Se per la festa della mamma avete deciso per un regalo home made, perché non provare a realizzare qualcosa di dolce da mangiare insieme? Niente di difficile, ma estremamente goloso e scenografico, che le mamme golose e non apprezzeranno sicuramente! Vediamo quindi qualche ricetta super facile di dolci per la festa della mamma.
1. Gateau con le fragole
Se amate le ricette con le fragole apprezzerete il primo dei dolci per la festa della mamma che vi vogliamo suggerire: un gateu facilissimo e super buono. Provare per credere. Gli ingredienti che vi servono sono:
- 330 g ricotta
- 220 g fragole
- 120 g zucchero
- 110 g yogurt bianco
- 90 g amido di mais
- 3 uova
- 1 limone
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Mettete in una ciotola la ricotta, le uova e lo zucchero, quindi sbattete per qualche minuto con le fruste elettriche. Aggiungete poi lo yogurt, l’ amido, l’essenza di vaniglia, la scorza grattugiata del limone e sbattete ancora fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi. Versate l’impasto in una tortiera rivestita con carta forno, cuocetela in forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti, dopodiché lasciatela raffreddare.
Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e poi frullatele assieme al succo di mezzo limone e ad 30 g di zucchero. Versate la salsa ottenuta sul gateau ormai raffreddato e servite.
2. Rotolo al cioccolato
Se la vostra mamma è una golosona, tra i dolci per la festa della mamma non può sicuramente mancare questo rotolo al cioccolato: facilissimo da realizzare, vi farà fare un figurone. Quello che vi serve è:
Per la pasta biscotto al cacao:
- 100 g farina 00
- 100 g zucchero
- 30 g cacao amaro in polvere
- 10 g miele
- 4 uova
- 1 cucchiaio acqua
- zucchero
Per la crema di latte:
- 150 g latte condensato
- 100 g mascarpone
- 100 g formaggio spalmabile
Iniziate preparando la pasta biscotto. Dividete i tuorli dagli albumi, quindi mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero, al miele e all’acqua. Sbattete bene il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. In un’altra ciotola mettete gli albumi e montateli a neve ferma. Unite la farina al cacao in polvere, mescolateli insieme e setacciateli. Amalgamate quindi la farina e il cacao setacciati al composto di uova e zucchero. Da ultimo aggiungete anche gli albumi montati a neve ferma e amalgamateli all’impasto con una spatola, facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Versate il composto su una leccarda rivestita di carta forno e livellate la superficie portandola ad uno spessore di circa un dito. Cuocete la pasta biscotto in forno preriscaldato a 220° per 7 minuti, dopodiché sfornatela e cospargetela di zucchero semolato. Copritela infine con della pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.
Il secondo dei dolci per la festa della mamma è quasi pronto! Vi basta preparare la crema e il gioco è fatto. Mescolate in una ciotola il mascarpone, il formaggio spalmabile e il latte condensato fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete le gocce di cioccolato e amalgamate bene. Quando la pasta biscotto si sarà totalmente raffreddata togliete la pellicola trasparente e spalmateci sopra la crema di latte.
3. Biscotti al cioccolato bianco
Ed eccoci all’ultimo dei dolci per la festa della mamma, che sono dei golosi biscottini al cioccolato bianco, anche questi super facili da preparare. Vi servono:
- 300 g burro morbido
- 250 g farina
- 250 g fecola
- 150 g cioccolato bianco
- 125 g zucchero a velo
- 10 g zenzero fresco grattugiato
- 7 uova sode
In una ciotola mescolate delicatamente il burro con lo zucchero a velo in modo da ottenere un composto omogeneo. Ricavate i tuorli dalle uova sode, setacciateli e uniteli al composto di burro e zucchero a velo, dopodiché incorporate anche 2 uova fresche. Mescolate bene e poi aggiungete la farina, la fecola, lo zenzero grattugiato e, per ultimo, il cioccolato bianco, precedentemente sciolto a bagnomaria.
Raccogliete il composto in una sac à poche e date forma ai vostri biscotti su una placca foderata di carta da forno. Cuoceteli infine in forno a 160 °C per 15 minuti circa.