Il Napoli è sempre più in crisi: anche con Francesco Calzona i numeri sono sempre più negativi e il confronto con la passata stagione è impietoso. Gli azzurri hanno perso l’ultima occasione utile per provare ad avvicinarsi al quinto posto, utile per la qualificazione alla prossima UEFA Champions League. Il pareggio casalingo contro la Roma ha, di fatto, posto fine alle ultime e residue speranze azzurre. I numeri del Napoli certificano una crisi profonda, a cui non sembra esserci fine: sono soltanto 50 i punti conquistati in campionato dall’inizio dell’anno.

Napoli, numeri da crisi: confronto impietoso con la passata stagione

Terza gara di fila senza vittorie per il Napoli, che non va oltre il 2-2 contro la Roma al Maradona. La squadra di Francesco Calzona non è ancora guarita. Gli azzurri non riescono a invertire la rotta e provare a rialzarsi dopo una stagione davvero negativa. Dopo aver conquistato lo storico scudetto al termine di un’annata incredibile, il Napoli ci ha messo davvero pochi mesi per scucirsi il tricolore dal petto. Rudi Garcia e Walter Mazzarri, prima, e Francesco Calzona, poi, non sono riusciti a dare continuità e risultati al Napoli, che ora è sempre più in crisi e lo testimoniano i numeri.

In 34 partite di campionato, infatti, gli azzurri hanno conquistato ‘soltanto’ 50 punti. Il nono posto in classifica potrebbe ancora regalare un piazzamento europeo, ma dipenderà da combinazioni e dal cammino delle italiane in Europa (La situazione). I 50 punti della stagione in corso, inoltre, sono un numero impietoso se paragonato alla scorsa stagione. La squadra di Luciano Spalletti li aveva conquistati soltanto nel girone d’andata (per poi chiudere l’anno a 90 punti). Anche il confronto con l’Inter è assolutamente negativo. Dopo il +18 della stagione 2022/23, i nerazzurri hanno ora -39 punti in classifica: 57 punti in meno di un anno solare. Il pareggio casalingo contro la Roma ha chiuso l’ultima residua speranza di accorciare sul quinto posto. La distanza tra le due squadre rimane di 9 punti e la qualificazione alla prossima UEFA Champions League è ormai impossibile.

Le ultime in vista della prossima stagione

Mancano soltanto quattro partite alla fine del campionato e il Napoli vuole che la stagione finisca quanto prima per poter ripartire da zero e mettersi alle spalle una delle annate più difficile della propria storia recente. In vista della prossima stagione, Aurelio De Laurentiis sta lavorando per individuare il giusto allenatore. Sul taccuino del patron azzurro sono rimasti pochi nomi. Il sogno è Antonio Conte. L’ex allenatore di Juventus e Inter avrebbe già dato il proprio ok al trasferimento in azzurro, ma chiede investimenti importanti per poter tornare a competere per la vittoria dello scudetto.

Un altro profilo che stuzzica è quello di Stefano Pioli. L’allenatore lascerà il Milan al termine della stagione e sarebbe pronto a ripartire dal Napoli. Anche lui chiede investimenti per riportare il Napoli nelle prime posizioni della classifica. Più defilati, invece, altri profili: ha perso quote il nome di Vincenzo Italiano, che però rimane sempre sulla lista di Aurelio De Laurentiis. L’allenatore della Fiorentina è da sempre un profilo gradito al patron azzurro.