Stanco dei parcheggiatori abusivi e della criminalità? Arriva “Napuland” una creazione indipendente e totalmente made in Italy. Un videogioco nato con l’obiettivo di sensibilizzare le persone al rispetto della propria città e contrastare gli stereotipi negativi.

Napuland: quando esce e trama

Non è ancora stata confermata una data di uscita precisa per “Napuland”, ma il suo creatore, Giuseppe Tattoli in arte “Giustat”, di professione autore, musicista e tiktoker, ha confermato l’arrivo su EpicGames e Steam nell’autunno del 2024.

Il videogioco si ispira alla grafica vintage dei videogiochi PlayStation 2 e come mostrato nel breve trailer di presentazione, la splendida Napoli è stata ricostruita fedelmente, nel bene e nel male, con pregi e difetti che da anni la contraddistinguono.

Come nel caso specifico del lungomare di Mergellina, colmo di traffico, venditori irregolari e abusivismo che il singolare protagonista, Napuel, l’El di Napuland, vestito con una tutina in latex blu (che richiama il celebre personaggio videoludico Pepsi Man del 1999) dovrà contrastare per salvare le sorti della città.

Tra i nemici presenti nel gioco troviamo la il sistema camorra e i Lutam (figli del termine Lota) entità malefiche invidiose della bellezza della città e della gioia dei cittadini che decidono di indebolirla possedendo e trasformando gli abitanti in esseri arroganti, ignoranti, violenti e presuntuosi, dando così vita a una nuova specie sub-umana: i Cuozzi.

Il trailer ufficiale di “Napuland” e prezzo del videogioco

Il game designer ha promesso l’uscita di una demo a breve e tra gli NPC che sarà possibile incontrare nel videogioco, spuntano celebri icone napoletane come Totò ed Eduardo De Filippo. Il prezzo di “Napuland” è attualmente ignoto e sarà aggiornato nelle settimane a venire.

Non si sono fatti attendere sul canale YouTube ufficiale del gioco commenti di giubilo, tra questi:

“Signori, sono letteralmente in hype. Datemelo per favore, non mi importa se su computer, ngopp o telefonin o ngopp l’apparecchio. Questo signori miei è da goty se esce entro quest anno. Fatelo uscire che lo compro”