Il 29 aprile è la data in cui è stata istituita dall’UNESCO la giornata internazionale della danza. Una festa che è nata per celebrare una delle espressioni artistiche più antiche dell’uomo che da sempre unisce diverse culture, popoli e tradizioni nel mondo.

Vediamo qual è la storia di questo appuntamento annuale e quali sono le migliori occasioni per partecipare. Con eventi ed opportunità per scoprire non solo la bellezza ma anche i benefici legati al ballo.

29 aprile, giornata internazionale della danza

Il 29 aprile si celebra ogni anno la giornata internazionale della danza. Una data dedicata al compleanno del celebre ballerino e coreografo francese Jean Georges Noverre, nato nel 1727 che è stato  poi considerato come riformatore del balletto e inventore di quella che oggi è la danza moderna. Occasione però anche di promozione mondiale per questa attività che ha numerosi benefici non solo sul corpo ma anche sulla mente.

La festa nasce nel 1982 per volontà del Comitato di Danza dell’International Theatre UNESCO per promuovere il ballo in tutte le forme espressive come elemento di unione tra popoli e culture. Per questo ogni anno viene scelto un ambasciatore diverso, scelto tra ballerini di fama mondiale, per diffondere un particolare messaggio legato a questa forma di arte e comunicazione espressiva.

Significato

Per la giornata internazionale della danza il 29 aprile 2024, l’ospite speciale è Marianela Núñez, prima ballerina del Royal Ballet di Londra. In occasione dell’apertura delle celebrazioni con eventi, convegni e spettacoli in tutto il mondo, l’artista ha lanciato uno speciale messaggio che richiama in particolar modo il valore delle tradizioni locali, l’identità e la cultura.

“Sebbene il futuro e il presente catturino la nostra attenzione, senza le solide basi del passato, senza la fertilità della nostra terra, l’albero della danza non può fiorire. Le radici sono tradizione e allo stesso tempo… nutrimento”.

L’obiettivo di questa giornata quindi è quello di valorizzare il ballo in tutte le sue forme. Avvicinando le nuove generazioni all’espressività e ad un tipo di linguaggio che può abbattere qualsiasi barriera perchè inclusivo. Per questo ci saranno moltissime attività, eventi e performance pubbliche. Non solo nei teatri, ma anche nelle scuole e con l’aiuto dei canali social.

Eventi e spettacoli

Numerosi eventi sono in programma per celebrare la giornata internazionale della danza 2024, a livello mondiale, concentrati soprattutto sulla promozione del ballo, con coreografie, flashmob, inviti a teatro e  balletti classici e moderni trasmessi in streaming e sui social.

In Italia, l’appuntamento più atteso sarà lo spettacolo Viva la Danza” di Roberto Bolle, trasmesso in prima serata su Rai 1, al quale parteciperanno numerosi ospiti proprio per celebrare l’arte del ballo, ispirato a “Roberto Bolle and Friends”. Molti altri teatri nelle principali città italiane saranno aperti con speciali serate dedicate proprio a questa forma d’arte.

Tra questi, a Spoleto, dove al teatro comunale si svolgerà un contest che durerà dal 29 aprile fino al 4 maggio, durante il quale i ballerini non professionisti potranno concorrere per aggiudicarsi una borsa di studio in alcune delle più prestigiose accademie in Italia o all’estero.

I benefici della danza per la salute

La giornata mondiale della danza 2024 può essere una utile occasione per iniziare ad avvicinarsi a questa attività benefica, con effetti positivi a qualsiasi età. Perchè è una vera e propria disciplina sportiva completa, in grado di coinvolgere tutti i muscoli. Migliorando non solo la forma fisica e la postura, ma anche apportando benefici a livello psicologico e sociale.

Specialmente efficace e consigliata per persone sedentarie o con problemi di sovrappeso per eliminare le cattive abitudini e dimagrire divertendosi. Nei bambini inoltre, contribuisce a sviluppare un migliore equilibrio, senso del ritmo e capacità comunicative.