe, ecco la foto:

Giorgia Meloni era già stata protagonista di un murales insieme a Elly Shlein, la segretaria del Pd: l’occasione era la discussione sulla maternità surrogata.