Saga è l’ennesima soluzione che cerca di dare risposte concrete al problema della scalabilità. Un tema sempre molto avvertito, proprio perché va a toccare uno dei punti del famoso trilemma della blockchain. Per farlo si propone alla stregua di un portale in cui gli sviluppatori possono implementare le proprie applicazioni decentralizzate e realizzare la propria visione crittografica. Saga fornisce il supporto necessario per implementare una blockchain dedicata, nota come chainlet, rendendola facile quanto l’implementazione di un contratto intelligente. La semplicità, quindi, è la sua caratteristica principale.

Saga: cos’è e come funziona

Agli albori, la maggior parte delle blockchain si presentavano come catene monolitiche. In pratica c’era una sola catena delegata alla gestione di tutte le funzioni principali, dal consenso all’esecuzione, al regolamento e alla disponibilità dei dati.

Un modello che ha funzionato quando le transazioni non erano molte e il carico di lavoro non rischiava di congestionare le reti. Quando i carichi di lavoro si sono intensificati, però, è andato in crisi. Un trend evidente soprattutto nel corso del boom delle ICO (Initial Coin Offering) del 2017 e durante il mercato rialzista del 2020.

In quei frangenti, infatti, le tariffe del gas di Ethereum sono aumentate enormemente, palesando la necessità di porre un rimedio alla situazione, tramite soluzioni scalabili. Ethereum lo ha fatto con il Merge, mentre altri sviluppatori hanno messo in campo soluzioni di vario tipo, come i rollup.

Anche Saga si è assunta questo compito. Per cercare di favorire lo scaling, ha quindi dato vita ad una soluzione rivolta a semplificare il lavoro degli sviluppatori. I quali possono implementare i propri progetti sulla blockchain, ove sarà un gruppo di validatori operanti sulla stessa ad occuparsi della distribuzione automatica della catena contenente il contratto intelligente.

I vantaggi di Saga

La soluzione proposta da Saga prospetta alcuni vantaggi di non poco conto. Il primo dei quali rappresentato dal fatto che grazie al fatto che ogni catena contiene solo un singolo set di contratti intelligenti, gli sviluppatori possono disporre di molta più flessibilità nello sviluppo.

Le varie chainlet non condividono lo spazio del blocco con nessun’altra applicazione, con il risultato di mercato delle tariffe chiaro e trasparente. Inoltre, i componenti della chainlet sono indipendenti dalla macchina virtuale (VM). Ne consegue che gli sviluppatori possono sfruttare qualsiasi macchina virtuale disponibile, si tratti della Ethereum Virtual Machine (EVM), di Solana Virtual Machine (SVM)) o altro protocollo.

E, ancora, ognuno dei componenti di Saga può essere aggiornato in maniera totalmente indipendente dagli altri e dalla mainnet di Saga. Una caratteristica tale da tradursi in una maggiore facilità di aggiornamento del sistema.

Occorre poi rilevare la presenza su ogni catena presente su Saga di un set di validatori. In tal modo viene ad essere sanato uno dei principali problemi delle blockchain di prima generazione, offrendo livelli di sicurezza molto elevati. I validatori sono gestiti utilizzando gli strumenti di orchestrazione di Saga in modo da garantire che siano in grado di gestire ed elaborare automaticamente migliaia di chainlet in esecuzione contemporaneamente su Saga.

Infine, ogni catena è parallelizzata, togliendo di mezzo l’ipotesi di una deleteria concorrenza tra quelle presenti su Saga. Non competono tra loro per le risorse e funzionano indipendentemente l’una dall’altra, aprendo la strada ad un alleggerimento del carico di lavoro sulla blockchain principale.

Le prospettive per il futuro

Abbiamo quindi visto le peculiarità che è in grado di offrire Saga. Una serie di caratteristiche che sembrano disegnate apposta per favorirne l’affermazione in una serie di settori chiave dell’innovazione finanziaria. A partire da quella finanza decentralizzata (DeFi), che è sempre più centrale al suo interno.

Se al momento il focus del progetto è su gioco e intrattenimento, non è arduo pensare che il futuro vedrà un allargamento del suo raggio d’azione. Tale da farne un progetto di grande interesse per i trader alla ricerca di nuove soluzioni d’investimento.